Festa dei Martiri della Carità – L’impegno dei Camilliani contro il Covid19

Una novena di preghiera ai Martiri Camilliani della Carità offerta per quelli in prima linea nella lotta contro la pandemia di Covid 19 e per tutte le persone infette

È passato più di un anno da quando la pandemia di COVID 19 è stata dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un’emergenza di salute pubblica di portata mondiale (marzo 2020). Ad oggi, sono stati registrati più di 100 milioni di casi globali e più di 3 milioni di morti. Mentre alcuni paesi hanno iniziato a erigere severe misure di salute pubblica senza trascurare gli standard minimi e dove i vaccini sono stati distribuiti costantemente, la maggiore parte dei paesi sta ancora soffrendo le gravi conseguenze dovute al fallimento dei loro sistemi sanitari e della scarsità di vaccini. Oltre alle persone infette, i più colpiti sono quelli che combattono in prima linea (frontliner: medici e non medici). Rischiano la loro vita per salvare quella degli altri.

Il 25 maggio 2021, i camilliani commemoreranno la morte di oltre 300 camilliani che hanno consacrato la loro vita nel servire le vittime delle pestilenze in Italia, Spagna, Ungheria e Croazia durante i primi quattro secoli di vita dell’Ordine. Una commemorazione che coincide con il 471° compleanno del nostro santo padre Fondatore San Camillo de Lellis.

Vogliamo ricordare e creare una connessione con il nostro passato e renderlo vivo oggi soprattutto in questo periodo di pandemia. Questo è un aspetto essenziale della nostra eredità profetica. Recentemente abbiamo sentito i nostri confratelli indiani e filippini che hanno scelto di servire i pazienti di COVID nei reparti di isolamento della struttura sanitaria, così come innumerevoli confratelli che hanno mantenuto il loro ministero per i malati negli ospedali e in altre strutture. Vogliamo festeggiare evidenziando i valori di impegno, solidarietà, abnegazione, generosità e opzione per i poveri. Non vogliamo essere diversi, ma diventare radicali facendo la differenza nella vita dei malati di COVID 19. Vogliamo imitare i martiri della carità sposando e abbracciando il loro desiderio, entusiasmo e coraggio nell’incontrare le vittime della pandemia.

Per questo, vi invitiamo a celebrare la festa dei Martiri Camilliani della Carità pregando la novena preparata da CADIS in 5 lingue diverse a partire dal 16 maggio 2021 e a celebrare la messa il 25 maggio 2021. L’intenzione primaria della novena e della Santa Eucaristia è rivolta a quelli che sono in prima linea nella lotta contro la pandemia affinché perseverino e restino in salute, e a tutti coloro che sono stati infettati dalla malattia del coronavirus.

Fr. José Ignacio Santaolalla Saez, MI
Presidente – CADIS International

 

Scarica qui il libretto della novena in lingua:

ITALIANA

PORTOGHESE

SPAGNOLO

FRANCESE 

INGLESE