Krzysztof Trebski, camilliano – Counseling come accompagnamento e relazione d’aiuto. Approccio integrato

In uno stile di vita con spazi e tempi sempre più delimitati, con ritmi sempre più frenetici e abitudini sempre conviviali, diventa sempre più necessario trovare un modo per capire se stessi, le proprie aspirazioni, le esigenze che ci pongono gli altri. È necessario capire i propri limiti e riconoscere le proprie risorse per condurre una vita piena di significato, degni di essere chiamata “vita”.

Nel mondo privo di relazioni significative, serve lo spazio dove poter recuperare se stessi e rivitalizzare le relazioni con gli altri. Come risposta a questo desiderio di vivere meglio, si propone il counseling, la relazione che aiuta.

[…]

Qui riusciamo a vedere il valore che può avere il counseling nella vita di tante persone, perché tutti hanno avuto e hanno a volte bisogno di un aiuto di questo tipo, e perché molti svolgono già un ruolo di questo tipo nella loro vita quotidiana, in famiglia o nel luogo di lavoro, e potranno così scoprire di avere una “vocazione” per questa versione nuova una funziona antica quanto l’essere umano.