Newsletter N.3 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Scarica qui la Newsletter in formato PDF

Newsletter N° 3 – Agosto 2014

CMYK_positiveStimati Confratelli ed amici della Grande Famiglia di San Camillo,

in questi giorni con p. Leocir Pessini, ci siamo regalati una mezza mattina di tempo per condividere tra di noi alcune riflessioni sul testo “Svegliate il Mondo”, l’ormai celebre colloquio fraterno ma molto rigoroso tra papa Francesco e circa 120 Superiori maggiori, avvenuto in Vaticano a novembre scorso.

Nell’introdurre questa Newsletter n. 3 – in cui emergerà un panorama fatto di tante cose belle realizzate da confratelli camilliani –  desidero a mia volta condividere queste considerazioni anche con voi, nella certezza che ci sono già tanti uomini  e donne, camilliani/e e non, che con il loro servizio quotidiano tengono il mondo bello sveglio, orientandolo verso i bisogni dei deboli, creando cultura della vita, difendendo con la disarmante forza esemplare “del bicchiere d’acqua” offerto per amore di Dio (cfr. 10 anni dalla morte di fr. Ettore Boschini), la dignità di chi ormai non sa neppure di averla!

Già il titolo è tutto un programma! Papa Francesco lo sta declinando in tutte le sue possibili sfumature:

  • uscire” verso le periferie, dove i bisogni sono più veri, più forti, più graffianti, … e appellano ogni consacrato nella sua individualità e nella sua dimensione comunitaria;
  • non vivere o peggio conservare il carisma “in una bottiglia di acqua distillata”;
  • vivere la consacrazione con energia, con il rischio di sbagliare, rischio che però non ci deve frenare dal deciderci positivamente per Dio e per i fratelli fragili e bisognosi.

Svegliare il mondo implica però un serio lavoro su noi stessi, sulla nostra vita come singoli e come comunità:

  • una rinnovata ed ispirata formazione intesa come “un’opera artigianale” che coinvolga una rinnovata sinergia tra lo spirito, l’intelletto, la comunità e la ministerialità per formarci ad essere e a vivere come padri e fratelli, come compagni di viaggio e non come uomini e donne “dal cuore acido come l’aceto”;
  • vivere la fraternità “accarezzando i conflitti” che sono inevitabili, ma che rendono il nostro stare insieme anche molto vero e non formale e ci invitano ad un permanente stato di conversione da vivere con “tenerezza eucaristica”!

Un bel programma anche per noi, per fare bilanci ma soprattutto per fare dei rilanci, per vivere con più passione la nostra vocazione di uomini, di credenti, di consacrati!

Con i migliori auguri di bene nel Signore, per ogni vostro progetto di bene, in attesa di ogni vostra preziosa forma di collaborazione nella  comunicazione di fatti, eventi, celebrazioni, … vi saluto!
Alla prossima…

P. Gianfranco Lunardon 

DAL MONDO CAMILLIANO

BRASILE

São Paulo

Dal 1 al 4 settembre 2014 presso il Centro Universitario “São Camilo – Campus Pompéia” si svolgerà il  XXXVII Congresso di Teologia Morale dal titolo “Etica teologia e trasformazioni sociali: l’utopia di una nuova realtà”.

P. Leocir Pessini parteciperà in qualità di relatore e di coordinatore.

Qui il programma del Congresso in formato PDF

Stato di Minas Gerais

figlieDal blog ” Con Cuore di Madre”

L’ospedale Dr. Candido Junqueira festeggia 59 anni di attività

Il 15 agosto si sono festeggiati i 69 anni di attività dell’Ospedale Dr.Candido Junqueira e l’arrivo a Cruzilia delle Figlie di San Camillo. Per l’occasione, il  16 agosto,  è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di Matriz e successivamente è stato inaugurato il nuovo refettorio dell’Ospedale. La messa, celebrata dal p. Enderson Hebert de Souza, ha visto la partecipazione di tutta la comunità locale, delle Figlie di San Camillo e i funzionari dell’Ospedale di Cruzilla. Durante la celebrazione p. Enderson ha sottolineato l’importanza del lavoro nella città da parte delle Figlie di San Camillo che “come Maria, operano per la cura degli altri soprattutto nei momenti di maggior sofferenza”.  Ha anche parlato dell’importanza dell’ospedale Dr. Candido Janqueira per la regione di Cruzilia.  Al termine della cerimonia il sacerdote ha benedetto le religiose e lo staff congratulandosi con loro di tutto il lavoro svolto.

TAIWAN

1P. Didonè ci informa che il 26 agosto è stato inaugurato un centro diurno per persone anziane, presso la chiesa di campagna, che dista 5 kilometri dal nostro centro ospedaliero Santa Maria.

