Raduno dei Formatori – Messaggio finale dei formatori e degli animatori vocazionali a tutto l’Ordine

La mattina è iniziata con la preghiera delle lodi ed è proseguita seguendo il calendario previsto: il gruppo dei formatori e animatori vocazionali si sono nuovamente ritrovati in assemblea per terminare la condivisione inerente l’aggiornamento e la revisione del Regolamento di formazione. Le discussioni, che come al solito sono state animate da grande interesse e fervore, sono terminate in tarda mattinata. Dopo la breve pausa caffè, i confratelli camilliani p. Felice Ruffini e p. Luigi Secchi (postulatore generale) presentano con entusiasmo, devozione e commozione la persona del Servo di Dio Nicola d’Onofrio, figura cara a tutti i partecipanti. Il giovane chierico Nicolino viene proposto come modello che, con la sua testimonianza di vita, affascina e parla ancora oggi al cuore di tanti giovani.

Nel pomeriggio, divisi in gruppi per aree geografiche (Europa, America, Africa, Asia) i religiosi si sono confrontati sui lavori delle singole province, vice-province e delegazioni riguardo la pastorale, animazione e promozione vocazionale e la formazione iniziale e permanente. Si sono condivise anche le attese e le speranze per eventuali future collaborazioni interprovinciali sia a livello di animazione vocazionale che di formazione iniziale e permanente.

In conclusione p. Laurent Zoungrana ringrazia i partecipanti e quanti, consultori e collaboratori, hanno lavorato per la buona riuscita del convegno.

Con la celebrazione eucaristica, nella memoria liturgica di sant’Ignazio di Antiochia, e la cena fraterna cala il sipario su questo fruttuoso incontro internazionale dei formatori e animatori vocazionale dell’ordine

LEGGI QUI Messaggio finale dei formatori e degli animatori vocazionali a tutto l’Ordine  INGLESE

Di seguito alcuni testi per approfondire la figura del nostro confratello Nicolino d’Onofrio.

AMORE E SOFFERENZA – NICOLINO modello camilliano

A DIO SULLA PICCOLA VIA…Sulla tracciadi S.Teresina il cammino di Nicolino

ULTERIORI APPROFONDIMENTI ONLINE SU NICOLINO:

INDICE GENERALE

IL CAMMINO DI NICOLINO

VIVERE E MORIRE D’AMORE

UNA VITA DONATA

UN AMORE GIOVANE

ESTIMATORI ED AMICI DI NICOLINO