Newsletter 52 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 52 – Ottobre 2018

SALUTE PLANETARIA – PERSONE E PIANETA
LA NOSTRA RESPONSABILITÀ ETICA!

Leocir Pessini

«La salute planetaria è una grande idea per questo secolo»
Judith Rodin – Presidente della Fondazione Rockefeller (U.S.A.)
«Il cambiamento climatico è la più grave minaccia per la salute nel XXI secolo»

                                                                          Margaret Chan – Direttore generale O.M.S.

«.. È una priorità per la Chiesa mantenersi dinamicamente in uno stato di “uscita”,
al fine di testimoniare nel concreto la misericordia divina, divenendo un “ospedale da campo”
per le persone emarginate che vivono nelle periferie esistenziali,
socio-economiche, sanitarie, ambientali e geografiche del mondo».

                                                                          Papa Francesco

Introduzione

«La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo in un’assenza di malattia o d’infermità. Il raggiungimento del miglior stato di salute possibile costituisce un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale». Questa affermazione sulla salute si trova nella Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), adottata dall’O.N.U. già da 70 anni (1948-2018)[2]. La salute è un diritto umano fondamentale! Questo significa che ogni persona dovrebbe avere accesso ai servizi sanitari quando e dove ne hanno bisogno, senza soffrire di carenze finanziarie.  Nessuno dovrebbe ammalarsi o morire perché povero o perché non ha accesso ai servizi sanitari. Una salute buona è chiaramente determinata da altri diritti umani fondamentali che includono tra gli altri elementi: l’accesso all’acqua potabile, alle strutture igienico-sanitarie, cibo, alloggi adeguati, istruzione e condizioni di lavoro salutari. L’umanità ancora deve lavorare molto per conquistare questi beni fondamentali, affinché tutto possano godere di una vita felice e in salute!

L’ispirazione da cui vogliamo iniziare il nostro discorso, arriva dall’immagine dell’uomo nello spazio che contempla il nostro pianeta comune: la terra. Durante la vigilia di Natale del 1968, l’astronauta americano Bill Anders, all’interno del primo veicolo spaziale in orbita intorno alla terra e con all’interno un intero equipaggio, guardò fuori dalla finestra e scattò un’immagine che entrò nella storia: il nostro pianeta che si ergeva sopra l’orizzonte lunare. Era la prima volta che un essere umano si trovava così lontano dalla nostra casa comune, come un’entità separata, completa e distinta. Fu un’esperienza straordinaria che successivamente Anders commentò cosi: “Abbiamo fatto tutta questa strada per esplorare la luna…e la cosa più importante che abbiamo scoperto è stata la terra[3].

CONTINUA A LEGGERE QUI IL TESTO IN ITALIANO    TESTO INGLESE

PROVINCIA CAMILLIANA DEL BENIN TOGO

Il 4 marzo 1974, tre missionari camilliani della provincia siculo-napoletana partirono per il Benin in Africa.

Il 15 settembre 2018 la missione è stata eretta in PROVINCIA RELIGIOSA: registra la presenza du 80 religiosi professi perpetui, 8 professi temporanei, 5 novizi, 20 postulanti e 8 giovani nell’anno di spiritualità.

Lunedì 9 settembre u.s. sono iniziati i festeggiamenti con la giornata di convegno: suor Emma Gbaguidi, superiora generale delle Suore di Sant’Agostino, durante la sua conferenza che ha parlato delle sfide della Vita religiosa nel contesto africano. È seguito l’intervento di padre Macel, religioso dominicano, sulla gestione delle opere degli istituti religiosi.

Il ritiro spirituale è stato predicato da p. Rosario Mauriello, superiore provinciale della provincia siculo-napoletana – provincia ‘madre’ – mettendo a tema la sfida dei religiosi camilliani gioiosi per la missione.

Mercoledì 12 settembre, conferenza di Padre Christian de Paul de Barchifontaine, religioso camilliano della provincia del Brasile sul tema: Salute e Sacra Scrittura. La sfida a una vita di profezia.

Venerdì 14 settembre sono state celebrate tre professioni religiose solenni, cinque professioni temporanee, tre ordinazioni presbiterali ed il XX anniversario di consacrazione dei primi tre sacerdoti beninesi, p Marius, p. Raoul e p. Hubert.

A tutti voi chiediamo una preghiera per questo grande dono per tutto l’Ordine camilliano.