 

 

LIMA

P .Arnaldo Pangrazzi

P .Arnaldo Pangrazzi

Sabato 30 agosto si è concluso a Lima, presso il Centro di Formazione “San Camillo“, il corso intensivo di counseling animato da p. Arnaldo Pangrazzi. Il corso ha visto la partecipazioni anche di camilliani, Ministre degli Infermi, amici della Famiglia Camilliana Laica, operatori del Centro di Formazione di Cefosa e persone provenienti da vari paesi dell’America Latina.

 

 

ARGENTINA


camilliana laicaDal Blog ” Famiglia Camilliana Laica Buenos Aires”

La FCL di Buenos Aires ha inaugurato un proprio spazio all’interno della parrocchia di “La Paternal”.

All’interno si trova un “armadio di beneficenza” rivolto alle persone che rientrano nel programma “A tavola con Gesù” , un programma iniziato ormai 3 anni fa e che vede la partecipazione  di persone provenienti da una zona povera chiamata “La carbonilla” .

In questo spazio si tengono anche le riunioni del gruppo e viene utilizzato per ordinare il materiale e il cibo ricevuto e donato al progetto “Cenando con Jesus“.

COLOMBIA

P. Laurent Zoungrana

P. Laurent Zoungrana

Dal 22 al 27 settembre si terrà a Bogotà, presso il Centro Camilliano di Pastorale, l’incontro di Formazione e di Promozione vocazionale, con la coordinazione della delegazione colombiana, la responsabilità di p. Juan Pablo Villamizar, l’organizzazione in loco di p. Yoni Alberto Paloma e di p. Luciano Ramponi per l’opera di traduzione.

A questo importante evento sarà presente anche p. Laurent Zoungrana, Vicario Generale dell’Ordine e Consultore incaricato per la Formazione e l’Animazione vocazionale.

Alleghiamo il messaggio di P. Pessini ai Superiori Maggiori dell’area pan-americana. Testo in ITALIANO – Testo in SPAGNOLO 

BENIN-TOGO

Padre Bernard Kinvi della Vice-Provincia del Benin-Togo, attuale Direttore del nostro ospedale di Bossemptele in Centrafrica, è stato premiato dall’ONG Human Rights Watch con il premio “Prix Alison”, con sede a Londra, Parigi e Ginevra, in riconoscimento per i servizi di assistenza dati dall’ospedale nell’ambito dei diritti umani durante i momenti tragici della guerra in Centrafrica.

MADAGASCAR 

questaIl 16 agosto è stata inaugurata la Torre dedicata alla Madonna “Salus Infirmorum eretta sulla collina d’Ilena a Fiananrantoa in Madagascar. Alle ore 9 gli oltre 2000 partecipanti si sono radunati presso la piazza della Chiesa per iniziare la processione. Arrivati in cima alla collina Don Donatien Walburge Rasolofomahafaly, decano della città di Fianarantsoa ha presieduto la santa messa. P. Albert Rainiherinoro ha commentato così questo giorno di festa: “la gioia suscitata da questo sogno diventato realità aiuta ad andare avanti nonostante le varie sfide della vita. Il mio augurio per voi è quello di provare ciò che ho provato questi giorni

Guarda qui la Galleria Fotografica

 

BURKINA FASO

Sabato 6 settembre la Vice Provincia camilliana del Burkina Faso festeggia la conclusione dell’anno giubilare con la professione perpetua di tre religiosi. P.Laurent Zoungrana, religioso burkinabè, Vicario Generale dell’Ordine e Consultore incaricato per la Formazione e l’Animazione vocazionale, sarà presente ai festeggiamenti in rappresentanza del Superiore Generale e dei confratelli Consultori.

I tre professi perpetui sono:

erikEric Nare

 

 

 

 

 

justin

Justin Nana

 

 

 

 

 

pierrePierre N. Sawadogo

 

 

 

 

SPAGNA

Terna orientativa Provincia Spagnola

Terna orientativa Provincia Spagnola

Dal comunicato del Consiglio provinciale della Provincia Spagnola, celebrato a Sant Pere de Ribes il 19 agosto 2014, viene data la notizia della terna orientativa per la nomina del Superiore Provinciale della provincia spagnola:

 

 

 

 

MOTTINELLO (VI)

P. Frank Monks, Superiore Generale Emerito

P. Frank Monks, Superiore Generale Emerito

Mottinello di Rossano Veneto ( VI) domenica 5 Ottobre, con i Vespri prima di cena, inizieranno gli esercizi spirituali annuali che termineranno venerdì 10 Ottobre. Il predicatore sarà p. Frank Monks, Superiore Generale Emerito che proporrà una serie di riflessioni circa i fondamenti della vita consacrata camilliana: carisma, spiritualità, voti, fraternità e ministero.

Per informazioni rivolgersi a p. Mariano Florio, Superiore della Comunità o inviateci una mail.

