CADIS: iniziata la missione a Lombok (Indonesia)

A cura di p. Andi Cyrelus Suparman, MI

Sabato 25 agosto 2018, sono arrivato a Lombok. La prima cosa che ho fatto è stata quella di organizzare un gruppo locale di “reazione al terremoto” (QRT – Quick Reaction Team) che lavorerà con noi nelle operazioni di soccorso. Il team è composto da due membri del personale permanente che ci assisterà nel nostro lavoro quotidiano di assistenza, nell’amministrazione dei beni e servizi, nella valutazione completa dei bisogni e nel coordinamento con le comunità locali interessate. Insieme a loro ci sono anche due volontari. Il QRT coordinerà gli interventi di emergenza in sinergia con noi camilliani che, purtroppo, viviamo molto lontano da Lombok: la comunità si trova a Maumere (Isola di Flores), ad oltre mille chilometri di distanza.

Il nostro team è stato sistemato in una casa privata prestataci da un volontario in città. Questa sarà la nostra base logistica.

Dopo aver organizzato la squadra, nel pomeriggio abbiamo iniziato a consegnare un kit con cibo e ed altri alimenti di base, sufficienti per una settimana, con la finalità di offrire subito un primo aiuto. Abbiamo visitato anche la tendopoli della città dove la maggior parte della gente ha trovato rifugio.

Le persone preferiscono stare nelle tende che a casa

In città, è facile trovare centri di evacuazione. Diverse tende sono state allestite negli spazi aperti – campi da calcio, nei parchi e nei giardini pubblici. Alcuni hanno costruito le tende davanti alle loro case e lungo le strade laterali. Durante il giorno, alcuni di loro lavorano o restano a casa, ma la sera tornano alle loro tende. Molti di loro si astengono dal rimanere in casa a causa di parecchie e forti scosse di assestamento.

Scarsità di forniture

Finora, ci sono stati molti aiuti da parte del governo, delle ONG, dei gruppi religiosi e delle organizzazioni. Cibo e acqua sono ancora disponibili sul mercato, tuttavia, i prezzi sono un po’ più costosi del solito. C’è una grande richiesta di tende ma l’offerta è molto scarsa. La maggior parte di questi articoli proviene da Java, che dista circa 820 chilometri da Lombok. Difficilmente potremmo acquistare la quantità necessaria poiché i negozi hanno scorte limitate.

Il meteo non è così favorevole. È molto nuvoloso e piove spesso. Così tante persone chiedono tende per ripararsi. Le persone più abbienti sono in grado di proteggersi con le loro tende mentre i poveri si affidavano principalmente alla generosità degli altri.

Frequenti scosse di assestamento

La situazione è piuttosto incerta a causa di una serie di grandi scosse di assestamento e persino di nuovi terremoti di varie intensità e magnitudo. Questo sta accadendo ogni giorno. Ci sono stati eventi sismici di magnitudo 6. Le persone sono traumatizzate e per questo sono costrette a rimanere nelle tende. Quelle case che sono completamente o parzialmente distrutte sono ancora inagibili a causa di questi tremori.

Il bisogno di cibo e riparo è molto alto. Nel frattempo, il nostro team sta conducendo un sondaggio sui primari bisogni della popolazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA