Consacrazione e Secolarità

Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Consacrazione e Secolarità, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sugli Istituti Secolari

Collana Documenti Vaticani

Gli Istituti Secolari

Il mondo degli Istituti Secolari comprende Istituti laicali maschili e femminili ed Istituti clericali. Ad essi appartengono, fin dalle origini, laici e presbiteri che hanno scelto di consacrarsi nella secolarità, intuendo la fecondità del seguire Cristo attraverso la professione dei consigli evangelici nel tessuto storico e sociale in cui la condizione di laici e presbiteri li pone.

[…]

La storia degli Istituti Secolari è ancora breve; per questo, e per la loro stessa natura, essi rimangono molto aperti all’aggiornamento e all’adattamento. Ma hanno già una fisionomia ben definita, alla quale devono essere fedeli nella novità dello Spirito; il nuovo Codice di diritto canonico costituisce, a questo scopo, un punto di riferimento necessario e sicuro.

Sta il fatto, però, che essi non sono abbastanza conosciuti e complessi: per motivi derivanti forse dalla loro identità (consacrazione e secolarità, insieme), forse dal loro modo di agire con riservatezza, forse da una insufficiente attenzione prestata loro, e anche perché tuttora esistono degli aspetti problematici non risolti.

Le notizie offerte da questo documento circa a loro storia, la loro teologia, la loro normativa giuridica, potranno essere utili per superare questa poca conoscenza, e per favorire “tra i fedeli una comprensione non approssimativa o accomodante, ma esatta degli Istituti Secolari (Giovanni Paolo II, 6 maggio 1983). Sarà allora più facile anche sul piano pastorale aiutare questa specifica vocazione, e proteggerla, perché sia fedele alla sua identità, alle sue esigenze, alla sua missione.