 

 

NAPOLI

10443194_10202585979506518_3025371665578281355_oVi ricordiamo che domenica 7 settembre, presso la Basilica di Maria SS. A Capodimonte (Napoli), il confratello Alfredo Tortorella della provincia Siculo-napoletana sarà consacrato sacerdote e celebrerà la sua prima S. Messa con parenti, confratelli ed amici, lunedì 8 settembre, presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” in Melito di Napoli ( cfr. Newsletter N.2

 

 

LENOLA (LT) 

Il 6 e il 7 Settembre la Reliquia del Cuore di San Camillo sarà accolta nella Parrocchia S. Maria Maggiore di Lenola in occasione della Festa dedicata alla CUOREMadonna del Colle. Per questa occasione, p. Gianfranco Lunardon, Consultore dell’Ordine, sabato sera animerà una serata di preghiera e il giorno 7 settembre,  presiederà la celebrazione dell’eucarestia e del sacramento dell’unzione degli Infermi. Tutte le riflessioni verteranno su alcune suggestioni tratte dall’esortazione apostolica di Papa Francesco, Evangelii Gaudium.

Scarica qui il Programma Completo in formato PDF

BUCCHIANICO

 bucchianicoInizieranno domani, 2 settembre a Bucchianico gli esercizi spirituali interprovinciali in lingua italiana (cfr. NewslettereN.2) e termineranno domenica 7 settembre. Il predicatore sarà p. Gianluigi Valtorta. 
Il giorno 6 settembre inizieranno il noviziato di tre giovani: Walter Vinci e Nicola Mastrocola della Provincia romana e Dario Malizia della Provincia siculo-napoletana,  sotto la guida di p.Vincenzo Castaldo neo eletto maestro dei novizi presso il Centro di spiritualità “Nicola D’Onofrio” 

DA ROMA

P. Paolo Guarise

P. Paolo Guarise

CAMILLIANI CAMILLIANS È uscito il nuovo numero di Camilliani/Camillians n. 195/196 dedicato in modo particolare all'”anno giubilare, anno di Dio” come recita l’editoriale di p. Paolo Guarise. Ringraziamo p.Paolo calorosamente dal momento che questo è l’ultimo articolo che egli firma come direttore, passando il testimone a P. Gianfranco Lunardon.

Oltre ai festeggiamenti riguardanti il IV Centenario della morte di San Camillo, significativa è la parte relativa alle relazioni della “Tre giorni di Spiritualità camilliana”, tenutasi presso la Casa Generalizia dal 18 al 20 marzo, ed animata dal Cardinale João Braz de Aviz, da monsignor Josè Rodriguez Carballo e da suor Nicoletta Spezzati, rispettivamente prefetto, segretario e sottosegretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

CITTÀ DEL VATICANO

Il francobollo emesso dalla Città del Vaticano

Il francobollo emesso dalla Città del Vaticano

E’ stato emesso giovedì 28 agosto 2014, il francobollo dedicato al IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis da parte dell’ufficio filatelico dello Stato del Vaticano.

Come preannunciato nei mesi successivi,  il francobollo raffigura il quadro intitolato “San Camillo e gli appestati” attribuito al pittore Sebastiano Conca e costudito nel museo dell’Ordine all’interno della Casa Generalizia a Roma.

Per vedere gli altri francobolli dedicati al nostro Santo Fondatore clicca qui

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE – VISITE FRATERNE

P. Leocir Pessini

P. Leocir Pessini

In questi giorni il Superiore generale è rientrato in Brasile per continuare il passaggio di consegne con il nuovo Superiore provinciale della provincia brasiliana, p. Antonio Mendes Freitas.

Dopo aver già visitato quasi tutte le realtà camilliane del Sud America, P. Leocir, i giorni 8 e 9settembre, farà visita ai confratelli della Delegazione dell’Argentina, 

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2014 incontrerà i confratelli della Thailandia, in occasione dell’incontro internazionale di pianificazione strategica organizzato dalla CTF.

Dal 30 ottobre al 9 novembre 2014  Bogotá (Colombia) p.Pessini parteciperà al  Convegno sull’Umanizzazione nel mondo sanitario, presso il Centro Camilliano di Pastorale organizzato dal CELAM ( Conferenza Episcopale Latino Americana) 

Dal 10 al 18 novembre  p. Leocir sarà in India per una visita fraterna, in concomitanza con la conferenza sul carisma camilliano.

Nella seconda settimana di dicembre, il Superiore Generale farà visita alla Vice provincia del Burkina Faso ed anche ai confratelli della Vice-provincia in Benin-Togo, insieme al Vicario Generale  p. Laurent Zoungrana.

Cogliamo l’occasione per anticipare che il prossimo incontro del Superiore generale e dei Consultori con i Superiori maggiori dell’Ordine sarà il prossimo 18-24 maggio 2015, e sarà ospitato dai confratelli della Provincia polacca.

