CADIS – Le iniziative per la Giornata dei Camilliani Martiri della Carità

25 maggio 2018

Il 2 febbraio 1994, l’Ordine dei Ministri degli Infermi istituì ufficialmente la data del 25 maggio come la giornata dei religiosi Martiri della Carità. è la data nella quale commemoriamo la nascita di San Camillo de Lellis (25 maggio 1550).

La giornata dei religiosi camilliani martiri della carità ha il pregio di ricordare la vita eroica di oltre 300 camilliani (seminaristi, oblati, novizi, religiosi fratelli e sacerdoti) che sono morti nel servire le vittime nei diversi focolai di pestilenza in Italia, Spagna, Ungheria e Croazia durante i primi quattro secoli dell’Ordine. È una testimonianza dell’esercizio esemplare del quarto voto dei Camilliani: servire gli ammalati ‘anche con pericolo della stessa vita’.

Lo scopo principale della celebrazione della Giornata dei Camilliani Martiri della Carità

L’obiettivo principale per celebrare questo Giorno – riecheggiando la dichiarazione ufficiale del governo generale dell’Ordine nel 1994 – è quello di ricordare. Il che significa conoscere, investigare, imparare, creare una connessione per vivere nel presente le grandi lezioni del passato. A somiglianza dei martiri cristiani, la nostra celebrazione dei martiri camilliani è un atto che cerca di dare un senso alle parole stesse di Gesù nel vangelo, performandole nel contesto e nei bisogni attuali: «Questo è il mio comandamento: amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15,12-13).

In secondo luogo, vogliamo celebrare questa giornata per evidenziare i valori dell’autentica azione eroica, della persona e del particolare evento storico: evidenziare i valori di solidarietà, impegno, generosità, abnegazione, amore fraterno verso i bisognosi. Questi valori attraversano le ‘vene e i nervi’ del nostro ministero, alimentano e sostengono la nostra vitalità, radicalità e rilevanza in mezzo alle condizioni sociali in rapida evoluzione.

Infine, vogliamo imitare che vuol dire esporci agli insegnamenti e ai valori che ci aiutano a vivere la nostra testimonianza dell’amore misericordioso di Cristo in modo sempre più accurato, pertinente e significativo.

Sebbene la situazione attuale non garantisca più ampie opportunità di esercitare il nostro quarto voto come lo hanno vissuto i martiri della carità, a noi rimane l’invito a viverlo in fedeltà. Come dice papa Francesco: «certamente l’eroica offerta di vita, ispirata e sostenuta dalla carità, esprime una vera, completa ed esemplare imitazione di Cristo …». Inoltre, «nella vita di un ministro degli infermi, il quarto voto non è né un’aggiunta né una difesa. È un voto sostanziale. La sua vita, la sua vita religiosa non si concretizzata senza di esso. È alla base della nostra vita religiosa, deve essere perseguito a livello eroico, deve essere visto come una risposta totale all’amore di Dio che ha offerto totalmente se stesso».

Unisciti e promuovi la missione della Camillian Disaster Service International (CADIS) Foundation

A partire da queste motivazioni, il governo generale dell’Ordine, attraverso la Fondazione Camillian Disaster Service International (CADIS), organizzazione umanitaria dell’Ordine, raccomanda a tutte le province, delegazioni e comunità di celebrare creativamente la festa dei Martiri della Carità, nella data del 25 maggio. La commemorazione troverà dei momenti speciali nella celebrazione dell’eucarestia, nella preghiera di novena e nella recita settimanale della preghiera in tempi di disastro.

Un altro aspetto importante di questa commemorazione è la campagna di raccolta per istituire un fondo di emergenza. Ciò consentirà a CADIS e ai suoi partners di organizzare interventi di emergenza quando si verificano situazioni internazionali di prima necessità. Dal 2005 al 2014, circa 700.000 persone sono state uccise e circa 1,7 miliardi di persone sono state colpite da disastri. I 5 principali paesi colpiti sono: Cina, Stati Uniti d’America, Filippine, India e Indonesia. (Cfr. UNISDR). Tutti questi paesi contano la presenza di religiosi camilliani. Le loro grida non dovrebbero essere lasciate inascoltate. CADIS fornirà anche delle indicazioni per organizzare concretamente questa campagna di raccolta fondi.

Scarica qui il Messaggio completo del Superiore generale p. Leocir Pessini e del Consultore generale p. Aris Miranda

In occasione di tale celebrazione, CADIS ha organizzato un Convegno, presso la Curia Generalizia dei Camilliani il prossimo 25 maggio 2018, con il proposito di condividere la propria visione e missione in una cornice di continuità storica rispetto alla chiamata e allo spirito del quarto voto camilliano. La Fondazione Camillian Disaster Service International (CADIS) è un’organizzazione umanitaria e di sviluppo senza scopo di lucro dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani). La Fondazione supporta la missione globale di testimonianza della misericordia e compassione di Cristo ai malati, sofferenti e alle popolazioni più vulnerabili.

Di seguito il materiale messo a disposizione da CADIS per la giornata camilliana del 25 maggio – Martiri della Carità

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

FONDO EMERGENZA
NOVENA

 

 

 

 

 

 

PREGHIERA

 

SPAGNOLO: Depliant NovenaPreghiera
PORTOGHESE: DepliantNovenaPreghiera
FRANCESE: DepliantNovenaPreghiera