Assam: soccorso medico di emergenza alle vittime dell’alluvione – CADIS in aggiornamento

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO 2018

Il 30 giugno 2018, il team della Camillian Task Force è partito per raggiungere la regione dell’Assam (India), duramente colpita dalle alluvioni, per la missione medica. I confratelli camilliani p. Shiju, p. Sojan, p. Elanjickal, p. Jofree, p. Jaison, fr. Thomas e fr. Sumesh insieme alle sorelle FCC, SABS, SD e FMSC si sono uniti per la missione. Auguriamo loro tutte le benedizioni del Signore. Si sono trasferiti da Bangalore all’aeroporto di Silchar in Assam. Hanno organizzato gli interventi sanitari strutturando il campo medico nei distretti di Karimganj e Hailakandi. Che Dio benedica la nostra missione. Continuiamo a pregare per loro in questi giorni.

 

 

Il 13 giugno 2018 gli stati di Assam, Manipur, Mizoram e Tripura nell’ India nordorientale si sono nuovamente trovati sommersi dall’acqua a causa delle forti piogge che hanno colpito oltre 650.000 abitanti di 921 villaggi di 21 distretti. L’inondazione è causata principalmente dalle rotture degli argini di Assam che hanno un disperato bisogno di rinforzo. Inoltre la costruzione di molte dighe e l’invasione dilagante delle rive del fiume e delle zone umide, oltre alla mancanza di un adeguato drenaggio, non fanno che peggiorare le cose.

Ad oggi, i dati del governo hanno registrato 12 morti negli stati di Assam (5) e Manipur (7). Le morte sono dovute a inondazioni e frane. In Assam, i distretti più colpiti sono Karimganj, Hailakandi, Cachar, Karbi Anglong e Golaghat. Nel solo stato di Assam, la popolazione totale colpita è di 448.495 persone di 673 villaggi con 5 morti segnalate. Lo stato di Assam è il più colpito da questo alluvione.

Caritas India e CTF Volunteers for Humanitarian Action dopo aver interagito con le comunità hanno valutato e rilevato i bisogni più urgenti di 26 villaggi, che in questo momento sono i seguenti: cibo e acqua, kit medico e igiene. CTF India sta mobilitando la sua squadra medica per condurre 35 campi medici nei distretti di Karimganj e Hailakandi dal 28 giugno all’8 luglio 2018.

CADIS International fa appello alla tua generosità per aiutare e sostenere i nostri campi medici. Il budget totale richiesto per questo intervento di soccorso medico è di 12.820,00 euro. Puoi inviare il tuo contributo al seguente conto corrente:

INTESTATARIO:                       Fondazione Camillian Disaster Service International – CADIS

INDIRIZZO:                  Piazza della Maddalena, 53 – 00186 Roma

BANCA:                       DEUTSCHE BANK

IBAN:                           IT13T 03104 03202 00000 08402 70

BIC-SWIFT:                  DEUTITM1582

INDIRIZZO:                  Largo di Torre Argentina, 4, 00186 Roma

Ti ringraziamo in anticipo per il tuo grande supporto e generosità. Per favore, tieni le nostre squadre di soccorso medico di emergenza nelle tue preghiere. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi sul campo.

Possa il buon Dio tenerti sempre nel suo cuore e per l’intercessione di San Camillo de Lellis, che tu possa sempre godere della benedizione della salute.

Aristelo D. Miranda, MI