50 anni della delegazione colombiana: visita fraterna di P.Leocir Pessini

p. Leocir Pessini parla con p. Enrique Gonzales (viceprovinciale del Perú) e p. Juan Pablo Villamizar (superiore della Delegazione della Colombia Ecuador) all’ingresso del Centro Camiliano de Humanización y Pastoral de la Salud en Bogotá

p. Leocir Pessini parla con p. Enrique Gonzales (viceprovinciale del Perú) e p. Juan Pablo Villamizar (superiore della Delegazione della Colombia Ecuador) all’ingresso del Centro Camiliano de Humanización y Pastoral de la Salud en Bogotá

Le celebrazioni  per la chiusura dell’anno giubilare camilliano nelle comunità di Bogotà sono state molteplici ed hanno coinvolto tutte le diverse realtà camilliane operanti sul territorio:  il seminario “S. Camillo”; il teologato “Casa San José”; il Centro Camilliano di Pastorale; la comunità San Pedro Claver e l’Opera Juan Rey sono stati gli animatori dei festeggiamenti tenuti dal 20 al 27 luglio.

Il giorno 20 luglio nel contesto della celebrazione Eucaristica è stata celebrata la professione solenne del confratello Diego Fernando Ceron Medina.

I giorni 21-24 luglio sono stati dedicati agli esercizi spirituali annuali presso la Casa di Spiritualità Camilliana e una parte presso il Centro Camilliano di Umanizzazione e di Pastorale della Salute a Bogotà ( è la prima volta che i religiosi camilliani realizzano questo tipo di esperienza presso la Casa di Spiritualità). Hanno partecipato 20 religiosi, i professi temporali di Bogotà, Medellin, Cali e Quito e due suore delle Figlie di S. Camillo.

La mattina del 25 è stata dedicata ad un incontro di Assemblea, moderata dal Superiore della delegazione P.Juan Pablo Villamizar, per parlare dei diversi problemi della delegazione e coordinare le attività future.

Il giorno 26

P.Leocir Pessini e alla sua sinistra P. Adriano Tarraran

Il Cardinale Rubén Salazar (a destra), P. Adriano Tarrarán (al centro) e P. Leocir Pessini (a sinistra)

ha visto la presenza del Superiore Generale p. Leocir Pessini, nella sua visita fraterna alla delegazione. È stata celebrata la chiusura dell’anno giubilare e i 50 anni della presenza camilliana in Colombia ( 1964-2014)

I momenti più significativi delle celebrazioni giubilari sono stati:

  • la celebrazione eucaristica presieduta dall’Acivescovo di Bogotà Cardinale Ruben Salazar e concelebrata dai vicari delle diverse zone pastorali dell’arcidiocesi di Bogotà, dai sacerdoti camilliani, un considerevole gruppo della Famiglia Camilliana Laica di Bogotà, diversi operatori sanitari , personale e collaboratori delle nostre case e ospedali a Bogotà, amici e volontari;
  • un momento speciale e commovente è stato caratterizzato dall’omelia di P.Leocir, specialmente quando ha ricordato i cinquant’anni di sacerdozio di P. Adriano Tarraran.
  • dopo il pranzo  P.Juan Pablo Villamizar ha ripercorso i cinquant’anni anni di storia camilliana in Colombia: questo momento amarcord è stato intervallato da momenti musicali tipici delle regioni in cui i camilliani operano: Bogotà, Medellin, Barranquilla, Cali, ricordando, inoltre,  la nostra presenza  a Quito, in Ecuador.
P. Renzo Roccabruna, uno dei primi fondatori della delegazione nel 1964. Nella foto accompagnato dalla signora Maria Magdalena Chaparro, che da quell’anno aiuta nella Chiesa e nella casa dell’Ospedale San Juan de Dios come sacrestana  e cuoca

P. Renzo Roccabruna, uno dei primi fondatori della delegazione nel 1964. Nella foto accompagnato dalla signora Maria Magdalena Chaparro, che da quell’anno aiuta nella Chiesa e nella casa dell’Ospedale San Juan de Dios come sacrestana e cuoca

Attraverso la figura e la persona di p. Renzo, si ricordano anche p. Emilio Stenico e p. Piero Merlo – attualmente residenti nella comunità camilliana di Venezia-Lido, ed è stata innalzata una preghiera per p. Silvestro Caresia: tutti e quattro “fondatori” della delegazione.

Al termine della giornata P.Luciano Ramponi, segretario della delegazione, ha presentato  brevemente una serie di opere che in occasione dell’anno giubilare camilliano e dei 50 anni la delegazione ha voluto pubblicare:

– Los Religiosos Camilos en Colombia ( 1766-1820  y 1964-2014)

(p. Virgilio Grandi y p. Luciano Ramponi)

–  Breve Historia de la Orden Ministros de los Enfermos

(p. Giuseppe Villa)

– Fundación  de la Orden Ministros de los Enfermos

  (p. Luciano Ramponi)

– Boletín n. 45  “CAMILOS HOY” de la Delegación Colombia Ecuador 

Murales inaugurato il giorno 27 all’ingresso del Centro médico y de Formación de la Obra en Juan Rey: San Camilo e  p. Dino De Zan.

Murales inaugurato il giorno 27 all’ingresso del Centro médico y de Formación de la Obra en Juan Rey: San Camilo e p. Dino De Zan.

 (p. Luciano Ramponi)

Il giorno 27, si sono riuniti nell’ Ospedale Juan Rey, nella parte sud-occidentale della  capitale della Colombia, dove P.Dino  de Zan de Luca ha esercitato la sua “missione sul monte ( a 3.100 metri di altitudine). Alle 11 si è celebrata l’eucarestia in ricordo del primo anniversario della sua morte (28 luglio 2013). La celebrazione è stata presieduta da Mons. Francisco Niet, vicario della zona pastorale, presenti numerosi sacerdoti e diaconi camillini, i nostri teologi e seminaristi e molte persone

del luogo che ricordano con affetto P.Dino

Leggi qui la Rassegna Stampa