FCL Napoli – Gli incontri dell’Anima: la depressione

unnamed (1)Il Presidente della Famiglia Camilliana Laica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli assieme a Raffaela Aruta, membro FCL, hanno partecipato alla Conferenza organizzata da Padre Alfredo Tortorella, camilliano, e dal Dott. Paolofabrizio De Luca.
L’incontro, svoltosi presso l’Ospedale S. Maria della Pietà di Casoria gestito dai Camilliani, ha avuto per tema :
Gli incontri dell’Anima: la depressione“. L’argomento è il primo di una serie di temi psicologi affrontati in un appuntamento mensile, sotto un punto di vista della fede e/o spiritualità e in una prospettiva meramente psicologico/scientifica. L’intento degli organizzatori è quello di offrire a un pubblico variegato, una discussione aperta su temi quali: depressione, ansia e panico, conflitti di coppia, dipendenze, rapporto genitori e figli. Il dialogo, anche con quanti partecipano all’incontro, è il metodo adottato e preferito per affrontare i temi delicati delle ferite interiori. Il relatore, Dott. Paolofabrizio DeLuca  è psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista, impegnato nella psicologia dello sport, di coppia e del lavoro.
Un grazie a padre Alfredo che con la sua sensibilità ed altissima competenza ha condotto l’evento con grande partecipazione riuscendo a tenere fortemente concentrati ed attenti i numerosi partecipanti che alla fine hanno impegnato il relatore nel dibattito sentito e proficuo. Non sono mancati momenti musicali per aiutare i partecipanti ad “entrare in contatto con la propria anima”.
Un grazie al Dott. De Luca che col suo sapere e la sua semplicità ha arricchito il bagaglio dei presenti sul tema egregiamente affrontato e trattato. Come presidente della FCL del Cardarelli di Napoli, ritengo il momento vissuto e gli appuntamenti ulteriori, come un’opportunità altamente formativa per quanti vivono il volontariato e il contatto con i sofferenti in generale, nonché per i sofferenti stessi.

Dott. Gaetano Coppola – FCL Cardarelli, Napoli

coppola