Per il IV centenario una docu-fiction dedicata a San Camillo de Lellis

L’ufficio comunicazione del IV centenario ha appreso con grande gioia che sono in corso le riprese di una docu-fiction intitolata “Ti servirò”, che ripercorre la vita di san Camillo, sottolineandone l’impegno a favore dei scenamalati e dei più deboli. Realizzata dalla Cristiana-video, giovane casa di produzione romana, la docu-fiction riserva grande attenzione all’attività di san Camillo negli ospedali, e al modo in cui cambiò per sempre il concetto di assistenza sanitaria. Da qui l’intuizione di fondare la Congregazione dei “Ministri degli Infermi”, che si occupassero dei malati “con la stessa dedizione che una madre riserva al figlio”.

Le riprese della docu-fiction, che dura 52 minuti, si stanno svolgendo a Roma e a Sermoneta, piccolo borgo medievale in provincia di Latina che ha patrocinato l’evento. Ad interpretare Camillo è il giovane attore Fabrizio Colica (proveniente dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma), mentre tra gli interpreti secondari ci sono Antonello Caggiari, Claudio Colica e Gioacchino Mazzoli. La regia è di Fabio Carini.

La docu-fiction si basa sui testi di padre Felice Ruffini, biografo dei Camilliani, padre Franco Azzalli, già docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Urbaniana, e su alcune biografie di san Camillo, tra cui quella di padre Sanzio Ciccatelli, uno dei suoi primi compagni, e di padre Pantaleone Dolera, che nel ‘700 l’ha arricchita con gli atti dei processi di Canonizzazione.

La casa di produzione Cristiana video ha alle spalle un cammino di fede e missione da parte dei suoi fondatori; si è già fatta notare anche all’estero con “Roma caput fidei”, un originale viaggio sulla storia della cristianità attraverso le chiese della Capitale, e con una docu-fiction sulla compatrona di Roma, Santa Francesca Romana.

La docu-fiction è un modo concreto e incisivo per veicolare il messaggio di san Camillo e farlo conoscere al grande pubblico, in quest’anno in cui si celebra il quarto centenario dalla morte.

Guarda qui la Rassegna Stampa

Docu- fiction San Camillo de Lellis – trailer