Celebrazione del Giubileo d’oro per il Seminario Saint Camille

Il 2 febbraio si sono aperte le celebrazioni per i 50 anni della nascita della Seminario camilliano “Juvénat St Camille”. Molte sono state le attività e i progetti che hanno animato la comunità  in questi giorni di festa.

Le attività si sono chiuse sabato 15 febbraio 2020 con una solenne celebrazione.

La santa messa è stata presieduta dal Monsignor Prosper Kontiebo, vescovo di Tenkodogo, insieme a mons. Joseph SAMA vescovo di Nouna, Mons. Modeste KAMBOU vescovo di Gaoua e mons. Théophile NARE, vescovo di Kaya.

La santa messa ha visto la presenza di numerosi sacerdoti concelebranti, religiosi e religiose, superiori maggiori e delegati delle istituzioni.

Erano presenti i rappresentanti della famiglia religiosa camilliana: padre Laurent ZOUNGRANA, vicario generale dell’Ordine e padre Gaétan KABORE, Superiore provinciale della provincia di Burkinabè.

Il vicario generale dell’arcidiocesi di Ouagadougou, padre Alfred OUEDRAOGO ha partecipato alla grande festa in rappresentanza di  Sua Eminenza il Cardinale Philippe Ouédraogo.

Dopo la processione d’entrata, padre Théodore DIANDA, Superiore della comunità ha dato il benvenuto agli ospiti e all’intera assemblea. Successivamente ha preso la parola padre Eric NARE, che ha commentato l’importanza di questo del Giubileo d’oro. Padre Elie BOUDA, direttore dello Juvénat, ha tracciato la storia dalla fondazione ad oggi del seminario.

Padre Justin NANA ha tenuto una breve presentazione dello stato attuale del Juvénat e degli obiettivi del Giubileo d’oro.Accompagnato dalle splendide canzoni dei seminaristi aiutati per l’occasione dagli ex allievi strumentisti, la celebrazione si è svolta in un’atmosfera molto piacevole e fervente. L’arcivescovo Prosper KONTIEBO nella sua omelia ha ringraziato Dio per il dono dei giovani nella Chiesa e in Burkina Faso. Ha anche insistito sulla necessità che i principali beneficiari, che sono i fedeli cristiani, investano nella sostenibilità di questo lavoro. Si è congratulato con gli ex juvenisti per la testimonianza della vita data nei loro ambienti con il loro esempio, li ha incoraggiati a perseverare a testimoniare sempre più intensamente il carisma camilliano dell’amore e della misericordia di Dio in mezzo a mondo.

Un ringraziamento speciale a tutti gli ex seminaristi che si sono mobilitati per questa grande festa insieme ai fedeli, gli insegnanti e religiosi. La loro gioia è emersa attraverso spettacolari passi di danza. Grandi e piccini hanno espresso la loro felicità in balli e canti.

Alla fine della celebrazione, alcuni collaboratori e amici  hanno preso la parola:- Antoine TIENDREBEOGO, ex juvenista, con la sua testimonianza ha commosso l’assemblea;

– Sig. Jean Henri ZOUNGRANA, Presidente del Comitato organizzatore per il Giubileo d’oro;

Sig. Olivier KAMBOU, presidente dell’Associazione degli ex juvenisti di Saint Camille (AJC) ha rassicurato l’arcivescovo Prosper KONTIEBO della disposizione dell’AJC di essere portatori del carisma e dei valori camilliani;

Padre Théodore DIANDA, Superiore del Juvénat St Camille. Nel suo discorso ha annunciato il progetto di attuare una sorta di associazione chiamata: “Gli amici del Juvénat Saint Camille”, per consentire ai volontari di impegnarsi come nel caso del comitato organizzatore del giubileo, sostenendo lo Juvénat nella sua missione e nei suoi obiettivi. Questa associazione dovrà essere condotta dai vecchi seminaristi;

Padre Laurent ZOUNGRANA, vicario generale dell’Ordine, ha chiuso l’elenco degli oratori. Per lui questo giubileo lo tocca in modo speciale in quanto è stato uno dei primi seminaristi a iniziare il suo percorso sacerdotale nel 1970.

GALLERIA FOTOGRAFICA