XXIV Giornata del Malato 2016

Napoli

WP_20160211_006Visita del Cardinale Crescenzio SEPE ai malati e al personale dell’ospedale universitaria Federico II di Napoli.

 

 

 

 

Provincia Polacca

IMG_1081Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Malato si è svolta già la X solenne cerimonia di premiazione intitolata a San Camillo – protettore degli ammalati e del servizio sanitario. Il premio è stato istituito in Polonia nel 2007 per l’iniziativa dei Chierici regolari Ministri degli Infermi e dell’Istituto dei Diritti del Paziente e dell’Educazione Sanitaria. L’idea principale di questo premio consiste nel promuovere le persone e le istituzioni che, in modo particolare, hanno contribuito alla costruzione della cultura di misericordia, accettazione e solidarietà con i sofferenti e le loro famiglie. “Il premio è un simbolo dell’aiuto portato ad ogni malato, a prescindere della sua concezione del mondo, la fede professata o il tipo di malattia” – arcivescovo Władysław Ziółek, Metropolita Senior dell’Archidiocesi di Łódź, membro della Giuria del Premio intitolato a San Camillo). Leggi tutto l’articolo qui

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ospedale Santa Chiara – TRENTO

GMM4

L’arcivescovo Luigi Bressan ha aperto una “Porta Santa” presso l’atrio dell’ospedale Santa Chiara a Trento

La Giornata mondiale del Malato 2016 è stata per la comunità trentina l’occasione per vivere un importante momento legato al Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. L’arcivescovo Luigi Bressan ha aperto una “Porta Santa” presso l’atrio dell’ospedale Santa Chiara a Trento.
Un momento che ha visto il raduno di numerosi cittadini e attraverso il quale l’arcivescovo ha voluto porre l’accento sull’importanza di non lasciare soli gli ammalati e il personale sanitario nel corso del proprio lavoro.
”Una vera porta della misericordia” – precisa don Cornelio Carlin, responsabile della cappellania del S. Chiara – “tutti quelli che passano da quella porta per visitare gli infermi compiono infatti un atto di carità verso i pazienti, quindi una grande opera di misericordia”.
Dopo il rito dell’apertura della porta santa, mons. Bressan ha presieduto la S. Messa con l’Unzione degli infermi agli ammalati e agli anziani che lo desideravano.
Sempre in occasione della Giornata Mondiale del Malato si è ripetuta la gioiosa maratona “Ospedali in musica”, dalle 10 alle 17, realizzata grazie alle scuole musicali trentine in collaborazione con i Servizi di assistenza spirituale presenti in tutti e 7 gli ospedali del Trentino. Nell’atrio e nei reparti dell’ospedale Santa Chiara si sono esibiti gli allievi della Scuola musicale Diapason.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Provincia italiana

12654384_957464344330213_5576407613966904848_n

Centro Marani dell’Ospedale di Borgo Trento

Presso il Centro Marani dell’Ospedale di Borgo Trento – Verona – si è tenuta una giornata di formazione dal titolo “Hospitale: Casa di Misericordia. Una storia che continua?”

Programma completo

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA – Stati Uniti d’America

12698125_10208376226741027_567285751748003502_o

p. Naveen Palluruthy

I Camilliani della delegazione degli Stati Uniti d’America, hanno solennizzato la Giornata mondiale del Malato con la celebrazione della Santa Messa durante la quale hanno amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi ad alcuni malati presenti.

Il celebrante, p. Naveen Palluruthy – religioso camilliano indiano – ha esortato i fedeli a vivere questo momento celebrativo come un’opportunità di attingere a Cristo fonte della nostra salvezza. Di fronte alla sofferenza, alla carenza di salute, chiaramente anche la nostra fede in Dio rischia di indebolirsi o di ribellarsi. Siamo chiamati a vivere la malattia come una opportunità, un cammino che ci avvicina a Gesù percepito prossimo a noi come Colui che ama l’uomo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

CASORIA

12698196_794488557352823_2058984174357368169_o

Ospedale di Santa Maria della Pietà di Casoria

Ricco il programma dell’Ospedale di Santa Maria della Pietà di Casoria per la XXIV Giornata del Malato: tra le attività in programma anche la recita del rosario itinerante nei reparti dell’ospedale con l’immagine della Madonna di Lourdes.

Programma Completo

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

BUCCHIANICO

12661904_10205633284767504_4057930580428211835_n

Santuario di san Camillo in Buc­chianico

Anche al Santuario di san Camillo in Buc­chianico e stata celebrata la XXIV GIORN­ATA MONDIALE DEL MALATO. La cerimonia, ­alla presenza di malati e di un nutrito ­numero di fedeli di Bucchianico e dintor­ni, è stata presieduta dal rettore del s­antuario, il camilliano P Cristoforo Tre­bsky. La Giornata del Malato è iniziat­a con il Rosario Meditato di san Camillo­, incentrato sulla sofferenza, animato ­dalla Famiglia Laica Camilliana locale e­ poi è proseguita con la celebrazione E­ucaristica con l’unzione degli Infermi. ­Durante l omelia p. Cristoforo ha messo i­n evidenza il messaggio del Papa per la ­XXIV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO e poi ­ha fatto una piccola catechesi sul Sacra­mento dell’Unzione degli Infermi, metten­do in evidenza soprattutto il senso e l­’ importanza che ha nel decorso della ma­lattia. Ha ribadito che è il Sacramento ­dei vivi e lo si deve richiedere quando ­uno è malato e cosciente e non amminist­rato in ”in extremis ” come si pensava­ un tempo. Alla fine i malati e i prese­nti sono stati affidati alla speciale pr­otezione della Vergine di Lourdes.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PERÙ

