The world day of the sick in the Camillian communities

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Nel giorno dedicato alla preghiera per i malati (11 febbraio 2018), p. Anthony ha presieduto l’eucaristia nella parrocchia di san Vincenzo Ferrer a Calbayog City. P. Leocir Pessini ha offerto l’omelia della celebrazione. Durante la santa messa è stata amministrata anche l’unzione alle persone malate presenti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

DELEGAZIONE IN KENYA

Celebrazione della giornata mondiale del malato nella nostra comunità camilliana dell’ospedale di Karungu in Kenya.

 

DELEGAZIONE DI TAIWAN

Il giorno 11 febbraio, presso la Chiesa di San Camillo a Lotung, è stata celebrata la festa dell’ammalato con la presenza degli anziani e ragazzi portatori di handicap della nostra ‘casa giardino’. La celebrazione eucaristica è stata seguita da un momento di convivialità.

 

 

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA IN PAKISTAN

(Okara, Pakistan) Insieme alla Chiesa universale, la Famiglia Camilliana Laica (FCL) in Pakistan ha celebrato la XXVI giornata mondiale del malato organizzando due eventi nei distretti di Okara e di Sahiwal: una missione medica gratuita a Chak 45, distretto di Okara e la visita degli infermi a domicilio a Chak 65, distretto di Sahiwal.

CONTINUA A LEGGERE QUI

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Celebrazione della giornata mondiale del malato presso l’ospedale camilliano Santa Maria della Pieta di Casoria (Napoli). Celebrazione presieduta dal camilliano, sacerdote novello, p. Salvatore Pontillo (sabato 10 febbraio 2018 / vigilia).

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA DEL BRASILE

Il gruppo di volontari della Pastorale della Salute insieme ai volontari dell’ospedale São Camilo / São Roque, ha celebrato il 7 febbraio 2018 nella Chiesa Madre di Seara, la Santa Messa in ringraziamento alla Giornata Mondiale del Malato.

 

 

Villa Immacolata – VITERBO

CAPPELLANIA OSPEDALE SAN GIOVANNI – ROMA

Lunedì 12 febbraio abbiamo celebrato la Giornata del Malato assieme al Vescovo Paolo Ricciardi, nuovo delegato per la Pastorale della Salute della Diocesi di Roma.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

DELEGAZIONE HAITI

In occasione della giornata mondiale del malato, 11 febbraio 2018, i camilliani della delegazione di Haiti hanno organizzato presso il Centre Hospitalier Foyer Saint Camille una ‘giornata a porte aperte’ a beneficio delle persone bisognose di cure e di analisi cliniche specifiche, con la proposta di consultazioni e di medicinali gratuiti o comunque offerti con lo sconto del 50%; test per l’HIV e il diabete e corsi di sensibilizzazione sul colera, sulla tubercolosi e sull’HIV.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XXVI GIORNATA MONDIALE DEL MALATO A MAUMERE – FLORES (INDONESIA)

Insieme a tutta la Chiesa, i religiosi camilliani di Maumere-Flores, in Indonesia, hanno celebrato la XXVI giornata mondiale del malato nell’ospedale governativo locale a Maumere e in una delle parrocchie della diocesi di Maumere-Flores.

Presso la struttura ospedaliera hanno incontrato un gran numero di ammalati. La messa è stata celebrata nella cappella dell’ospedale, dedicata a san Camillo di Lellis. È stata presieduta da p. Suparman Andi, religioso camilliano, cappellano dell’ospedale, e concelebrata da p. Luigi Galvani (camilliano), da p. Donato, religioso stimmatino e da p. Serafino, dei padri somaschi. Alla massa hanno partecipato gli operatori sanitari, la direttrice ospedaliera e la direzione, nonché il vice sindaco della città, insieme ai pazienti e ad altri fedeli. Molti ammalati hanno ricevuto il sacramento dell’unzione. Nei suoi saluti, il vice sindaco ha espresso la sua gratitudine a nome del governo locale ai Camilliani per la loro assistenza spirituale ai pazienti e al personale dell’ospedale.

Due giorni prima della celebrazione, i seminaristi camilliani, insieme ai formatori, hanno condotto un programma di missione nella parrocchia di Watu Bala, situata a circa 40 km dalla città di Maumere. Sono stati ospitati nelle case dei parrocchiani. Hanno animato degli incontri formativi, incentrati sul tema dell’HIV/AIDS, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei parrocchiani su tale questione, e anche visitato, pregato e consolato i parrocchiani malati nelle loro case. L’11 febbraio, p. Alfons Oles, camilliano, ha presieduto la messa di guarigione per i malati nella chiesa parrocchiale, insieme al parroco. Molti malati hanno ricevuto l’unzione degli infermi durante la messa. Questa attività di evangelizzazione e di formazione è stata molto apprezzata dai parrocchiani e dal parroco, così come dai nostri seminaristi e religiosi.

GALLERIA FOTOGRAFICA