The St. John’s Handbook of Rehabilitation: proposta per una cura di base in India

1

Zaccaria Kurian

Il prof. Zaccaria Kurian è il primario del reparto di riabilitazione del St. John Medical College a Bangalore – India.

È l’autore del fortunato The St. John’s Handbook of Rehabilitation: un’iniziativa editoriale che si pone come obiettivo di stimolare la riabilitazione in Paesi dove questa attività è negletta a causa delle limitate risorse rendendo così le persone disabili portatori di handicap un peso per la famiglia e per la società, senza parlare della loro situazione di quasi totale esclusione sociale. Un progetto di cura a carattere olistico che riveste una grande valenza non solo sanitaria ma anche di carattere sociale.

Il dottor Kurian è stato segnalato nel 1996 direttamente da Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la Pace, per l’avvio del Dipartimento di cure riabilitative presso l’Ospedale di San Giovanni a Bangalore. Nel 2001 ha vinto il premio Vimla Virmani presso l’Accademia Nazionale di Scienze della Salute per il lavoro eccezionale svolto nel campo della riabilitazione. Nel 2009, il dottor Kurian è stato segnalato da Balu Sankaran, l’ex direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il Premio Nazionale per i migliori talenti nel favorire lo sviluppo della specialità in diverse branche della medicina.

Dalla Presentazione del Libro

Immaginate quanto di quanto sarebbe incrementata l’Economia nazionale, se circa 60 milioni di persone – oggi con disabilità – potessero contribuire in modo fattivo e più produttivo, dopo un adeguato percorso terapeutico, riabilitativo e di recupero fisico. Questo manuale si rivolge ai medici e agli operatori sanitari di base, o a chiunque sia interessato a lavorare per i disabili ed offre delle nozioni semplici che possono essere seguite per aumentare l’autonomia fisica e quindi anche il risvolto pratico-produttivo del singolo, della famiglia e della società in genere.

Gli argomenti trattati comprendono difficoltà motorie legate a disturbi muscolo-scheletrici, ictus, diabete, lesioni del midollo spinale, l’ipertensione, l’emofilia, piaghe da decubito, la riabilitazione polmonare, amputazioni e molto altro.

copertina

Copertina del libro “The St. John’s Handbook of Rehabilitation”

Una caratteristica particolare dell’opera editoriale è che i professionisti più diversi – pazienti, operatori sanitari (e un fumettista!) – si sono uniti per creare insieme questo manuale. Il Manuale segue un principio guida: “converting resource-burners into resource-earners” ossia si focalizza sulla possibilità di “convertire delle risorse considerate esaurite in opportunità di crescita”.

Nel corso della sua attività professionale, il dottor Kurian aveva notato che spesso non mancavano le risorse, bensì le conoscenze e la sensibilizzazione dei medici di base e degli infermieri che lavorano nelle aree rurali. Spesso le loro qualifiche era appena appena sufficienti per offrire ai loro pazienti un grado minimo di riabilitazione. È stata questa consapevolezza a determinare la forza trainante per i 18 mesi di lavoro costante che è culminato nella pubblicazione del The St. John’s Handbook of Rehabilitation.

Questo manuale si rivolge principalmente ai medici e agli infermieri dei Centri di assistenza sanitaria di base, che sono il primo punto di contatto della maggioranza della popolazione con il sistema sanitario. Ci si propone di offrire spunti per educare gli operatori sanitari di ogni livello proponendo le basi della riabilitazione globale che non è solo un mestiere ma anche un’arte!