Percorsi dal buio alla luce

Questo il titolo del nuovo libro che l’Associazione Figli in paradiso – ali tra cielo e terra ONLUS ha presentato in occasione del XV Convegno Nazionale dei gruppi Auto Mutuo Aiuto lutto.

Il libro è una raccolta di storie scritte da genitori, fratelli, amici che attraverso i gruppi AMA hanno trovato un aiuto nell’elaborazione del proprio lutto. Un libro cercato e voluto dalla Presidente dell’Associazione Virginia Campanile fortemente convinta che solo attraverso il racconto e la condivisione del proprio dolore si può ricostruire un percorso che porta alla luce in attesa di re-incontrare nostri figli che vivono nella Luce eterna.

Dalla prefazione a cura di Arnaldo Pangrazzi M.I formatore dei nostri gruppi di Auto Mutuo aiuto. “ … dietro ogni narrazione, riassunta in una breve cornice, si cela un oceano di pensieri, sentimenti e ricordi che potrebbero tradursi in altrettanti libri, quale omaggio ad un/a figlio/a la cui vita e morte ha segnato profondamente l’esistenza dei genitori e delle persone care. … Il mosaico di frammenti consegnati al lettore contiene riflessioni affettuose e nostalgiche congiunte ai percorsi che hanno aiutato i familiari a sanare il cuore ferito. …. Non esistono formule magiche per sanare il cuore lacerato da una perdita devastante. Il dolore non si piega, ci si immerge e si emerge da questo mistero imperscrutabile.

Ciò che aiuta a guarire i vissuti luttuosi sono gli atteggiamenti e le scelte assunte da chi è nel lutto.

….. Ciò che guarisce il dolore è l’accresciuta capacità di amare”.