N38 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 38 luglio 2017

Giovani, fede e vocazione: voglia comune di santità!

Ah misero et infelice me che gran cecità è stata la mia a non conoscere prima il mio Signore?
Perché non ho io speso tutta la mia vita in servirlo? Perdona Signore, perdona a questo gran peccatore. (…)
Dicendo e replicando piu volte le seguenti parole: Non piu mondo, non piu mondo.

Sanzio Cicatelli, Vita del p. Camillo de Lellis, 46

Ai nostri giovani consacrati e consacrate, ai giovani in formazione e ai giovani che cercano in noi una fonte di ispirazione per il discernimento della loro vocazione di vita!

Desiderio di conoscere Dio[1], bisogno di relazioni umane umanizzanti[2], aspirazione a seguire Gesù portando come lui la croce[3], la nostra e quella dei fratelli crocifissi che incontriamo: queste sono state le tre piste incandescenti che si sono ‘scatenate’ anche nella vita del giovane Camillo de Lellis a partire dal 2 febbraio 1575; in lui che fino a quel momento era vissuto come se Dio non ci fosse, occupato in altri pensieri e faccende che degradavano la sua e l’altrui umanità.

Quel giorno, a 25 anni, consapevole del fallimento della sua vita, Camillo scopre Dio. Lo incontra riflettendo sulla miseria del suo stato, ripensando alle esortazioni spirituali mediate dal buon frate Angelo e guidato da una forte luce interiore: «perché sono stato finora così cieco da non conoscere e servire il mio Signore?». Nasce una relazione personale con Dio. Camillo sperimenta la misericordia di Dio, gli chiede perdono e lo ringrazia per averlo così a lungo atteso. Cambiato il rapporto con Dio, cambia il rapporto con l’uomo: ogni uomo ed ogni donna fragile e sofferente ora sono un fratello ed una sorella da amare per Dio, un Cristo sofferente e agonizzante da curare e consolare. Dopo di lui, chiunque «ispirato dal Signore Iddio» voglia seguirlo in questo servizio completo ai sofferenti, lo farà «per vero amore di Dio», per «compiacere la volontà di Dio», «per la gloria di Dio» (cfr. Formula di vita). Il giovane Camillo ha trovato il ‘senso’ del suo esistere ed in esso tenacemente investe il meglio delle sue energie. Questo fuoco interiore è lo stesso che ha animato la scelta di ogni consacrato/a e che continua a smuovere la vita di ogni giovane che si pone con onestà alla ricerca del senso della vita.

CONTINUA A LEGGERE IL MESSAGGIO

CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITÀ DI SAN CAMILLO 2017

GALLERIE FOTOGRAFICHE DI TUTTI GLI EVENTI (IN AGGIORNAMENTO)

 

 

 

 

RADUNO DEI SUPERIORI MAGGIORI DELL’ORDINE (Roma, 23 giugno-1 luglio)

Dal 23 giugno al 1 luglio 2017, presso il Centro ‘La Salle’ di Roma, il Superiore generale e i Consultori hanno incontrato i Superiori Maggiori dell’Ordini.

Cfr.:

  1. Discorso di apertura del Superiore Generale
  2. Meditazione spirituale di p. Patricio Sciadini
  3. Le Sintesi delle giornate di incontro le trovate scorrendo le notizie nella sezione NEWS del sito

 

Un pellegrinaggio dell’Ordine dove Camillo rinacque a nuova vita (p. Rosario Messina)

 

 

 

AMMISSIONE ALLA PROFESSIONE SOLENNE DEI VOTI RELIGIOSI

Religiosi professi temporanei della Provincia del Burkina Faso:

Tapsoba Martinier

Tapsoba Martinier

Badolo Nestor

Badolo Nestor

 

 

 

 

 

 

 

Religioso professo temporaneo della Provincia Polacca – Delegazione del Madagascar:

Eluard Brudo Anselme Rakotozafy

Eluard Brudo Anselme Rakotozafy

 

 

 

 

 

 

Religiosi professi temporanei della Provincia del Nord Italia – Delegazione del Kenya:

Omboga Kabito Paul

Okemwa Onchweri Josphat

Mwarumbe Wanyelo Godfrey

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Religiosi professi temporanei della Vice Provincia del Benin-Togo;

Augustin Gbegnahoun

Narcisse Mèhounou Avagbo

Narcisse Mèhounou Avagbo

Christophe Koutchegbe

Christophe Koutchegbe

 

 

 

 

 

 

 

Religioso professo temporaneo dalla Provincia Tedesca – Delegazione della Tanzania

Raymond Athanas Mukhotya

Raymond Athanas Mukhotya

 

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA SPAGNOLA

È stato avviato nel mese di giugno un ciclo di incontri intitolato “più cuore nelle mani“. È organizzato dal Centro San Camillo e dalla Sezione di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Madrid.
Ulteriori informazioni clicca qui

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PROVINCIA DEL BRASILE

Le immagini dei festeggiamenti per i 50 anni di sacerdozio di p.  Raul Matte a Macapá  (Brasile).

