CADIS – Appello per un aiuto di emergenza a Wajir (Kenya)

Recentemente, una grave siccità ha colpito la parte nord-orientale del Kenya (Wajir), che ha lasciato gravi conseguenze al bestiame e all’agricoltura. Wajir è una delle regioni aride e semi-aride (ASALS) del Kenya. Dopo una rapida valutazione dei bisogni, sono state identificate delle carenze, come cibo, mezzi di sussistenza (agro-pastorali), acqua e salute. CADIS Kenya sta per avviare una risposta di emergenza a Wajir West nelle prossime settimane. Abbiamo anche in programma di organizzare programmi di recupero e di resilienza durante la fase post-soccorso, comprese la sicurezza alimentare (agricoltura sostenibile), la fornitura di acqua, la salute e i servizi igienici.

La siccità ha colpito le popolazioni vulnerabili causando insicurezza alimentare e malnutrizione. Negli ultimi due anni, a Wajir non ha piovuto, con un conseguente grave impatto sui mezzi di sostentamento della popolazione, sull’agricoltura, sul bestiame e sulla salute. Combinando tutto questo con gli effetti attuali di Covid-19 nel paese, la vita diventa miserabile, specialmente in questa regione.

La scarsità di cibo ha portato a un’alta domanda sul mercato e a un’escalation dei prezzi oltre la capacità media di potere d’acquisto della gente. La situazione della sicurezza alimentare nella contea di Wajir si sta deteriorando ogni giorno a causa della mancanza di acqua per il consumo umano e del bestiame. Questo ha contribuito alla massiccia mortalità del bestiame, all’aumento dei tassi di malnutrizione e alle complicazioni sanitarie. È necessario un intervento urgente per arrestare la situazione.

Il programma di intervento di CADIS Kenya mira a: ridurre l’incidenza della malnutrizione del 50% attraverso la distribuzione di cibo a 4.000 famiglie, migliorare il sostentamento dei beneficiari del 50% attraverso la distribuzione di cibo per il bestiame e la clinica mobile.

Il 14 novembre 2021, la chiesa cattolica celebrerà la Giornata mondiale dei poveri. Papa Francesco ci rivolge questo appello: “È mia speranza che la celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri, […], cresca nelle nostre Chiese locali e ispiri un movimento di evangelizzazione che incontri personalmente i poveri ovunque essi siano. Non possiamo aspettare che i poveri bussino alla nostra porta; dobbiamo urgentemente raggiungerli nelle loro case, negli ospedali e nelle case di cura, nelle strade e negli angoli bui dove talvolta si nascondono, nei rifugi e nei centri di accoglienza“.

Visita il sito della Camillian Disaster Service International

Potete inviare il vostro contributo al seguente indirizzo:
Camillian Disaster Service International (CADIS)
Deutsche Bank
IBAN: IT13T 03104 03202 00000 0840270
BIC-SWIFT: DEUTITM1582
Grazie per la vostra generosità. Che Dio continui a proteggervi!