Raduno dei Superiori Maggiori Taiwan – 22 Giugno 2018

INSIEME IN ASIA PER CONOSCERE IL PASSATO, CELEBRARE IL PRESENTE E SCRUTARE IL FUTURO, PER RI-MOTIVARE LO SPIRITO MISSIONARIO CAMILLIANO

Raduno del superiore generale, dei consultori e dei superiori maggiori a Taiwan

Loudong, 18-22 giugno 2018

Quinto giorno – 22 giugno 2018

GALLERIA FOTOGRAFICA

Inizia oggi, 22 giugno 2018, a Loudong (Taiwan), il quinto giorno del raduno dei superiori maggiori dell’Ordine con il superiore generale e i consultori. Fr. Ignacio Santaolalla è il moderatore dei lavori assembleari odierni.

Tutta la mattinata è dedicata alla visita delle opere sociali dei camilliani a Taiwan (incontro con gli ospiti, con i dirigenti, con i collaboratori e i volontari):

  1. la visita alla struttura e agli ospiti della casa di accoglienza e sollievo per giovani portatori di handicap e con gravi disabilità mentali;
  2. l’incontro con gli ospiti e i collaboratori della casa di accoglienza per anziani malati e con scarse possibilità ai autosufficienza;
  3. la benedizione ‘solenne’ della ‘prima pietra’ della nuova struttura per persone affette dal morbo di Alzheimer. In questo contesto solenne, il vice presidente della repubblica di Taiwan ha presenziato alla cerimonia ed ha speso parole commosse e lusinghiere verso i camilliani a Taiwan, verso l’esercizio testimoniante del carisma a favore dei poveri e dei malati, riconoscendo pubblicamente il contributo straordinario che i confratelli hanno impresso alla società taiwanese negli ultimi 60 anni di presenza;
  4. la visita alla scuola per infermieri che attualmente conta oltre 3.000 iscritti: giovani che si stanno formando nelle discipline infermieristiche ed educative: un ulteriore contributo dei camilliani alla sviluppo del mondo della salute e della cultura in Taiwan.
  5. la visita e la preghiera al recente ‘santuario San Camillo’ di Loudong, edificato per implementare la devozione dei fedeli verso il nostro santo fondatore ed il suo messaggio di misericordia verso i malati.

Il pomeriggio è dedicato alla relazione di p. Laurent Zoungrana sui vari aspetti del settore formativo dell’Ordine e ai lavori di assemblea per la verifica complessiva del raduno annuale 2018.

La santa messa celebrata dal Charge d’Affaires (‘Nunzio’) Mons. Slađan Cosic e lo spettacolo ‘folkloristico’ offerto dal gruppo giovanile ‘Lanyang Youth Catholic Center’ a cura del confratello camilliano p. Giancarlo Michelini, concludono il meeting.

Il prossimo raduno, per l’anno 2019, sarà celebrato a Roma – 10-19 marzo 2019 – in una forma speciale: la prima parte sarà condivisa con i consigli generali di tutti gli istituti di vita consacrata che si ispirano al carisma di san Camillo, la grande Famiglia Carismatica Camilliana (Camilliani, Figlie di San Camillo, Ministre degli Infermi di san Camillo, Ancelle dell’incarnazione, Missionarie degli Infermi ‘Cristo Speranza’, Stella Maris, …); la seconda parte sarà dedicata dai superiori maggiori camilliani alla riflessione in modo particolare in preparazione del Capitolo generale dell’Ordine (2020).

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona realizzazione di questo raduno a Taiwan (18-22 giugno 2018): una speciale menzione ai confratelli della delegazione camilliana di Taiwan (a p. Giuseppe Didonè e al suo organizzatissimo ad accogliente staff) e, nella persona di p. Jojo Eloja, superiore provinciale, a tutti i confratelli della provincia delle Filippine.