MESSAGGIO DEL GENERAE ITALINO INGLESE E FRANCESE

CONTINUA QUI

GALLERIA FOTOGRAFICA

XXI INCONTRO PANAMERICANO DI FORMATORI E ANIMATORI VOCAZIONALI

GALLERIA FOTOGRAFICA

L’accompagnamento efficace alla vita religiosa camilliana come sviluppo umano integrale.

Pietro Magliozzi m.i.

La grande novità dell’incontro annuale panamericano dei formatori è che si tratta di un’esperienza di responsabilità e costanza nel campo della formazione permanente e della condivisione interprovinciale, essendo iniziati questi incontri nel 1997 e mai si sono interrotti, eccetto nel 2017 per l’incontro mondiale della formazione a Roma. Si tratta di un appuntamento annuale unico nel mondo camilliano che sicuramente ha portato e continua a portare frutti di crescita nella qualità dei formatori alla vita religiosa camilliana.

L’incontro è stato realizzato quest’anno in Cile, nella piccola delegazione della Provincia Romana dove vivono 4 religiosi e un postulante tra il 24 e il 28 settembre 2018, ospitati dal seminario diocesano San Pedro apostol di San Bernardo. Hanno partecipato 15 membri della grande Famiglia Camilliana, rappresentanti della Casa Generalizia di Roma (1), di Stati Uniti (1), Messico (1), Colombia (2), Perù (3), Argentina (1), Brasile (2), Cile (4). Il tema assegnato è stato l’accompagnamento, che si è sviluppato alla luce della linea dello “Sviluppo umano integrale” di cui si parla oggi nella Chiesa. Nelle conferenze si è considerata la dimensione integrale della spiritualità e dell’antropologia (l’identità finale del giovane di oggi) per arrivare a stili di accompagnamento che favoriscono la crescita e, soprattutto, la gestione dei giovani di oggi e delle loro problematiche; un incontro nuovo anche per i contenuti presentati da esperti che hanno mostrato l’importanza di prevenire in modo personalizzato gli scandali post-consacrazione (per non aver intarnalizzato i valori) e gli errori che i formatori fanno nell’accompagnamento.

CONTINUA QUI

DELEGAZIONE A TAIWAN

Dal 5 al 6 di settembre la delegazione ha ospitato 20 studenti del corso di Pastoral Counseling Education (CPE) a conclusione del loro programma di studi. Tra loro anche il confratello p. Joseph Fan.

Anche quest’anno, all’inizio dell’anno scolastico del St. Mary Collage (scuola infermieristica camilliana), è stata organizzata una conferenza per far conoscere il nostro istituto e il suo carisma – secondo lo spirito di servizio della Vergine Maria e di San Camillo. In tutto si contano 2.800 studenti ed oltre 100 insegnati. Il confratello camilliano, p. Angupa II Henry è il nuovo cappellano degli studenti.

 

DELEGAZIONE IN CILE

Ordinazione diaconale di Basil Frederick Graham Derker Gaete – religioso camilliano cileno (cattedrale di San Bernardo del Cile)

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA DEL BRASILE

Dal 7 al 9 settembre 2018, i Religiosi Camilliani del Brasile degli ultimi anni di professione solenne si sono riuniti per un momento di riflessione, dialogo, preghiera e condivisione. Sono stati accompagnati da un religioso salesiano con la presenza del Superiore provinciale e del suo consiglio.

 

 

PROVINCIA DEL NORD ITALIA

Visita delle consorelle “Figlie di san Camillo” e dei confratelli delle comunità di Trento alla comunità formativa di Santa Maria del Paradiso in Verona!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

La pastorale Giovanile Vocazionale Camilliana della Provincia Nord Italiana propone dei Weekend di fraternità per tutto il prossimo anno pastorale. Tali momenti fraterni, proposti per i giovani, saranno caratterizzati da servizio, vita comunitaria e catechesi formative. Un’ottima occasione per discernere insieme la volontà di Dio. E se il Signore chiamasse proprio te? A uno o a tutti, ti aspettiamo! AIUTACI A CONDIVIDERE.

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Il giorno 25 settembre il biblista Paolo Curtaz, teologo e scrittore, ha tenuto una catechesi presso il santuario San Camillo di Bucchianico dal titolo “Passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione!