PERù

Programma per la Giornata del Malato in Perù

Nell’ambito delle celebrazione per la XXVI Giornata Mondiale del Malato, i cappellani dell’Ospedale “Hipolito Unanue Ospedale Loayza”, hanno organizzato un incontro formativo con una conferenza presso la Casa de Retiro Siloé, per i pazienti e per il personale sanitario.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

SPAGNA

spagna

Giornata Mondiale del malato – Spagna

Come ogni anno l’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, i religiosi camilliani di Spagna inaugurano una serie di iniziative rivolte alla persona malata che si concluderà nella sesta Domenica di Pasqua (1 maggio 2016). Ogni iniziativa rivolta agli infermi è una nuova opportunità di evangelizzazione. “La persona che vive fino in fondo la gioia del Vangelo diventa più sensibile ai bisogni degli altri” (EG., N 9). “Il mondo della salute e della malattia è oggi, come ieri, luogo privilegiato per la nuova evangelizzazione: Cristo proclama il Vangelo del Regno, e affida ai suoi discepoli la missione di guarire”.

Le proposte formative di quest’anno si concentreranno sulla figura di Maria evidenziando la qualità della sua fiducia in Dio e il suo modo di accompagnare chi si trova in difficoltà, con lo slogan “Fate quello che vi dirà”, un invito che il Papa ci rivolge attraverso il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute.

In questo senso Papa Francesco ci ricorda nel suo messaggio per la XXIV Giornata del malato, che la fede non elimina la malattia, ma ne offre una possibile chiave interpretativa per scoprirne il senso più profondo; e in questo ambito la premura, la discrezione e l’intraprendenza dell’iniziativa della Madonna sono esemplari. Così, Cana diventa un’icona della Chiesa.

TOGO

12695021_1729744850604665_1755623851714357906_o

Camilliani in Togo

Anche i confratelli camilliani che vivono ed operano in Togo hanno dato adeguata solennità alla festa della Madonna di Lourdes e all’animazione della XXIV Giornata del malato

GALLERIA FOTOGAFICA

 

 

 

FILIPPINE

3La 24 ° Giornata Mondiale del Malato è stata celebrata a livello nazionale in tutte le diverse comunità in cui siamo presenti.

Quest’anno la celebrazione è stata ospitato dalla diocesi di San Pablo, Laguna con il coordinamento della Commissione episcopale sulla sanità rappresentata dal camilliano p. Rodolfo Vicente Cancino Jr., MI. In quanto sottosegretario della Conferenza delle Filippine. Hanno partecipato alle celebrazione i pazienti dell ‘Università del Perpetuo Soccorso Hospital System, i lavoratori della chiesa, della Commissione sull’assistenza sanitaria, rappresentanti parrocchiali, sacerdoti, suore e studenti. Il programma è stato diviso in tre parti.

Nella prima parte si è parlato della vita e del carisma camilliano con l’intervento di p. Rodel Enriquez, mentre p. Rodolfo Cancino Jr., si è soffermato su alcuni aspetti riguardanti la pastorale della salute. Nella seconda si è impartito il sacramento dell’Unzione degli infermi ad alcuni malati dell’Ospedale.

Si è conclusa la giornata con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons Buenaventura M. Famadico, D.D. Vescovo della Diocesi di San Pablo, Laguna insieme ad altri sacerdoti della diocesi. Il pranzo è stato offerto a tutti dall’Ordine di Malta.

GALLERIA FOTOGAFICA

QUEZON CITY – FILIPPINE

12719313_1106581849363829_3849737511504367346_o

Quezon City

A Quezon City i Camilliani hanno celebrato la Giornata Mondiale del Malato insieme ai pazienti, al personale medico e agli studenti del l St. Camillus Medical Center di Pasig City. P. Aris Miranda, ha presieduto l’Eucaristia e letto il messaggio di Papa Francesco. Fr. Robert Chua, MI e P. Brian Francis hanno concelebrato nella massa.

 

 

ROMA – SANTA MARIA MADDALENA

12715196_976699435728405_393653284170159186_n

Padre Didonè alla Maddalena

La Comunità camilliana della Maddalena ha avuto il piacere  di ospitare i 17 Missionari della Misericordia di Taiwan, che ieri hanno ricevuto il mandato da Papa Francesco.

Insieme a loro anche il nostro p. Didonè che ha accompagnato i sacerdoti durante la visita alla Casa Generalizia e al Museo di San Camillo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

SANTA MARIA IN AQUIRO

aquino

Santa Maria in Aquiro

Come da tradizione la  nostra parrocchia di Santa Maria in Aquiro, la cui patrona è la Madonna di Lourdes, ci ha invitato per celerbare l’eucarestia e l’unzione dei malati ad alcuni parrocchiani.

Quest’anno noi camilliani siamo stati rapprestati da p. Eugenio Sapori.

 

 

 

 

 

 

COMO – OSPEDALE SANT’ANNA

comoIn occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato, il Vescovo di Como, mons. Diego Coletti, ha fatto tappa all’ospedale Sant’Anna di San Fermo Battaglia. Dopo aver concelebrato la Santa Messa e amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi ha incontrato la Direzione strategica e ha portato il suo saluto ai degenti e agli operatori dei reparti di Riabilitazione, Pneumologia, Medicina e Oncologia. Anche un fuori programma in Pediatria per un incontro con i genitori del bambino aggredito qualche giorno fa da un rottwailer e con una ragazza 15enne investita qualche tempo fa da un’auto e ora in via di dimissione dal reparto.