Convegno CEI 22 giugno – Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione

dddvMercoledì 22 Giugno presso il Centro congressi della CEI (Via Aurelia, 795 Roma) si terrà il Convegno “Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione” promosso dalla CEI in collaborazione con CEPSAG (Centro di ricerca per la promozione e lo sviluppo dell’assistenza geriatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore), Camillianum, Opera Don Guanella e Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo.

Il perché del Convegno

Si  parla di vittime dimenticate riferendosi alla violenza e all’abuso sulle persone anziane: un problema pervasivo in tutti i paesi europei e destinato acrescere, considerando il rapido aumento della componente anziana della popolazione. Problema tuttora misconosciuto, anche se ultimamente la cronaca denuncia alcuni episodi riferiti a singoli contesti, ma che si dovrebbero leggere come la punta dell’iceberg. Problema misconosciuto anche in ambito assistenziale dove non riceve l’attenzione necessaria da parte degli operatori professionali e pastorali.

Il convegno si propone di condividere una coscienza dei diritti e delle responsabilità, che riesca a tradursi in un atteggiamento attivo di rispetto per le persone fragili nei luoghi della cura.

IL PROGRAMMA