Convegno sulla Pastorale Vocazionale 1-3 dicembre 2017

Dal sito: http://www.congregazionevitaconsacrata.va/

In previsione e preparazione del Sinodo dei Vescovi 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, questo Dicastero ha organizzato un Convegno rivolto ai Moderatori Maggiori, agli  Animatori e Operatori di Pastorale Vocazionale.

È noto come la via consacrata, soprattutto in alcuni Paesi, soffra da anni una seria crisi vocazionale che sta mettendo a dura prova gli Istituti, i quali vedono nel mancato ricambio generazionale l’origine di non pochi problemi per la propria vita e missione (invecchiamento del personale religioso, chiusura di opere, dismissione di immobili…).

Il nostro intento, chiamando a raccolta tutti coloro che sono impegnati in questa straordinaria sfida, non è piangersi addosso, quanto piuttosto guardare la realtà alla ricerca di nuovi percorsi, partendo da quelle esperienze positive che già esistono (best practices e iniziative in collaborazione con la Chiesa Locale e/o inter-congregazionali). Questa sfida vogliamo vincerla insieme, per questo invitiamo tutta la Vita Consacrata, di tutto il mondo, a collaborare alla buona riuscita di questa impresa!

Il Convegno si terrà a Roma, dal 1al 3 dicembre 2017, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  (Via degli Aldobrandeschi, 190). Nei giorni precedenti ci sarà la registrazione con la consegna del materiale.

ISCRIZIONE

 Poiché il numero dei partecipanti è necessariamente limitato, per esigenze organizzative è necessario effettuare l’iscrizione entro il 31 ottobre p.v.  compilando la scheda di iscrizione:

ISCRIZIONE

MODALITÀ DI PAGAMENTO PER PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE

 Per la partecipazione è previsto un contributo di 180 Euro, comprensivo dei pranzi nei giorni 1-3 dicembre.

La quota si può versare nelle seguenti modalità:

1.      BONIFICO BANCARIO solo per chi ha un c/c  allo IOR in favore di CIVCSVA Numero conto C/21974010. Motivazione: Convegno Pastorale Vocazionale (inviare ricevuta del bonifico all’indirizzo email segreteriaeventi@religiosi.va )

2.      ASSEGNO (Intestato a – Congregazione per la Vita Consacrata- )o in CONTANTI  presso il Dicastero nei giorni  Martedì e Giovedì dalle 9 alle 12, a partire del 31 ottobre.