 

 

 

 

 

MINISTRE DEGLI INFERMI

Sabato 22 Settembre 2018, nel contesto della festa diocesana della beata Maria Domenica Brun Barbantini e a chiusura dell’anno giubilare è stato presentato un nuovo video dal titolo “L’Amore dà la vita” di Gino Bertini. È seguita la solenne celebrazione eucaristica.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

FIGLIE DI SAN CAMILLO

La comunità delle religiose Figlie di san Camillo di Cremona domenica 7 ottobre 2018 festeggerà il 125° anniversario dalla Fondazione della comunità e dell’opera assistenziale: in tale occasione, a conclusine dell’anno giubilare, presiederà la celebrazione eucaristica, il Vescovo di Cremona Mons. Antonio Napolioni.

 

 

 

 

 

CITTÀ DEL VATICANO

Il giorno 20 settembre alle ore 9.30, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla World Conference on Xenophobia, Racism, and Populist Nationalism in the context of Global Migration, in corso a Roma dal 18 al 20 settembre 2018, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal World Council of Churches (WCC), in collaborazione con il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Il Papa ha pronunciato un discorso a braccio. Tra i partecipanti anche il consultore generale p. Aris Miranda.

LEGGI QUI IL TESTO DEL PAPA

UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO

Mercoledì 19 dicembre  Papa Francesco, durante la catechesi ha citato il nostro Santo Fondatore San Camillo

Vi invitiamo alla lettura del discorso del Papa riguardante il comandamento “Onora tuo padre e tua madre”

“Pensiamo a San Camillo de Lellis, che da un’infanzia disordinata costruì una vita d’amore e di servizio”, l’elenco stilato da Francesco: “A santa Giuseppina Bakhita, cresciuta in una orribile schiavitù; o al beato Carlo Gnocchi, orfano e povero; e allo stesso san Giovanni Paolo II, segnato dalla perdita della madre in tenera età”.

LEGGI QUI IL TESTO INTEGRALE

CAMILLIANI CAMILLIANS

On line il nuovo numero di Camilliani Camillians – N. 211-212 Gennaio – Giugno 2018

Consultabile e scaricabile QUI

 

 

 

 

 

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Durante il mese di settembre a Gallipoli, Puglia, si è tenuta una missione camilliana parrocchiale.

 

 

 

 

Dal 24 al 28 settembre si sono tenuti gli esercizi spirituali, nel contesto dell’anno vocazionale camilliano a Messina. Il corso è stato animato dal vescovo S.E. Mons. Paolo Urso.

 

 

 

 

 

Ingresso in noviziato di Salvatore Barbagallo Apreda Luca e Mariano Servadei

GALLERIA FOTOGRAFICA

LEGGI QUI L’ARTICOLO

 

PROVINCIA CAMILLIANA POLACCA

Nel giorno della festa della Natività della Beata Vergine Maria, l’8 settembre, nella storica chiesa di San Camillo a Tarnowskie Gory hanno pronunciato i lori primi voti religiosi cinque giovani religiosi camilliani appartenenti alla provincia polacca. Nello stesso giorno i confratelli Rafał Markowski (dalla Polonia) e Grzegorz Piskorz (dalla Polonia) hanno emesso i loro voti perpetui mentre Marcin Aleksandrowicz (dalla Polonia), Jean Christian Nasoloarimalala (del Madagascar) e Lasza Manukian (dalla Georgia) hanno rinnovato quelli temporanei.

CONTINUA QUI

CADIS – EMERGENZA KERALA (INDIA)

Wayanad è uno dei distretti del Kerala, in India, situato nella parte nord-orientale del paese. È un distretto relativamente povero noto per la bellezza naturale e la presenza delle tribù aborigene. Questa zona è stata la più colpita dai monsoni quest’anno. Wayanad ha vissuto il volto più orribile della stagione attraverso un’inondazione inattesa, frane e tracimazione di fiumi e torrenti. Molti hanno perso i loro rifugi, molti hanno perso il loro sostentamento, le fattorie, la terra, i piccoli investimenti per sopravvivere …

CONTINUA QUI

COSE ANTICHE

Omaggio a PAPA PAOLO VI che sarà canonizzato in Piazza san Pietro, domenica 14 ottobre 2018

 Al diletto figlio
Carlo Mansfeld
Prefetto generale dei chierici regolari ministri degli infermi
PAOLO PP.VI

Diletto figlio, salute e apostolica benedizione

Gesù Cristo ritornando da questo mondo al Padre dette ai suoi Apostoli il segno distintivo e la nota della Carità dicendo loro: «Questo è il mio precetto, che vi amiate l’un l’altro come io ho amato voi». (Gv. 15,12). Questo mandato nel corso dei secoli fu raccolto con somma fedeltà dai santi uomini che onorarono altamente la Chiesa rendendola in tal modo testimonio mirabile di carità «quasi segno innalzata tra i popoli» (cfr. Is. 62,10) a sollievo delle innumeri miserie umane.