 

 

 

 

Il nostro confratello p. Christian de Paul de Barchifontaine ha partecipato al Congresso di Bioetica dal titolo “La Bioetica, el Juez y los derechos humano” che si è tenuto a presso l’Università di Panama dal 10 al 12 di aprile 2017; ha partecipato inoltre al Congresso di Bioetica Latino americano e dei Caraibi che si è svolto a Buenos Aires dal 22 al 24 giugno 2017.

Leggi qui l’introduzione dei due eventi

 

La nuova pagina Facebook della Provincia Brasiliana e il profilo Instagram

 

 

DELEGAZIONE COLOMBIA –ECUADOR

Il 24 giugno u.s., il nostro confratello Samir Lozano Valencia è stato consacrato sacerdote.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE DI TAIWAN

L’8 luglio l’ospedale San Camillo di Makung, nelle isole Pescadores (Taiwan) ha celebrato 60 anni di attività. L’ospedale è stato realizzato dai Missionari Camilliani (MI) quando, espulsi dalla Cina nel 1952, giunsero a Makung, una delle 64 isole che formano il piccolo arcipelago delle Pescadores. È stato inaugurato il 12 maggio 1957.

La celebrazione del 60° anniversario dell’Ospedale di Makung è stata presieduta da p. Lin Bosco della diocesi di Tainan con la partecipazione speciale del sindaco, di alcuni esponenti delle autorità civili  e di alcuni sacerdoti provenienti da Taiwan, Filippine, Indonesia e Australia.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Leggi l’articolo di FIDES qui “Da 60 anni l’ospedale “San Camillo” è punto di riferimento per centinaia di malati”

Durante la prima settimana di luglio si è svolta la prima  riunione congiunta dei Camilliani della Provincia delle Filippine con le delegazioni di Australia, Indonesia e Taiwan.

 

 

 

MINISTRE DEGLI INFERMI – THAILANDIA

Celebrazione eucaristica per il 25° anniversario di Professione Religiosa di alcune religiose Ministre degli Infermi nella parrocchia San Giuseppe a Ban-Pong, Thailandia.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PROVINCIA DELLA THIALANDIA – DELEGAZIONE DEL VIETNAM

Leocir Pessini, Superiore generale dell’Ordine, vista la richiesta di p. Rocco Pairat Sriprasert, Superiore provinciale della Thailandia e di p. Joseph Van Tran Phat, Superiore della Delegazione del Vietnam, ed il permesso dei rispetti vescovi ordinari, ha eretto canonicamente la nuova Comunità di

Thanh Dong – Canal 7 Charity Clinic, intitolata a ‘S. Martino de Porres’ ubicata in Kinh 7B Hamlet, Thanh Dong A Village, Tan Hiep District, Kien Giang Province – VIETNAM, e di Thu Duc – Ho Chi MinhCity, intitolata a ‘S. Camillo de Lellis’ ubicata al 174/29 Tam Chau, Tam Binh Ward, Thu Duc District, Ho Chi Minh City – VIETNAM.

DELEGAZIONE IN CILE

Vi invitiamo a visitare il nuovo sito internet della comunità camilliana cilena, completamente ammodernato ed implementato, all’indirizzo: http://www.camilianos.cl/

 

 

 

CADIS – CAMILLIANUM (Roma)

Corso di Alta Formazione in Pastorale per operatori umanitari

Il corso si propone di formare operatori di assistenza umanitaria alla luce delle parole di Papa Francesco sulla sofferenza umana secondo il Motu proprio Humanam progressionem (Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) che chiede maggior supporto per gli immigrati, i bisognosi, gli ammalati e gli esclusi, gli emarginati e le vittime dei conflitti armati e delle catastrofi naturali, i carcerati, i disoccupati e le vittime di qualunque forma di schiavitù e di tortura e le altre persone la cui dignità è a rischio.

360 ore di corso che si dividerà in due parti: dal 13 novembre al 9 dicembre 2017 e dal 26 febbraio al 24 marzo 2018.

Scarica qui il programma

ROMA – CAMILLIANI/ CAMILLIANS

Sul sito dell’Ordine – www.camilliani.org – trovate on-line il nuovo numero di CAMILLIANI/S: 1-2/2017, NN. 207/208– Anno XXXI – GENNAIO/GIUGNO 2017. CLICCA QUI

 

 

 

 

 

ESSERE CAMILLIANO E SAMARITANO OGGI

Dopo le edizioni in lingua italiana, inglese, francese e spagnola (a cura della Provincia Camilliana di Spagna) è in uscita anche l’edizione in lingua portoghese a cura della Provincia camilliana del Brasile.

Questo libro dal titolo Essere camilliano e samaritano oggi, con il cuore nelle mani, nelle periferie esistenziali e geografiche del mondo della salute, è il risultato delle visite fraterne e pastorali (canoniche) vissute dal superiore generale e dai consultori generali, nel contesto delle diverse aree geografiche dell’Ordine camilliano nel corso dei primi tre anni (luglio 2014-luglio 2017) del sessennio 2014-2020.

