Maurizio Tagliaferri, Judith Borer – Santi e Beati giovani

Sant’Ambrogio diceva: «Ogni età è matura per Cristo». Il martirio, come la santità, non conosce età. Dal tempo dei Santi Innocenti fino a oggi sono innumerevoli i santi giovani, siano essi martiri o confessori.

La lista dei santi giovani è lunga, come fa fede questo prezioso studio, opera accurata di Mons. Maurizio Tagliaferri e della dottoressa Judith Borer. La lettura di queste pagine mostra come la santità giovanile sia presente in tutti i continenti e parla tutte le lingue del mondo. Il Vangelo, infatti, è una buona notizia per tutti.

Ed è questo il messaggio che oggi ci consegnano questi giovani santi. Essi invitano a essere fieri del nostro battesimo, a essere coerenti con la nostra identità cristiana, senza paura e senza rispetto umano. Questi giovani non sono “uomini vuoti”, senza prospettive e senza ideali. Sono invece persone piene, colme di grazia divina e di straripante esemplarità umana.

La lettura di queste pagine infonda entusiasmo della formazione cristiana dei giovani alla scuola del Vangelo, fonte di autentica umanità.

ANGELO Card. AMATO