Storica Giornata del “CAMILLIANUM” del Burkina Faso

12193572_413891565477365_5758830823719525319_nDomenica 25 Ottobre Sua Eccellenza Signor Michel Kafando, Presidente della Repubblica del Burkina Faso, accompagnato dai Ministri della Sanità e della Pubblica Istruzione, ha onorato della sua presenza la cerimonia della consegna dei Diplomi del «Centro di Pastorale Sanitaria – “Camillianum” di Ouagadougou».
Presenti quattro Vescovi, e tra essi il camilliano Mons. Prosper Kontiebo Vescovo di Tenkodogo.
Il Presidente ha in questa maniera voluto esprimere ai Religiosi Camilliani la sua stima in riferimento all’opera svolta nel primo momento del drammatico tentativo di “colpo di stato” all’Hopital Saint Camille e in altro Centro Sanitario della Diocesi.
Presente la moglie del leggendario storico burkinabé prof. Ki Zerbo, con la motivazione che sotto la protezione del nonno Alfred Simon Djiban, – “Servo di Dio” del quale è in corso la causa di beatificazione -, è stata messa la promozione dei diplomati .
La parteipazione di Sua Eccellenza il Presidente, e dei Ministri del suo Governo, amplieranno la conoscenza dell’attività “Pastorale Sanitaria dei Camilliani”, e come e’ stato auspicato nei vari discorsi, promuoverà l’introduzione nei programmi di insegnamento nelle scuole di medicina e di infermeria le materie che si insegnano al Camillianum, quali la “Bioetica” e la “Relazione di aiuto”.
Il solenne evento celebrativo è terminato con la firma delle Alte Autorità dello Stato e della Chiesa del Burkina del «Libro d’oro del Camillianum», e con la rituale foto ricordo con i diplomati.
Il “Camillianum” sostenuto da tutta la Comunità Camilliana Burkinabé, si affida al P. Edgar Yameogo Laureato in «Teologia della Pastorale Sanitaria» al “Camillianum” di Roma. (da Agenzie di Stampa)

Leggi anche: http://lefaso.net/spip.php?article67607&id_document=52974#documents_portfolio

San Camillo de Lellis da Bucchianico

RTB / Sortie officielle de la 8ème promotion du centre de formation pastorale sanitaire Camillianum