Giornata Mondiale delle Vittime

13 ottobre 2012 Giornata Mondiale delle Vittime dei Disastri

2012 october 13 World Day of the Victims of Disasters

La CTF Central ha Celebrato a Roma la Santa Messa presso la parrocchia San Camillo

di Marco Iazzolino

Il 13 ottobre si è celebrata a Roma la giornata internazionale per le vittime dei disastri. Promossa e coordinata dal Camillian Task Force Central l’evento si è articolato in due momenti importanti quanto significativi che si sono tenuti nello splendido scenario della Basilica di San Camillo in Roma. La prima parte dell’evento è stata la celebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Aris, che ha visto l’animazione ed il coinvolgimento della Comunità internazionale “Rebuschini” oltre che la guida liturgica di Padre Luigi. L’omelia di Padre Paolo Guarise ha offerto una preziosa possibilità di riflessione sulla Parola di Dio in dialogo con il tema della giornata e l’esperienza condotta dalla Camillian Task Force dal 2001.La Comunità parrocchiale della Basilica ha condiviso con i dieci celebranti, le Misericordie di Roma Centro ed alcuni membri della Comunità della Maddalena il discernimento di Padre Paolo che si articolato attorno al tema delle radici dell’impegno dei Camilliani negli scenari di emergenza e sulla chiamata alla corresponsabilità ed all’impegno a tutti gli uomini di buona volontà.Parlare di impegno nell’emergenza in favore delle vittime dei disastri significa sempre di più riflettere ed educare sui diritti negati e sulla giustizia sociale. La Celebrazione si è conclusa con la proiezione di un video fatto da Padre Aris e Daniela Passamonti della Ctf Central che ha emozionato i presenti con un racconto di immagini e numeri dei disastri in cui la Ctf si è impegnata negli ultimi anni.

La seconda parte dell’evento si è svolta in un salone parrocchiale dove oltre 30 persone si sono riunite per riflettere sul senso della giornata, condividendo esperienze e testimonianze sui disastri vissuti in vista di un maggiore impegno dei Camilliani.

L’incontro si è aperto con una breve introduzione di Padre Aris sugli obiettivi dell’incontro e la proiezione del video istituzionale di presentazione della esperienza della CTF. Al video si sono alternate tre testimonianze di Camilliani coinvolti in disastri in Haiti, Thailandia, Filippine ed Indonesia. Tre le domande su cui le testimonianze si sono sviluppate: il racconto del disastro in cui i confratelli sono stati coinvolti, cosa è stato fatto dai camilliani ed infine cosa è significato l’apporto della CTF per loro. I racconti si sono alternati in un crescendo di emozioni che ha coinvolto i presenti in un clima di attenzione particolare e desiderosa di ascolto. Il messaggio di Padre Bernard, di Padre Jimmy e Padre Deny è stato univoco….l’aprirsi all’esperienza del disastro, l’andare incontro alle vittime ed ilservire con l’aiuto della Ctf ha cambiato (convertito) le comunità coinvolte. I video potranno raccontare molto di più ma le parole non hanno fatto altro che sottolineare come la CTF possa essere realmente un dono di San Camillo per il presente ed il futuro dei camilliani.L’incontro si è chiuso con una agape fraterna, aperte dalle parole di Padre Zambotti (consultore ai tempi della nascita della CTF) che ha ringraziato per la fatica preziosa ed i risultati del lavoro della Ctf in questi 11 anni di servizio alle vittime dei disastri.

Guarda i video realizzati dalla CTF Central della celebrazione del 13 ottobre 2012 e il minidocumentario con le immagini dei “disastri” in cui la CTF è intervenuta negli ultimi anni.

This is in commemoration with the World Day of the Victims of Disasters organized by the Ministers of the Infirm (Camillians). All Camillians are enjoined to participate in this event.

  VIDEO CELEBRAZIONE>>>

  VIDEO/DOCUMENTARIO>>>

La giornata mondiale delle vittime dei disastri è stata celebrata dai Camilliani in tutto il mondo e con varie proposte formative e di dialogo. Di seguito alcune immagini dal Chile, dal Brasile e dalle Filippine

Clicca per vedere le altre immagini>>>