Festa della Maddalena a Roma

il bacio della maddalena

“L’abbraccio della Maddalena” Affresco di Giotto – Cappella degli Scrovegni (Padova)

In occasione della Festa della Maddalena, questa sera alle ore 19,00, P. Gianfranco Lunardon presiederà la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma.

 

Di seguito una breve riflessione di P.Gianfraco Lunardon, segretario generale dell’Ordine:

“Prega con noi la Maddalena, una santa che racchiude in sé tre figure evangeliche: la peccatrice perdonata, Maria di Magdala e la sorella di Lazzaro. Simbolo della tenerezza di Cristo, Maria Maddalena è invocata come patrona della compassione.

Oggi ricordiamo con gioia la presenza di Maria di Magdala, prima testimone del risorto. In realtà, a causa di una piccola confusione storica, le tre Marie citate nei vangeli: la prostituta diventata discepola, Maria sorella di Lazzaro e Maria di Magdala, hanno finito col diventare un’unica persona. Poco importa, di lei conosciamo il suo struggente amore per il Maestro, il pianto dirotto al sepolcro, l’ansia dell’annuncio. Maria Maddalena è così diventata, nella storia della Chiesa, l’immagine della tenerezza di Dio, della sua infinita misericordia, di colui che fa di una prostituta la prima e la più credibile della missionarie.

"L'abbraccio di Giuda" Affreschi di Giotto – Cappella degli Scrovegni (Padova)

“L’abbraccio di Giuda” Affreschi di Giotto – Cappella degli Scrovegni (Padova)

Non finiremo mai di lodare e ringraziare il Signore per la sua tenerezza, perché il Signore è così splendidamente diverso da quel fantasma che ne facciamo, da quel Dio severo e burbero che abita le nostre paure e il nostro inconscio… Nessuno è perduto, mai, di fronte a Dio.

Sia lei, Maria Maddalena, discepola del compassionevole e del misericordioso, destinataria dello sguardo immensamente rispettoso e dolce del Signore, a renderci testimoni del Risorto, in questa giornata, così come ella fece, divenendo apostola degli apostoli.”

P.Gianfranco Lunardon

Scarica qui la riflessione e preghiera della Festa della Maddalena 

Leggi qui la Rassegna stampa