Congregazione Istituti Vita Consacrata: “Orientamenti sull’economia” a roma la presentazione del documento

Comunicato Stampa

Città del Vaticano, 1 marzo 2018

 

            Martedì 6 marzo p.v. alle ore 15.00, presso l’Auditorium dell’Antonianum, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica presenterà il volume: “Economia a servizio del carisma e della missione” edito dalla LEV.

In questi ultimi anni molti Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica hanno dovuto affrontare problemi di natura economica. Prendendo atto di tale situazione, la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha sollecitato gli Istituti ad assumere una maggiore consapevolezza circa la rilevanza della materia economica, fornendo criteri e indicazioni pratiche per la gestione dei beni. In tale contesto si sono inseriti i due Simposi Internazionali sulla gestione dei beni, da cui, successivamente, sono state elaborate le Linee Orientative per la Gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica e l’attuale documento.

Il testo che sarà presentato si propone di proseguire il cammino di riflessione ecclesiale sui beni e la loro gestione, richiamare ed esplicitare alcuni aspetti della normativa canonica sui beni temporali, suggerire alcuni strumenti di pianificazione e programmazione inerenti la gestione delle opere, sollecitare gli Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica a ripensare l’economia nella fedeltà al carisma per essere «ancora oggi, per la Chiesa e per il mondo, gli avamposti dell’attenzione a tutti i poveri e a tutte le miserie, materiali, morali e spirituali, come superamento di ogni egoismo nella logica del Vangelo che insegna a confidare nella Provvidenza di Dio» (Francesco, Messaggio ai partecipanti al Simposio internazionale sul tema: “La gestione dei beni ecclesiastici degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica a servizio dell’humanum e della missione nella Chiesa”, 8 marzo 2014).