NOMINE DELLA CONSULTA

P. Antonio Mendes Freitas

P. Antonio Mendes Freitas

P. Leocir Pessini, Superiore Generale, con il consenso dei Consultori ha nominato il nuovo Provinciale del Brasile P. Antonio Mendes Freitas.

P. Antonio Mendes Freitas è nato a Salinas, Brasile, il 13 giugno 1967. Nel 1985 ha studiato presso il Collegio San Camillo Pinhais- Piraquara; nel 1988 ha vissuto il noviziato a Granja Viana, terminandolo con la prima professione dei voti il 1 gennaio del 1989 e la consacrazione definita e con la professione solenne il 1 maggio del 1992.  È stato ordinato sacerdote il 7 luglio del 1996. Ha frequentato la facoltà di “Adminsitracione hospitalaria” presso il nostro Centro Universitario Sao Camilo a São Paulo. Negli ultimi sette anni è stato il soprintendente di tre grandi ospedali camilliani nella Cita di Sao Paulo. 
P. Mendes è stato il primo consigliere durante il secondo mandato da Provinciale di P. Leocir Pessini

P. Leocir Pessini, vista la puntuale richiesta avanzata dal Capitolo Generale Straordinario (Ariccia – Giugno 2014), di ricostituire la Commissione Economica Centrale, con il consenso della Consulta, nomina per il sessennio 2014-2020, quali membri di suddetta Commissione:

P. Giovanni CONTARIN (Provincia thailandese)

P. Justino SCATOLIN (Provincia Brasiliana)

P. Lorenzo TESTA ( Provincia Italiana)

Rag. Massimo IANNACCHINO (collaboratore Provincia Romana)

Ringraziandoli per la loro generosa disponibilità, auguriamo un fruttuoso lavoro per una sempre maggiore vigilanza e trasparenza nel trattare i problemi economico-finanziari”.

Fratel José Ignacio Santaolalla è stato nominato economo generale e coordinatore della commissione economica centrale.

Padre Aristelo Miranda è stato nominato Superiore della Comunità di Santa Maria Maddalena.

P.Gianfranco Lunardon è stato proposto come Rettore della Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio.

Religiosi e religiose defunti

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» T.S.Eliot

P. Antoni Bednarczyk

P. Antoni Bednarczyk

P. Antoni Bednarczyk ( 1948 – 2014) Provincia Polacca 

Antoni Bednarczyk è nato il 7 giugno 1948 a Nakle in Slesia. Nel 1966 è entrato nell’Ordine dei Camilliani. Il 12 settembre 1967 ha emesso la prima professione religiosa e il 12 settembre 1970, la professione perpetua. È stato ordinato sacerdote dal vescovo Joseph Marca il 2 febbraio 1974.

 

 

P. Chiaffredo Peyrona ( 1931 – 2014) Provincia Italiana

Padre Chiaffredo Peyrona

Padre Chiaffredo Peyrona

Padre Chiaffredo Peyrona è nato a Venasca (Cn) il 4 marzo 1931. E’ entrato in noviziato il 7 aprile 1951. Ha emesso professione temporanea l’8 dicembre 1952. L’8 dicembre 1955 ha emesso la professione solenne. Il 22 marzo 1959 viene ordinato sacerdote. Ha vissuto molti anni nella nostra casa di Imperia, alcuni a Borghetto Santo Spirito (Sv). Cappellano all’ospedale di Imperia e delle suore Ranisse, animatore del gruppo sportivo giovani, rettore della chiesa Villa Immacolata. Nel periodo trascorso a Borghetto Santo Spirito fu insegnante di italiano e di scienze. Quando la casa di Borghetto fu chiusa ritornò ad Imperia. Il 24 luglio 1995 viene trasferito a Torino nella comunità di Villa Lellia. Qui si interessa della rivista Camilliani e delle Edizioni Camilliane. Partecipa con la signora Oggioni ai convegni di pastorale sanitaria. Nel 2001 padre Chiaffredo ritorna nella sua amata Imperia fino a quando una rovinosa caduta lo costringe ad un invento chirurgico non riuscito che lo lascerà inabile. Lascerà l’ospedale di Imperia dove è stato operato per essere ricoverato al Presidio Sanitario san Camillo di Torino. Il 19 settembre 2013 il consiglio Provinciale formalizza il trasferimento da Imperia a Torino Villa Lellia. Nel 2014 viene ricoverato diverse volte all’ospedale Gradenigo per disturbi intestinali. Il 21 agosto del 2014 alle 13.55 padre Chiaffredo, dopo anni di sofferenze, è ritornato alla Casa del Padre.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo e i nostri Confratelli defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine.» 

Guarda qui la Rassegna Stampa