Diventare le viscere di Gesù per poter accomodare tutti

Omelia Domenicale di Rev. p. William Eronimoose MI (Camilliani)

La prima lettura di oggi parla di una grande festa o banchetto. È un banchetto sul monte Sion, il monte santo a Gerusalemme. Dio prepara questo banchetto per celebrare il suo amore per tutte le persone. Questa è la volontà salvifica universale di Dio per tutte le persone.

Nella seconda lettura, san Paolo evidenzia la sua totale fiducia nel Signore come Colui che rimuove tutte le lacrime. San Paolo ha sperimentato l’abbondanza e il nulla, un grande successo e la povertà assoluta, la libertà e la prigionia, l’alta marea e la bassa marea. Tuttavia, in ogni circostanza ha imparato a fidarsi di Dio e riconoscere che tutte le cose sono possibili in Cristo che è la provvidenza di Dio in prima persona.

Nel brano evangelico, Dio chiama gli ospiti per il banchetto di nozze di suo Figlio Gesù. Ma gli invitati al matrimonio, gli israeliti rifiutano l’invito. Mentre rifiutano l’offerta di salvezza di Dio in Gesù, Gesù apre la porta per tutte le nazioni, inclusi i gentili, alla festa. Tuttavia, ancora alcuni rifiuteranno l’invito e altri verranno senza preparazione come in chi non indossa l’abito nuziale.

Le tre letture in poche parole parlano dell’offerta di salvezza di Dio, che è la volontà salvifica universale di Dio in Gesù. La celebrazione indica la vittoria di Gesù sulla morte mediante la sua risurrezione. La risurrezione di Gesù indica la via alla salvezza di tutti coloro che parteciperanno alla vita di Gesù. Questa è la volontà di Dio che tutti siano salvati, cioè, il velo / rete / oscurità sulle nazioni sarà sollevato. Dio distrugge la morte e apre anche la porta per i gentili. In altre parole, Gesù viene per invitare tutte le persone al suo banchetto per asciugare le loro lacrime.

Ma il punto cruciale delle letture è se credenti o non credenti accettano questa offerta di salvezza in Cristo e di accettare questo invito con la dignità che Dio ci ha dato in Cristo oppure no. L’incapacità di accettare la salvezza di Dio e di ricevere la sua salvezza senza la preparazione che Dio vuole da noi è dovuta alla nostra incapacità di comprendere la vera natura di Dio.

L’invito di Dio ad accettare la sua offerta di salvezza rivela la vera natura accomodante di Dio. Questa natura accomodante può essere paragonata alla parola Latina “viscere’ che significa l’addome o la pancia o il seno o lo stomaco di Dio dove tutte le persone possono entrare e celebrare il delizioso banchetto di Dio. Lo stomaco o la pancia è il luogo in cui ci si sente soddisfatti dell’assunzione di cibo delizioso. Il ventre di Dio è il luogo in cui tutte le persone si accomodano per accontentarsi del suo banchetto. Come le viscere di una madre per il suo bambino è un luogo di sicurezza, amore e affetto, così è le viscere di Dio.

La storia dimostra che Dio ha reso le sue viscere come un luogo permanente di amore e affetto, gioia e celebrazione in Gesù attraverso la sua vittoria sulla morte e attraverso la risurrezione. Così Gesù è diventato la nuova Sion, nuovo tempio santo, nuovo tabernacolo, nuove viscere, nuovo ventre, nuovo seno nel quale ha accolto volentieri tutti, anche i pagani. A chi viene a Gesù viene concesso lo stato di mai fame e mai sete perché è le viscere di Dio che opera in Gesù.

Quindi, venire alla festa, vedere Gesù e sperimentarlo è l’opera di Dio affinché l’unicità di Gesù come Salvatore sia preservata e mantenuta. Dio Padre vuole che suo Figlio Gesù offra le sue viscere, il suo ventre, il suo stomaco, il suo addome perché ci sentiamo accolti e soddisfatti da tutto ciò che di buono esce da queste viscere di Gesù.