Di tale merito speciale e singolare nota di carità rifulge San Camillo de Lellis, del quale tu, diletto Figlio, assieme ai tuoi Religiosi, custodi generosi della intatta sua eredità, celebrate la prossima metà del mese di luglio il trecento cinquantesimo anniversario della piissima morte. Perciò approviamo e lodiamo di cuore il vostro proposito tanto più sapendo che vi siete impegnati a ricordare solennemente la memoria di questo anniversario sia nella vostra Famiglia come negli Ospedali.

LEGGI QUI IL TESTO IN ITALIANO E L’ORIGINALE IN LATINO

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA

Raduno internazionale della FCL: dal 13 al 20 ottobre 2018, a villa Primavera (Roma), presso le religiose Ancelle dell’Incarnazione. L’incontro è aperto ai Presidenti e ai principali Assistenti Spirituali FCL: 2 persone per Provincia, Vice-Provincia, e Delegazione dell’Ordine.

 

 

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

Sabato 13 ottobre 2018, ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma, il COBRA CORAL di Maringà–Paranà (Brasile) – dopo un tour in diverse chiese di Verona, Siena e Roma, offrirà un concerto di musica corale brasiliana e latino-americana.

 

 

 

 

 

ATTI DI CONSULTA GENERALE

Il superiore generale con il consenso dei consultori ha ammesso alla professione solenne dei voti religiosi i confratelli:

Nicola Mastrocola e Walter Vinci della Provincia Romana

Walter Vinci

Nicola Mastrocola

 

 

 

 

 

 

 

 

Sammy Paul Kioko della Provincia Nord Italiana – Delegazione del Kenya

Sammy Kioko Paul

Sammy Paul Kioko

 

 

 

 

 

 

 

 

Frank Jhordano Castro Guzman, Josè Miguel Lugo Aragon e Luis Alejandro Ruiz Blanco della Provincia Nord Italiana – Delegazione di Colombia–Ecuador

luis alejandro ruiz blanco

Luis Alejandro Ruiz Blanco

Josè Miguel Lugo Aragon

Josè Miguel Lugo Aragon

 Frank Jhordano Castro Guzman

Frank Jhordano Castro Guzman

 

 

 

 

 

 

 

NOVITÀ EDITORIALI

Segnaliamo alcuni articoli:

Alexandre Andrade Martins, Direitos umanos e saude publica global em dialogo interdisciplinar e libertador, in Maria Ines de Castro Millen – Ronaldo Zacharias (a cura di), Etica teologica e direitos humanos, Editoria Santuario, Aparecida 2018, 373-400.

Leo Pessini, Bioetica global, vulnerabilidade e Agenda 2030 da ONU, in Maria Ines de Castro Millen – Ronaldo Zacharias (a cura di), Etica teologica e direitos humanos, Editoria Santuario, Aparecida 2018, 401-446.

 

 

 

Leo Pessini, Erradicar a pobreza sem deixtar ninguem para tras: os desafios da Agenda 2030 para o desonvolvimento sustentavel, in Ronaldo Zacharias – Rosana Manzini (a cura di), A doutrina social da Igreja e o cuidado com os mais frágeis, Paulinas, Sao Paolo (SP) 2018, 291-314.

 

 

 

 

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

Il giorno 19 settembre 2018 è morta sr. Anita Kokkadan, religiosa delle Figlie di san Camillo, di nazionalità indiana. Aveva 81 anni dei quali 41 di vita religiosa. È deceduta nella casa provinciale della provincia indiana, a Bangalore. Certa della promessa del Signore di accogliere nella sua pace eterna i suoi servi fedeli, l’affidiamo con piena fiducia nelle braccia misericordiose del Padre, per intercessione di Maria.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine». 

 PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria