Newsletter N21 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

SCARICA IL PDF   FRANCESE  SPAGNOLA

Febbraio 2016

Profezia, Prossimità e Speranza.
Erezione canonica della Provincia Camilliana dell’India

 

Condividiamo alcune suggestioni che p. Vittorio Paleari, Superiore provinciale della Provincia “Madre” Nord-Italiana e che p. Leocir Pessini hanno offerto rispettivamente come messaggio augurale e come omelia, durante la celebrazione eucaristica pomeridiana del 2 febbraio 2016 a Bangalore – India.

Leocir – con una certa emozione – ha definito la nuova Provincia come “una stella brillante, nel cielo dell’Asia, nella parte est del mondo; una stella che brilla irraggiando speranza nuova, freschezza di giovinezza e di entusiasmo nella carità e nella compassione”. Sulla scia dello stile quotidiano dei confratelli indiani, molto impegnati nell’assistenza diretta dei malati, p. Leocir ci ha invitato a riscoprire la preziosità dell’esercizio fattivo delle opere di misericordia corporali e spirituali, che costituiscono il nucleo incandescente e magmatico del carisma camilliano.

La Provvidenza del Signore, ha veramente compiuto meraviglie in India: giovani religiosi cresciuti con entusiasmo e passione, capaci di creare con fantasia profetiche sinergie di collaborazione con la Chiesa, con altre province dell’Ordine, con altri istituti religiosi.

Ha concluso con un augurio, citando papa Francesco, nella suo incontro con i religiosi a Roma (1 febbraio 2016): i tre pilastri su cui edificare e riedificare e convertire continuamente la nostra vita consacrata sono la profezia (per essere nel mondo coloro che indicano l’avvento del Regno di Dio e la costruzione della fraternità dell’uomo), la prossimità (per vivere in pienezza i sentimenti del cuore di Dio, che ode il grido dei poveri e si fa loro prossimo nell’incarnazione) e la speranza (per essere uomini che dissipano le tenebre che opprimono e deprimono l’uomo, che gli impediscono di vivere all’altezza della sua vocazione di figlio amato).

Vittorio Paleari nel suo saluto augurale alla neo Provincia che oggi ufficialmente si assume la responsabilità della propria maturità spirituale e carismatica, ha insistito fortemente sulla necessità per noi religiosi di “imitare Gesù, che per rivelare la vera identità di Dio Padre, ha accettato la logica dell’incarnazione fino alle sue estreme conseguenza: la croce, la morte, la discesa agli inferi, perché nessuno uomo potesse d’ora in poi, sentirsi abbandonato dalla compassione di Dio”. “Non esitate ad offrire voi stessi come un libero dono a Dio e agli altri uomini. La nostra consacrazione al Signore sarà fertile e fruttuosa se riuscirà ad estrarre l’amore del nostro cuore, di cui potremo conoscere le potenzialità, solo a partire da un’intensa vita spirituale e fraterna”.

Anche le scelte ministeriali a favore dei poveri vanno monitorate costantemente: “la scelta dei poveri va vissuta non per apparire grandi di fronte agli altri o per controllare la libertà degli altri con programmi, progetti, … dove c’è il culto di sé, l’autoesaltazione, non c’è né evangelizzazione né umanizzazione”.

Solo quando il livello dell’amore e della compassione raggiunge una temperatura rovente nella nostra vita religiosa, allora la gente potrà sinceramente dire: “guarda come sia amano fra di loro e guarda quanto amano gli uomini”. Ed ha concluso con una sana ed evangelica provocazione, che vale per ogni discepolo di Gesù: “prego affinché la misericordia di Dio si estenda nella nostra vita senza limiti: non trovi resistenze nel nostro cuore, nella nostra mente, nella nostra libertà! Non pensiamo alla nostra sicurezza, alle nostre comodità, alla nostra vita … Chi offre/perde la sua vita per gli altri, per la loro libertà e dignità, ritroverà una vita nuova, ricca di senso, di pace, …”.

Ad imitazione di Cristo, quale croce accettiamo? In quale ‘umano inferno’ accettiamo di scendere, ad imitazione di Cristo, e liberamente rimanere per non abbandonare nessun uomo in esso relegato, ed impegnarci con loro e per loro, in attesa della Risurrezione? Che Dio continui a benedire l’India e tutta la Grande Famiglia di San Camillo!

MANFREDONIA

2 FEBBRAIO 2016: Festa della Presentazione di Gesù al Tempio e Festa della Conversione di San Camillo de Lellis (2 febbraio 1575)

11333_972165622848453_3316494774127559197_n

Celebrazioni Conversione di San Camillo a Manfredonia

Laurent Zoungrana, Vicario generale dell’Ordine, ha partecipa all’annuale solenne celebrazione in ricordo della conversione del Fondatore San Camillo de Lellis, insieme ai Confratelli camilliani di Monte di Macchia Sant’Angelo e al Vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

VERONA

12645208_952484268161554_2555338116227036249_n

San Camillo. Un messaggio di Misericordia

In occasione della memoria annuale della festa della conversione di san Camillo, p. Pasquale Anziliero, webmaster e solerte animatore del sito www.camilliani.it, ha messo a disposizione del grande pubblico – nella moderna forma digitale dell’e-book – un testo classico della bibliografia camilliana: San Camillo. Un messaggio di Misericordia (G. Sommaruga – A. Brusco).

“Camillo de Lellis un messaggio di misericordia”

 

 

ROMA

12496193_1091617567556246_3204926521818261466_oChiusura dell’Anno della Vita Consacrata: “Profezia, Vangelo, Speranza”

Il 2 febbraio è stata la giornata speciale dedicata alla riflessione e alla preghiera per tutti gli uomini e le donne consacrate affinché siano sempre più fedeli alla loro vocazione che è esattamente quella di ripresentare con la loro esistenza la forma di vita casta, povera ed obbediente che Gesù, Figlio di Dio, scelse per sé.

Quest’anno, tale festa è coincisa con la Chiusura solenne e festosa dell’Anno per la vita Consacrata indetto da papa Francesco per rivitalizzare la dignità, la consapevolezza, la spiritualità, l’identità e la dimensione apostolica dei Religiosi e delle Religiose nella Chiesa e nel mondo. Agli eventi liturgici e di confronto finale hanno partecipato a Roma diversi confratelli camilliani.

Se volete ripercorre le tappe, i discorsi più significati di papa Francesco sul tema, le iniziative della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica, le pubblicazioni più aggiornate sulla Vita Consacrata, potere visitare la nostra pagina, il box che abbiamo ideato in quest’anno, finalizzato a raccogliere e ripresentare i dati salienti di quest’Anno!

INCONTRO DEL SANTO PADRE FRANCESCO CON I PARTECIPANTI AL GIUBILEO DELLA VITA CONSACRATA

 INDIA

copertinaA Bangalore – India, il giorno 2 febbraio è stata solennemente festeggiata l’erezione canonica della nuova Provincia Camilliana dell’India. Oltre ai confratelli indiani – presenti nella quasi totalità – si è registrata un folta rappresentanza di confratelli provenienti dalla Provincia Madre Nord-Italiana, Thailandese, Austriaca, Anglo-Irlandese, Polacca e dalla delegazione Vietnamita.

Messaggio del Superiore generale alla neo Provincia dell’India ITALIANO INGLESE

Omelia del Superiore generale, condivisa durante la solenne celebrazione eucaristica ITALIANO INGLESE

Il messaggio di benvenuto del neo Provinciale Fr. Baby Ellickal ITALIANO INGLESE

GALLERIA FOTOGRAFICA


Canonical Erection of St. Camillus Province India

La neo provincia camilliana dell’India, ha già attivato delle consolidate attività di formazione nell’ambito della Pastorale sanitaria e della Formazione degli operatori sanitari e di coloro che si impegnano nella cura della vita debole, fragile, malata. Scarica qui la Brochure

 

SPAGNA

12628529_914901841939310_2312290420994441747_o

Pascua Juvenil Hospitalaria

Dal 23 al 27 marzo 2016, presso il Centro San Camilo di Tres Cantos – Madrid, la provincia camilliana di Spagna celebra la Pasqua dei Giovani. Un evento rivolto soprattutto ai giovani dai 16 anni in su che vogliono vivere un’esperienza di preghiera, adorazione e di servizio con altri giovani nell’Anno della Misericordia

 

 

BRASILE

BRASILE ARCHIVIO

Archivio Provinciale Brasile

La provincia camilliana del Brasile ha concluso la prima fase di organizzazione del proprio Archivio Provinciale e di scansione ed archiviazione digitale del fondo fotografico storico della Provincia. Potete seguire l’ambizioso progetto di recupero e di possibilità di fruizione del materiale sul sito: http://www.acervo.camilianos.org.br/

 

 

 

 

DSC03013

Profession religiosa Provincia Camilliana Brasiliana

Lunedì 1 febbraio 2016, la Provincia Camilliana Brasiliana ha festeggiato la prima professione religiosa di Damião José do Nascimento. Nella stessa occasione, i giovani Gabriel Anderson Barbosa e Edson da Silva Pires hanno iniziato l’esperienza del noviziato.

 

 

Trentasei confratelli camilliani del Brasile, hanno partecipato all’annuale ritiro spirituale organizzato della Provincia religiosa stessa. Le riflessione e la proposta spirituale sono state animato dal vescovo ausiliare emerito dell’Arcidiocesi di Brasilia, dom Marcony Vinicius Ferreira.

FILIPPINE

12631417_1102214579800556_1408884932292839637_n

Confratelli Camilliani delle Filippine

Il 23 Gennaio 2016, diversi Confratelli Camilliani delle Filippine hanno partecipato al 51° Congresso Eucaristico Internazionale che è stato celebrato a Cebù (Filippine).

Durante la Santa messa celebrata nella cattedrale di Cebù hanno incoraggiato i fedeli ad aprirsi alla Parola di Dio e allo Spirito, a favore una società più aperta nei confronti soprattutto dei poveri, dei marginalizzati, dei malati e dei carcerati (secondo lo spirito delle opere di misericordia corporale).

 

 

 

La provincia delle Filippine festeggia  l’ordinazione presbiterale di p. Henry Bosoen Angupa II, primo camilliano nativo del Mountain, Province nord delle filippine di p. Seo Jung Ju, il primo coreano camilliano della citta Busan, Sud Corea.

MADRID EXCHANGE

COPERTINA MADRID

Madrid ExChange

Dal 21 al 24 aprile 2016 si terrà presso il Centro di Umanizzazione della Salute di Tres Cantos (Madrid) l’incontro internazionale dei Direttori dei Centri di pastorale sanitaria e delle università camilliane. Lo scopo di questo incontro è quello di stabilire e rafforzare la cooperazione tra i centri di formazione e le università di ispirazione camilliana, per la promozione della salute e la tutela del diritto di accesso alle cure.

LEGGI L’ARTICOLO

 

TAIWAN

1 (1)

Comunità camilliana a Taiwan

Come ogni anno dal 18 al 25 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

Per la prima volta, nella nostra parrocchia di Hansi, frequentata soprattutto dai cristiani di origine aborigena, si è celebrato un incontro una preghiera ecumenica, tra le tre espressioni religiose esistenti nel luogo. Il pastore presbiteriano ha proposto un commento alla lettera di san Paolo ai Corinti. In particolare si è riferito a 1Cor 12,12: “Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo”.

Anche all’ospedale St. Mary’s, è stato organizzato un incontro ecumenico tra i dipendenti, molti dei quali sono di fede protestante.

Il 24 Gennaio è stata inaugurata una nuova strada costruita con la collaborazione sia di benefattori cattolici che protestanti, per dare possibilità a tutti di raggiungere la Chiesa, come anche di provvedere alle necessità immediate delle famiglie.

Giuseppe Didoné, il giorno 11 febbraio 2016, ha celebrato la Giornata Mondiale del Malato, nella nostra chiesa della Maddalena a Roma, insieme ad alcuni sacerdoti e ad una ventina di pellegrini di Taiwan, in occasione del loro pellegrinaggio presso la tomba di san Pietro, per l’Anno Santo della Misericordia.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA ROMANA

IMG_4045

Il cuore di San Camillo in provincia di Lecce

Dal 14 al 21 febbraio 2016, la preziosa reliquia del Cuore di san Camillo verrà accolta nella città di Campo Salentini, in provincia di Lecce. La figura, il carisma e la spiritualità di san Camillo saranno il cuore propulsore della missione popolare di evangelizzazione e di consolazione dei malati che i Confratelli Camilliani della Provincia romana, le Religiose Figlie di San Camillo ed un buon gruppo di giovani, cercheranno di trasmettere in questi giorni!

 

 

 

PERÙ

12439532_946332658735337_3900157160357329576_n

Ingresso al noviziato. Vice Provincia del Perù

Il giorno 9 gennaio 2016, la Vice-Provincia del Perù ha accompagnato con speranza, l’ingresso in noviziato di due candidati alla vita religiosa camilliana: Edinson Perez Davila e Luis Manuel Garcia Minga.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

BURKINA FASO

burkina

Camilliani in Burkina Faso

Padre Gianfranco Lunardon, Segretario Generale, dal 15 al 23 gennaio u.s. ha fatto visita ad alcune comunità camilliane in Burkina Faso, in vista dell’organizzazione del prossimo incontro del Superiore generale e dei Consultori con i Superiori maggiori dell’Ordine, che si celebrerà a Ouagadougou (Burkina Faso), nella settimana centrale del messe di Ottobre 2016. La data e il luogo sono molto significativi: nel 50° anniversario dall’inizio della presenza camilliana in quella regione, si celebrerà l’Erezione canonica della neo Provincia del Burkina Faso!

LEGGI L’ARTICOLO

 UCRAINA

In Ucraina non c’è alcuna formale presenza camilliana, ma lo spirito di san Camillo è molto vivo. P. Arnaldo Pangrazzi, docente al Camillianum di Roma, da ormai molti anni periodicamente incontra – attraverso la mediazione di alcuni ex-studenti del Camillianum stesso – alcuni gruppi di animazione del mondo sanitario offrendo loro stage di formazione umana, professionale e spirituale.

Interventi di p. Pangrazzi

GIORNATA DEL MALATO

copertina giornata del malato

XXIV Giornata Mondiale del Malato

XXIV Giornata Mondiale del Malato Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2,5)

Messaggio di Papa Francesco per la XXIV Giornata Mondiale del Malato

SCHEDA TEOLOGICO-PASTORALE per la XXIV Giornata Mondiale del Malato

XXIV Giornata Mondiale del Malato – Scheda liturgica

LA GIORNATA DEL MALATO NEL MONDO CAMILLIANO

INDIA VISITA FRATERNA

12605282_1275380839155702_7042071826100936770_o

P. Pessini, p. Lunardon e p. Miranda in visita fraterna in India

Leocir Pessini giunto in India insieme ai Consultori p. Aris Miranda e p. Gianfranco Lunardon il giorno 31 gennaio u.s., per partecipare alla festa dell’erezione canonica della neo Provincia Camillina dell’India, ha approfittato per visitare nei giorni successivi (4-8 febbraio 2016), le quattro ultime comunità camilliane indiane, che non era riuscito ad incontrare nella sua visita precedente ad aprile 2015. Dopo la casa Provincializia di Bangalore, ha incontrato i confratelli della comunità di Nagpur (seminario minore), di Hyderabad dove ha inaugurato il laboratorio di reinserimento professionale ed occupazionale per persona affette da HIV; di Eluru dove si è intrattenuto con i giovani seminaristi – ciclo di filosofa – del seminario minore; di Aluva comunità di accoglienza e di cura per persone infette da HIV e centro di animazione di preghiera e di spiritualità per tutto lo stato del Kerala. In quest’ultima comunità ha inaugurato una cappella dedicata ad HESED (misericordia in ebraico): sarà il punto di riferimento per un gruppo stabile di laici che tutti i giorni si riuniranno a pregare per il dono abbondante della Misericordia del Padre su ogni situazione di dolore, di sofferenza e di morte!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

MESSAGGI DEL SUPERIORE GENERALE AL TERMINE DELLA VISITA FRATERNA IN CILE, BOLIVIA E COLOMBIA-ECUADOR

Come anticipato nella Newsletter precedente, p. Leocir Pessini, Superiore Generale dell’Odine, tra la fine dell’anno 2015 e le prime settimane del nuovo anno 2016, si è recato ad incontrare i religiosi camilliani che vivono ed operano in Bolivia, Cile e Colombia-Ecuador.

Di seguito potrete leggere i messaggi di ringraziamento, augurio, incoraggiamento e di sprone alla crescita, che p. Leocir ha inviato ai confratelli in questione al termine della sua presenza in mezzo a loro.

12572992_512408395608051_6451150390945082618_n

Padre Leocir insieme ai confratelli colombiani

Messaggio del Superiore Generale alla delegazione di Colombia-Ecuador ITALIANO SPAGNOLO PORTOGHESE INGLESE

 

 

 

 

 

Messaggio del Superiore generale alla Delegazione camilliana in Bolivia ITALIANO SPAGNOLO INGLESE

Messaggio del Superiore generale alla Delegazione dei Cile ITALIANO SPAGNOLO INGLESE

CURIOSITÀ STORICA DAL CILE

tomo1

TOMO PRIMERO “Camino de un sueño”

Camillo Henriquez, conosciuto da tutti come “il fratello della buona morte”, studiò a Lima, in Perù, nel nostro Convento de la Buenamuerte e fu uno dei leader del movimento di indipendenza del Cile. Visse anche in Ecuador ed in Argentina. È considerato uno dei Padri della patria cilena ed anche padre del moderno giornalismo cileno. Fu lui a fondare la rivista Aurora de Chile. Insieme con lui abbiamo altri due cileni studiarono a Lima, nello stesso convento: fr. Nicasio Gonzales e fr. Antonio Herrera Gomez.

F. Otayza Carrazola – Biografía y escritos de Fray Camilo Henríquez

 

 INCONTRO INTERCONGRTEGAZIONALE

12697039_1095806520470684_125755960731390355_oNel giorno 11 febbraio 2016, memoria liturgica della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato, si è ripetuta l’esperienza già iniziata lo scorso anno di organizzare l’incontro tra p. Leocir Pessini, madre Zelia Andrighetti e madre Lauretta Gianesin – rispettivamente Superiore generale dei Camilliani e Superiora generale delle Figlie di san Camillo e delle Ministre degli Infermi di san Camillo con i loro rispetti Consigli generali. L’incontro è avvenuto a Grottaferrata presso la casa generalizia delle Figlie di san Camillo. Dopo un congruo spazio dedicato alla formazione ed alla spiritualità camilliana, ci si è confrontati sulle concrete situazioni e possibilità per implementare la collaborazione tra le nostre comunità religiose sparse in tutto il mondo.

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE

IMG_4223

P. Leocir Pessini

Dopo l’intenso viaggi in India (30 gennaio – 9 febbraio 2016), dal 12 al 18 febbraio 2016, p. Leocir Pessini è in visita ai Confratelli della comunità camilliana di Guadalajara – Messico.

Nei giorni 21-22-23 febbraio 2016, p. Leocir visiterà le comunità camilliane di Cremona, Como e Besana Brianza (Provincia Nord-Italiana). Il giorno 23 febbraio, la mattinata sarà dedicata all’incontro con l’Assemblea generale della Provincia per uno scambio fraterno di idee, progetti, aspirazioni sul presente e sul futuro della nostra Vita Consacrata Camilliana.

 

 

Incontro formativo per Economi provinciali e per i loro collaboratori

2

Commissione Economica Centrale dell’Ordine

La Consulta Generale, tra le attività programmate per l’anno 2016, ha convocato un Incontro Formativo per Economi Provinciali, Vice-provinciali e di Delegazione.

L’incontro si inserisce tra le priorità della Consulta Generale per questo sessennio, in ordine ad una maggiore efficacia in termini di trasparenza e vigilanza economica anche su sollecitazione della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (cfr. Lettera Circolare del 2 agosto 2014 intitolata “Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica”)

Il focus principale dell’incontro verterà sulla formazione e l’esercizio pratico (stile workshop seminariale) per compilare e presentare nel rispetto dei contenuti, della forma e delle tempistiche stabilite, la relazione economica annuale completa della Provincia, Vice-provincia o Delegazione, come richiesto dalla Consulta Generale.

La partecipazione a tale incontro è aperta – a discrezione di ogni singolo economo – anche ad alcuni suoi collaboratori (religiosi o laici) che solitamente lo affiancano e/o lo assistono nell’elaborazione dei bilanci e nella rendicontazione annuale.

L’incontro avrà luogo a Roma, presso la Casa delle Figlie della Carità (Canossiane), nei giorni dal 14 al 18 marzo 2016.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a fr. José Ignacio Santaolalla, Economo generale dell’Ordine (tel.: +39 06 899 281).

MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2016 – CAPRIATE SAN GERVASIO – BG

Orario della Giornata Comune:
– h. 9.30  Arrivi/Accoglienza. Possibilità di colazione nel refettorio della Casa Religiosa.
– h. 10.00 Proposta di riflessione: “Misericordia e Compassione: Vie di Umanizzazione”.
Relatore: P. Gianfranco Lunardon, Consultore, Segretario Generale.
Luogo: Sala teatro Casa di Riposo.
– h. 10.45 Pausa, caffè al bar della Casa di Riposo.
– h. 11.00 La parola al M.R.P. Generale. A seguire domande e curiosità dei partecipanti.
– h. 12.00 Concelebrazione Eucaristica nella Chiesa della Casa di Riposo.
– h. 13.00 Pranzo conviviale nel refettorio della Casa di Riposo – Congedo

Dal giorno 8 al giorno 19 marzo 2016, p. Leocir insieme a p. Laurent Zoungrana, Vicario generale, sarà in visita ai Confratelli delle comunità camilliane del Madagascar, del Centro Africa e della Costa d’Avorio.

FIGLIE DI SAN CAMILLO

IMG_1120Il 16 gennaio alle ore 9.30, presso l’ufficio di Cancelleria della Congregazione per le Cause dei Santi, è avvenuta l’apertura formale degli Atti processuali, riguardanti un presunto miracolo attribuito all’intercessione della Beata Giuseppina Vannini.

Mons. Giacomo Pappalardo, Cancelliere della Congregazione per le Cause dei Santi, in presenza della Vicaria generale delle Figlie di san Camillo, Sr. Rosanna Priore, della Consigliera generale Sr. Sabine Zida, di Sr. Afra Marcolongo, di Sr. Fernanda Bongianino, nonché della Postulatrice Sr. Bernadete Rossoni, ha formalmente aperto i sigilli dei suddetti Atti, che il 15 dicembre 2015 erano stati consegnati alla Cancelleria dalla Vice Postulatrice Sr. Angela Schafaschek che ha seguito il Processo presso la diocesi di Sinop in Brasile.

 

12644648_1093093270742009_2621380885860947703_nEcco un nuovo sito creato per accompagnare il cammino verso il 125° anniversario del nostro Istituto. (FIglie di San Camillo) (Siete tutti invitati a collaborare al suo allestimento con il vostro prezioso contributo. Inviateci il programma degli eventi e tutte le fotografie che saranno pubblicate in tempo reale!!!

Grazie per la vostra collaborazione e buon cammino a tutti!!!

 

 SUGGESTIONE EDITORIALE

REBRecentemente è apparso su REB (Rivista Ecclesiastica Brasiliana), una delle ultime fatiche editoriali del nostro Superiore generale, su un tema di spinosa attualità etica e bioetica.

Potete scaricare qui l’articolo di p. Leocir Pessini e del prof. William Saad Hossne, “Distanásia: o tratamento médico fútil e/ou inútil. Da angústia à serenidade do equacionamnento bioético” per la rivista REB (Revista eclesiástica brasileira) Vol. 75, n. 300, Out./Dez 2015

 

 

RELIGIOSI E RELIGIOSE DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

Padre Miranda (1)

p. Victor Miranda Cirilo Huaringa

I religiosi camilliana della Vice Provincia del Perù annunciano la morte del confratello p. Victor Miranda Cirilo Huaringa, avvenuta il 22 gennaio 2016. Il funerale si è svotlo nella chiesa de la Buenamuerte e la sua salma è stata trasferita presso il cimitero di Campo de Fe de Huachipa

Necrologio Italiano Spagnolo Inglese

 

 

 

12592714_787577614710584_7602872154412547482_nI religiosi camilliani della Provincia Romana annunciano la morte, del confratello fr. Giovanni Grigoletto. Per lunghi anni fr. Giovanni è stato missionario camilliano tra i poveri e i malati del Burkina Faso. Ha speso delle buone energie, per diversi anni, anche come fedele e puntuale collaboratore della Segreteria generale in Casa generalizia.

Fr. Grigoletto: 35 anni di missione camilliana in Burkina Faso, tra poveri e malati terminali

Un ricordo di fratel Giovanni Grigoletto Stampa Email Scritto da Marisa Sfondrini

Le religiose Figlie di san Camillo chiedono preghiere di suffragio per la morte di sr. Pierina Gemme, avvenuta il giorno 20 gennaio 2016, presso la loro comunità di São Paulo (Brasile) e per sr. Carmen Huergo deceduta il giorno 7 febbraio presso la casa “Residencia Hijas de san Camilo” – Santa Marta de Tormes, Salamanca (Spagna).

Le religiose Ministre degli Infermi di san Camillo, domenica 7 febbraio 2016, hanno condiviso la notizia della morte di sr. Lucina, avvenuta il 6 febbraio u.s., presso la comunità di Casa Betania, a Lucca.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

conversione san camilloPREGHIERA DEL GIUBILEO IN LINGUA