Antonio Puca – Le Problematiche di inizio vita

1Antonio Puca, Le Problematiche di inizio vita, Icaro Edizioni, Nola (NA), 2015 pp.110

Dalla presentazione

Il volume di p. Antonio Puca sulle problematiche di vita nascente è scritto per presentare agli alunni del suo Istituto a grandi linee i temi dell’origine della vita, dell’aborto, della diagnosi prenatale, della fecondazione in vitro, della sperimentazione sugli embrioni, dell’uso delle cellule staminali, della clonazione. Esso comprende anche un paragrafo sui problemi della neonatologia e un’intervista sul programma di Comfort Care da me realizzato nel reparto di Neonatologia alla Columbia University di New York.

Ho letto il testo, che, come egli stesso scrive, non ha la pretesa di un trattato ma di appunti per gli allievi.

È una presentazione per sommi capi degli aspetti scientifici delle problematiche di cui sopra, corredato da un giudizio etico, ancorato a sua volta a una visione antropologica cristiana, ma non per questo ristretta al puro ambito dei credenti. Il richiamo a una razionalità non angusta, ma aperta al mistero, come egli annota nel corso della trattazione, è il fondamento stesso della scienza e del sapere umano.

Ritengo che tale lavoro possa servire a tutti gli operatori sanitari, i quali, proprio per la brevità e sinteticità del testo, ne potranno usufruire per un veloce confronto nel vivo della loro attività assistenziale.

Il volume in questione completa un altro lavoro dello stesso autore sulle problematiche del fine vita, anch’esso di facile consultazione. L’auspicio è che in un tempo come questo, in cui le evidenze sono crollate, si abbia modo di recuperare alcune pietre miliari per il nostro cammino, a partire dal soggetto, cioè l’uomo, come documento l’intero lavoro che oggi viene alla luce.

La passione comune con p. Antonio nell’ambito assistenziale, come in quello della ricerca e dell’insegnamento, mi permetti di condividere questo cammino.

Elvira Parravicini
Neonatologia e Assistente di Clinica Pediatrica alla Columbia University di New York