José Carlos Bermejo – Los 7 apellidos de la esperanza

È stata appena pubblicata un nuovo libro del Superiore Provinciale dei religiosi camilliani in Spagna, Fr. José Carlos Bermejo, “Los 7 apellidos de la esperanza”.

L’autore integra, in questo ultimo lavoro, diversi anni di ricerca e studio sul fenomeno della speranza, già citato in vari titoli; in questa occasione riceve una trattazione monografica che ci aiuta ad approfondire la comprensione della speranza come dinamismo umano. L’approccio alla denominazione dei “cognomi” ci permette di avere un’immagine più completa e olistica di questa esperienza fondamentale all’interno dei processi di sofferenza e malattia.

Un’opera rivolta a tutti coloro che vogliono capire meglio cosa sia la speranza e anche come incoraggiarla e scoprirla in se stessi e negli altri. Una riflessione fondata e accessibile, applicabile al mondo del dolore e della sofferenza in cui la speranza è un elemento chiave della motivazione e del cambiamento.
La speranza è sempre stata uno degli elementi fondamentali per affrontare la vita per gli esseri umani, e comprenderla bene è fondamentale per una vita sana. Questo libro può aiutarci a vivere una speranza matura che eviti di cadere nell’offerta o di vivere di speranze vane o magiche a cui spesso ci aggrappiamo.

Incoraggiamo tutti coloro che sono interessati ad approfondire e accompagnare la speranza a lavorare con questo libro e a condividere le riflessioni che ne possono scaturire.