In poche parole possiamo dire che Dio ha iniziato il progetto di salvare le persone non in astratto ma concretamente attraverso Gesù, quando ha accettato quel progetto e lo ha culminato con la

Raised hands volunteering. Vector illustration

sua morte sulla Croce. Per questa continuazione e culmine, Gesù è ricompensato con la risurrezione con cui continua ancora il piano salvifico di Dio.

L’opera di ogni sacerdote, ogni religioso e ogni fedele laico oggi nel mondo è collaborare con Gesù nella continuazione della sua redenzione senza realizzare nessun altro piano o progetto. Il progetto di comunità intercongregazionale, interprovinciale, interdiocesana e interlaicale non è altro che la nostra collaborazione con Gesù per accogliere e accogliere le persone nelle nostre viscere. Ogni sacerdote, religioso e fedele laico è il volto della collaborazione di Gesù con Dio per accogliere tutti nelle sue viscere.

La nostra vita è un grande progetto di Dio, pensato più volte dal Creatore prima di realizzarlo e aveva bisogno che Gesù collaborasse affinché la realizzazione di questo progetto (venire su questa terra) e la realizzazione dello stesso (lavorare per il progetto) ha avuto luogo. Quindi, Gesù ci invita a compiere questo compito nella e attraverso la nostra cooperazione.

Dobbiamo dare a tutti le nostre viscere, il nostro ventre, il nostro seno, il nostro addome, il nostro stomaco come tabernacolo indipendentemente dal colore, dalla casta, dalla lingua, dal rito e dalla cultura in modo che tutti possano accomodarsi, saziarsi della sete o fame per Gesù.

Per questo, dobbiamo accettare il fatto che Gesù ci ha accolti prima nel suo seno indipendentemente dalla nostra indegnità, dalla nostra idoneità. Ci ha accettato senza il nostro merito. È un’accettazione gratuita senza alcun pagamento. Una volta che abbiamo capito di essere accettati liberamente e incondizionatamente, siamo invitati ad accogliere gli altri nel nostro seno per banchettare e celebrare.

Ma sfortunatamente ci sono alcuni che negano questa libera offerta di salvezza perché vogliono salvarsi con la propria eleggibilità. Alcuni altri accettano l’offerta di Dio ma non vogliono che altri entrino nel ventre di Dio. Svolgono il loro ministero solo per avvalersi del loro ventre per il loro popolo. Portano avanti il loro progetto per preservare se stessi e i loro cari e vicini.

Ma Dio è imparziale, inclusivo e universale e non può accettare parzialità, esclusività e particolarità. Dio è un Dio misericordioso che può accogliere coloro che sono disposti ad entrare nelle sue viscere per godersi della sua festa preparata. Ma Dio è anche un Dio giusto che non può accettare coloro che riempiono il loro ventre e il ventre del loro stesso popolo. Chiederà ai giusti di legarsi le mani per essere buttati fuori dal banchetto nuziale di universalità, esclusività, imparzialità, giustizia e misericordia.

La cooperazione con l’accettazione da parte di Dio delle persone nel suo seno è un movimento dinamico con personalità dinamiche per una vita dinamica di tutti. Tutti coloro che non collaborano a questo progetto di Dio saranno legati e gettati nell’oscurità in cui avverrà lo stridore dei denti.

Oggi cooperiamo con Gesù per accogliere tutti nel nostro seno perché la cooperazione è un’operazione con Gesù per un intervento di successo così da ridare alla persona il proprio vigore perché ci sia festa. Se si fa qualche alternativa, leghiamo e gettiamo via quelli che causano questa alternativa.

Torniamo di nuovo a Gesù se ci allontaniamo dalle sue viscere; percepiamolo di nuovo in modo da percepire il mondo con i suoi occhi; crediamo ancora in Lui perché possiamo darlo al mondo; mangiamolo così che possiamo diventare ciò che mangiamo; accomodiamoci nel suo seno in modo da poter accogliere tutti. Diventiamo le viscere di Gesù per accogliere tutti per la festa preparata da Dio per suo figlio Gesù e per tutti noi.