UPASANA: consegna dei diplomi in teologia pastorale della salute

convocation523 marzo 2017.  È stato un successo l’evento per la consegna dei primi diplomi nella Pastorale della Salute e Teologia (DPHT) dell’Istituto indiano UPASANA, inaugurato il 2 giugno del 2016 in collaborazione con la Dharmaram Vidya Kshetram di  Bangalore.

Jaison MI, Vicario Provinciale della Provincia indiana e direttore del Snehadaan ha celebrato la Santa Eucaristia alle 7 del mattino invocando la benedizione di Dio sull’ istituto e per il futuro ministero dei 16 studenti diplomati. Si è congratulato con P. William Eronimoose, camilliano della provincia indiana e Direttore del UIIPHT, per il duro lavoro e l’impegno dimostrato per la buona riuscita del corso.

Nel pomeriggio, alle 15:00, si è avuta la prima convocazione ufficiale. Gli studenti hanno accolto gli ospiti: Mons. S. Jayanathan, ospite d’onore della giornata, Rev. P. Paualachan Kochappilly, Presidente della DVK, Rev. P. Joy Kakkanattu, Decano della Facoltà di Teologia, Rev. P. Jose Kizhakkekuttu cancelliere, DVK, Rev. P. Bijoy Kuliraniyil, Segretario provinciale dei Camilliani, amici e sostenitori. Gli studenti hanno invocato la presenza del Signore con una danza di preghiera.

Il direttore Rev. P. William Eronimoose dopo aver rivolto il saluto di benvenuto ha acceso una lampada votiva simbolo della presenza del Signore, Luce del mondo. P. William Eronimoose ha presentato nel dettaglio la prima relazione annuale dell’Istituto, riconoscendo i contributi di DVK, della Provincia Indiana, dei superiori maggiori, e degli studenti.

Mons. S. Jayanathan, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bangalore e l’ospite d’onore, hanno incoraggiato gli studenti ad essere ministri credibili nel loro servizio attraverso il sorriso, la preghiera, lo sforzo, la visita e l’empatia verso il paziente; hanno sottolineato come questo diploma non deve essere considerato come la fine della formazione, ma l’inizio di un ministero della salute, per essere discepoli in Cristo, credibili nel servire, e nel guidare la Chiesa.

Rev. P. Joy Kakkanattu CMI, Decano della Facoltà di Teologia nel suo discorso ha ricordato agli studenti di crescere nel rapporto “Io-tu”, che considera l’altro come persona dignitosa, creato ad immagine e somiglianza di Dio, invece di “Io-esso”, che considera l’altro come un oggetto. Il mondo si trova ad affrontare un periodo di conflitto e confusione, in cui la gente, invece di essere chiamata al servizio e al ministero è più attirato al mondo degli affari, perciò il ruolo della teologia pastorale della salute deve essere ben definito.

“C’è gioia e speranza nei vostri volti, non siete più semplici studenti ma candidati al servizio dell’umanità sofferente”, queste le parole del Rev. P. Paulachan Kochappilly CMI, Presidente della Dharmaram Vidya Kshetram.  Tre le parole chiave che ha chiesto agli studenti di ricordare: contemplare, impegnarsi e celebrare il ministero e mistero di Gesù. Pertanto, ha augurato loro di “andare e fare lo stesso”, secondo il comandamento di Gesù Cristo e all’ UIIPHT di andare sempre più in alto, di alzare il livello di conduzione dei corsi di laurea. Poco dopo il suo discorso, gli studenti hanno ricevuto i diplomi proprio dalle sue mani.

Padri Bijoy Kuliraniyil MI, Chris Vimal Raj, Sagaya John e Sr. Corona Mary nei loro discorsi hanno incoraggiato i ragazzi invitandoli a mantenere le relazioni perché così come è importante restare felici e sani è importante anche considerare ogni essere umano come persona, creata a immagine e somiglianza di Dio.

I tre professori p. Woothichai Boonbunlu, Sr. Josphin Sahaya Loura, e suor Tessy Philip sono stati omaggiati da Mons. S. Jayanathan, a questo sono seguiti danze, canti e performance eseguiti dagli studenti. È stata premiata anche la miglior studente del corso, Sr. Rophina Marwein da Sr. Rose Francis, Provinciale della Congregazione delle Figlie di Maria e Sr. Shelly, Provinciale dell’ Hospitallar Sisters of Mercy le ha rilasciato il diploma.

Dopo di che, gli studenti hanno espresso la loro profonda gratitudine verso l’Istituto, in particolare verso il direttore P. William Eronimoose, i principali ospiti, la comunità di Upasana, tutti i membri del corpo docente, Dharmaram College, e a tutti i benefattori e gli amici per il loro sostegno costante nelle varie forme di incoraggiamento durante l’anno di cammino e di formazione.

La cerimonia si è conclusa invocando la benedizione, seguito da un’agape conviviale.

GALLERIA FOTOGRAFICA