Sono stati raccolti in un unico volume, disposti secondo l’ordine cronologico in cui sono state effettuate le visite, i messaggi, le riflessioni e le raccomandazioni del superiore generale e dei consultori. Questi messaggi sono già stati pubblicati nella rivista camilliani/Camillians e sono indirizzati in primo luogo ai circa 1.070 religiosi camilliani che vivono nelle quasi 300 comunità sparse in 41 paesi del mondo.

Si adempie in tal modo, al dovere previsto dalle disposizioni generali, a riguardo della visita pastorale e dei visitatori: il visitatore ascolti tutti i religiosi, uno ad uno. In questo colloquio personale cerchi di conoscere se nella comunità vige la vita comune, lo spirito di carità fraterna, l’attaccamento al nostro Ordine, al fine di promuovere la vita religiosa e apostolica (DG 110); il visitatore abbia cura di notificare le prescrizioni che, dopo matura riflessione, avrà ritenuto opportune. Di tutto informi con esattezza la consulta generale e trasmetta ad essa i relativi atti. Si guardi soprattutto dall’eccedere i limiti della propria autorità ordinaria o delegata (DG 111).

Questa presentazione si struttura in quattro momenti: il progetto camilliano per la rivitalizzazione della nostra vita consacrata e l’attuale contesto ecclesiale; l’incontro con i confratelli nelle periferie geografiche ed esistenziali dell’Ordine; la struttura ed il contenuto

AGENDA DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE PER IL TRIENNIO 2017/2020

Agenda delle priorità dell’Ordine per il triennio 2017-2020.

LEGGI QUI.

 

 

ROMA – RETTORIA S. MARIA MADDALENA

Il mese di luglio rappresenta un momento molto intenso di eventi celebrativi per la nostra Rettoria di ‘S. Maria Maddalena in Campo Marzio’.

  1. La celebrazione della Fiaccola della Carità (sabato 8 luglio 2017), con l’offerta dell’olio che alimenta la lampada votiva di san Camillo nel santuario di Bucchianico (CH). GALLERIA FOTOGRAFICA
  2. La solennità liturgica di san Camillo de Lellis (14 luglio 2017) e il triduo di preghiera di preparazione GALLERIA FOTOGRAFICA
  3. La festa liturgica di santa Maria Maddalena (22 luglio 2017). INVITO

INDONESIA – ISOLA DI FLORES (MAUMERE)

Fr. Ignacio Santaolalla, Economo generale e Consultore per le Missioni ha reso una visita fraterna ai confratelli camilliani che vivono a Flores (Indonesia) in occasione dell’inaugurazione della nuova ala del Seminario. Insieme a lui anche p. Luigi Galvani, delegato in Indonesia e P. Jojo Eloja, neo Superiore provinciale delle Filippine.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

Il giorno 30 giugno 2017 padre DOMENICO LOVERA (Provincia Nord Italiana) è passato da questo mondo al Padre. Padre Domenico Lovera nacque a Saluzzo il 27 gennaio 1948. Entrò nel seminario minore di Imperia, cominciò il noviziato il 29 settembre 1965 a Stella Maris (Borghetto Santo Spirito), emise professione solenne il giorno 8 dicembre1969 a Forte dei Marmi, venne ordinato sacerdote il 2 luglio 1972. Esercitò il ministero come animatore vocazionale e formatore a Villa Benso. Gran parte della sua vita sacerdotale la passò a Piossasco come animatore vocazionale, animatore e assistente spirituale della famiglia camilliana laica, animatore e assistente spirituale di diversi gruppi di preghiera che frequentavano Piossasco.

 

Padre Vincenzo Di Blasi (1931 – 2017)

Padre Vincenzo Di Blasi, nato a Paola (CS) il 6 settembre 1931, da papà Salvatore e da mamma Bottino Lauretta. Dopo un periodo di sofferenza durante il quale conosce e resta affascinato dai Religiosi camilliani della Comunità Sacro Cuore di Gesù residente presso l’Istituto Principi di Piemonte (NA). Fece il suo ingresso nella Provincia Siculo-Napoletana ad Acireale (CT) il 20 febbraio 1947. Entra in noviziato all’Oasi di Aci Sant’Antonio (CT) il 7 settembre 1949; nel giorno della festa della Natività della Beata Vergine Maria, l’8 settembre 1950, emise la Professione semplice e l’8 settembre 1953, la Professione solenne ad Aci Sant’Antonio (CT).

Il 13 luglio 1958, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù dell’Istituto Principi di Piemonte (NA) viene ordinato sacerdote per la preghiera e l’imposizione delle mani di Sua Ecc. Mons. Vittorio Longo, vescovo ausiliare di Napoli.

Continua a leggere il necrologio.

In memoriam: Padre Vincenzo di Blasi: un piccolo grande uomo. Di p. Rosario Messina

Suor Amelia Scaramella

Le Suore Figlie di San Camillo comunicano la scomparsa di Suor Amelia Scaramella avvenuta il 21 giugno 2017 alle ore 19.50 nella casa di Lamego (Portogallo)

Leggi qui il Necrologio.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».