Eletti il Definitorio e il segretario del Capitolo generale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rappresentante della Santa Sede: P. Sandro Perrone

Il pomeriggio del 16 giugno, primo giorno del Capitolo generale straordinario dei Camilliani, si è aperto con i saluti del vicario generale padre Paolo Guarise, che ha dato il suo benvenuto a padre Sandro Perrone, rappresentante della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di vita apostolica.
Subito dopo è stata letta la lettera di accompagnamento di monsignor Carballo, segretario della stessa Congregazione, che indica compiti e ruoli di questo rappresentante della Santa Sede presso il Capitolo. Ha preso dunque

la parola padre Perrone, che ha espresso ai Capitolari la sua fraternità, spiegando che, a conclusione del Capitolo, relazionerà alla Congregazione dei religiosi.
Subito dopo l’appello dei Capitolari, si è approvato il regolamento del Capitolo, e sono stati indicati i due scrutatori nelle persone di padre Alberto Marques e padre Hubert Goudjinou.
A seguire è stato eletto con un ampio consenso il segretario del Capitolo, padre Gianfranco Lunardon. 43 anni, padovano, appartenente alla Provincia italiana, attualmente è cappellano presso gli istituti ortopedici “Rizzoli” di Bologna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Preside del Capitolo: Leocir Pessini

Quindi i partecipanti al Capitolo hanno ascoltato le relazioni dei Consultori uscenti: padre Alberto Marques, consultore per il Ministero e segretario generale; padre Hubert Goudjinou, consultore per la formazione; fratel Dieudonnè Sorgho, consultore delle missioni ed economo generale. I tre hanno evidenziato come i fatti a tutti noti abbiano rallentato molto lo svolgimento del loro compito nell’anno appena trascorso.
Padre Paolo Guarise, vicario generale dell’Ordine, ha illustrato lo Status Ordinis di questo anno, ricostruendo in modo chiaro i fatti avvenuti e la loro evoluzione fino ad oggi. Ha dato anche lettura del decreto della Congregazione dei religiosi, dove si fanno delle deroghe alla Costituzione per la celebrazione di questo Capitolo straordinario.
Un aspetto assai significativo è che tutti i Superiori maggiori e delegati inizieranno di fatto il loro triennio con l’elezione del nuovo Superiore generale.
La giornata si è conclusa con i Vespri e la cena.
Stamattina alle ore 9:00, in aula capitolare è stato letto e approvato il Verbale di ieri.
Sono stati eletti inoltre il preside del Capitolo nella persona di padre P. Leocir Pessini e il Definitorio, composto da fratel Jose Carlos Bermejo, padre Vittorio Paleari, padre Antonio Puca e padre Joaquim Cipriano.
Compito del Preside e del Definitorio è guidare il Capitolo generale fino all’elezione del nuovo Superiore.

Dopo l’elezione del Definitorio i Capitolari si sono divisi in gruppi di studio fino all’ora di pranzo. Il pomeriggio continuerà con un dialogo assembleare in aula Capitolare.

Guarda qui la Rassegna Stampa

Guarda qui la Galleria Fotografica

Apertura Capitolo Generale Straordinario dei Camilliani