Consulta Generale

«Per il buon governo dell’Ordine e per aiutare nel suo compito il superiore generale, vengono eletti, nel modo descritto nelle disposizioni generali, almeno quattro consultori generali i quali, insieme con lui, costituiscono la consulta generale e lo assistono con voto deliberativo o consultivo secondo il diritto proprio e la consuetudine centenaria dell’Ordine. In quanto consultori non hanno giurisdizione alcuna sulle case e persone dell’Ordine.»
(Costituzione n° 99)

P. Tramontin

Padre Pedro Celso Tramontin, Superiore Generale 

Padre Pedro Celso Tramontin è nato il 3 Luglio del 1967 a Salto Veloso – SC. Emette la sua professione solenne nel 1992 e viene ordinato sacerdote il 28 settembre del 1996. Ha studiato inglese presso la Sacred Heart School of Theology. Seguono gli studi riguradanti la formazione pastorale (CPE) presso il Lakeland Aurora Medica Center di Elkhorn (Wisconsin), la laurea in teologia e il master in Spiritualità questi ultimi conseguiti presso l’Università Gregoriana. Dal 1997 al 2007 è stato maestro dei novizi a São Paulo, Brasile. Nel 2008 ha ricoperto l’incarico di promotore vocazionale della Provincia Camilliana del Brasile. Nel 2009 viene trasferito a Milwaukee (WI) USA dove nel 2013 diventa il delegato provinciale. A maggio del 2022 viene eletto Superiore generale dell’Ordine.

Padre Gianfranco Lunardon, Vicario Generale dell’Ordine

P. Lunardon

Padre Gianfranco Lunardon, padovano, è nato il 22 aprile del 1971. Nel novembre del 1981, a dieci anni, ha incontrato in parrocchia i religiosi Camilliani della comunità limitrofa di Rossano V.to – Mottinello (Vicenza). A motivo della loro conoscenza ed amicizia, ha frequentato le scuole medie inferiori (1982-1985) proprio presso il Seminario camilliano di Mottinello.

Terminato questo triennio, ha alternato lo studio con l’impegno di animazione e catechesi in parrocchia e di volontariato sociale. Ha frequentato le scuole superiori a Bassano del Grappa (Vi) e dopo il conseguimento della maturità, si è iscritto all’Università di Padova, dove nel 1993 si è laureato in matematica con l’indirizzo di statistica economica.

Nello stesso anno ha iniziato il cammino di postulandato presso la comunità camilliana di “S. Giuliano” (Verona) e contestualmente gli studi filosofici e teologici presso la Studio teologico “S. Zeno” di Verona.

Ha vissuto il noviziato nella comunità di Capriate S. Gervasio (Bg) e nel settembre 1995 ha emesso la prima professione religiosa. Ha continuato l’esperienza formativa con i confratelli della comunità di “S. Giuliano”, dove nel marzo 1999 ha celebrato la consacrazione perpetua con la professione dei voti religiosi. Nell’aprile dello stesso anno è stato ordinato diacono nella Cattedrale di Verona. Già nel settembre dello stesso anno ha iniziato stabilmente il ministero di cappellano presso il policlinico “G.B. Rossi” di Verona, che ha svolto per due anni.

A marzo del 2000 ha conseguito il baccalaureato in teologia presso lo Studio teologico “S. Zeno” di Verona, affiliato alla Pontificia Università Lateranense. Nel giugno del 2000 padre Flavio Roberto Carraro ofm.cap., vescovo di Verona, lo ha ordinato sacerdote.

Dal settembre del 2001 ha integrato l’attività pastorale di assistente religioso presso l’ospedale “L. Sacco” di Milano, con la frequenza della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale per la licenza specializzata in teologia morale fondamentale. Ha continuato gli studi a Milano, anche dopo il trasferimento nella cappellania degli “Istituti Ortopedici Rizzoli” di Bologna.

Dopo un triennio come superiore della Casa di Spiritualità di Mottinello, è stato nominato responsabile della comunità di “Casa Rebuschini” a Roma. Ha conseguito la licenza in teologia morale presso l’Accademia “Alfonsiana”, con la tesi dal titolo: “Il senso del soffrire e il compito della coscienza”. Presso il medesimo istituto sta conseguendo il dottorato di ricerca, sempre nell’ambito della riflessione morale ed antropologica.

