Il nostro Ordine all’Esposizione internazionale di Milano nel 1906

1906_Silver_Medal_Milan_International_ExhibitionPer aderire al desiderio di S.Em. il Card. Ferrari, che tutte le Congregazioni Religiose concorressero all’Esposizione Internazionale di Milano nel 1906, per iniziativa del p. Endrizzi, allora Prefetto della Casa di Milano, fu rappresentato anche il nostro Ordine. Nel Riparto Gli Italiani all’estero il p. Endrizzi esponeva:

1)Un grande album di fotografie della nostra Casa di Salute per gli alcolici a Werden

2) una grande fotografia della stessa casa in elegante cornice

3) Qualche bottiglia del liquore preparato dai Nostri in Francia, prima della persecuzione religiosa, l’Esterel

Il giorno 13 marzo finalmente il p. Prefetto di Milano, P.F. Piazza, andò a ritirare il Diploma d’onore colla Medaglia di bronzo, assegnateci. Il Diploma è così concepito:

«Esposizione Internazionale di Milano 1906 sotto l’alto Patronato di S.M. il re d’Italia. – Mostra Gli Italiani all’Estero – La Giuria – assegna una – Medaglia di bronzo – all’Ordine dei Chierici Regolari  – Ministri degli infermi (Camilliani).

Riproduciamo la medaglia nella sua grandezza naturale. Le parole del dritto della medaglia si leggono bene; più difficile invece leggere nel cliché la parola in alto a sinistra, del rovescio, che suonano: «Labor scientae auxilio gloriam consequitur», parole che spiegano il simbolismo della scienza personificata che bacia in fronte l’operario, perché il traforo del Sempione segna appunto una delle più grandi opere che la scienza coadiuvata dal lavoro sia arrivata a compiere.