Fino al recente Capitolo generale di giugno 2014 ha vissuto a Bologna, nella parrocchia di “S. Michele in Bosco”, condividendo con un confratello l’assistenza religiosa presso gli “Istituti Ortopedici Rizzoli” di Bologna

P. Médard Aboue, Consultore e coordinatore del segretariato per il ministero

P. Aboue

P.Médard ABOUE, è nato nel 1973 in Togo. Entra nell’Ordine nel 1995. Emette i primi voti nel 2000 a cui fanno seguito la professione solenne nel 2004 e l’ordinazione sacerdotale nel 2006. P. Médard ha conseguito un dottorato in Teologia presso l’Università Pontificia lateranense di Roma dopo aver ottenuto una prima licenza in Teologia Pastorale sanitaria presso il Camillianum di Roma ed un master in Bioetica e Diritti umani presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma (2010).

È stato daL 2005 al 2007 animatore della Pastorale vocazionale della Provincia Benin-Togo e formatore nel Seminario camilliano di Segbanou (Benin). Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di  Vice Parroco della chiesa San Camillo di Messina e dal 2014 al 2016 è stato eletto Superiore della Comunità provinciale di San Giorgio a Cremano della Provincia Siculo-Napoletana. Dal 2013 al 2017 e dal 2017 al 2022 è stato nominato Consigliere incaricato delle Missioni nella medesima Provincia. Ha esercitato come Cappellano in vari ospedali in Benin e in Italia. Nel 2018 diventa amministratore della chiesa parrocchiale San Camillo di Messina. In molte riunioni internazionali e nei Capitoli generali, p. Médard si è offerto come traduttore italiano e francese.

SCARICA QUI IL PDF DEL CURRICULUM VITAE DI P. ABUE

P. Ellickal

P. Baby Ellickal, Consultore e  responsabile del segretariato per la formazione

P. Ellickal Kurian è nato ad Ayiramkholly, in Kerala, il 21 maggio 1969 da genitori residenti in Kerala, India. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, il 19 giugno 1987 entra nell’Ordine religioso dei Ministri degli Infermi. Dopo 11 anni di formazione seguendo vari corsi in scienze, sociologia, letteratura inglese, filosofia, teologia, educazione pastorale clinica,  viene ordinato sacerdote il 19 dicembre 1998. Per oltre 25 anni ha servito l’Ordine in diverse funzioni, come direttore e amministratore di centri sociali e di riabilitazione, coordinatore di religiosi in varie diocesi, assistente sociale, consulente professionale, docente in varie università, oratore motivazionale, predicatore di ritiri, rettore, superiore e maestro dei novizi.

SCARICA QUI IL PDF DEL CURRICULUM VITAE DI P. ELLICKAL

Fr. Paul Kaboré , Consultore e responsabilità del segretariato per le missioni

Fratel Paul Kabore è nato il 1 gennaio del 1974 in Burkina Faso. Nel 1996 si avvicina all’Ordine frequentando l’Anno di spiritualità camilliana presso il Seminario “Juvenat Saint Camille” di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Continua gli studi di filosofia presso il Seminario Maggiore diocesano Santi Pietro e Paul di Ouagadougou. Ammesso al Noviziato nel settembre 1999 emette la Prima Professione l’8 settembre 2000. Da quell’anno fino al 2003 frequenta la Scuola statale di salute pubblica (ENSP) di Ouagadougou e ottiene il diploma di infermiere professionale. Emette la professione religiosa perpetua l’8 settembre del 2004. Tra il 2010 e il 2012 partecipa al master in teologia della vita consacrata presso l’Istituto Claretianum di Roma e dal 2013 al 2016 ha conseguito il Diploma di Infermiere specializzato in apparecchiature elettro radiologiche alla ENSP.

Per la Provincia del Burkina Faso ha ricoperto ruoli di Economo in diverse comunità, di Formatore presso il Seminario Scolastica San Camillo, di Caposala e Coordinatore degli infermieri all’Ospedale San Camillo di Ouagadougou (HOSCO), di Direttore del Centro di assistenza e promozione sociale (CANDAF). Prima di essere eletto consultore generale era il Coordinatore delle unità di cura e tecniche diagnostiche della HOSCO di Ouagadougou).

SCARICA QUI IL CURRICULUM VITAE DI FR. KABORÉ

Condivisioni