II Capitolo provinciale dei Camilliani in Burkina Faso

La provincia camilliana del Burkina Faso ha celebrato il suo secondo capitolo provinciale dall’8 al 10 gennaio 2020 presso l’ospedale St. Camillus di Ouagadougou. Il tema del capitolo è stato “Quale profezia del carisma camilliano nel contesto ecclesiale e socio-sanitario del nostro paese Burkina Faso”.

La celebrazione eucaristica di apertura è stata presieduta da Sua Eminenza Card. Philippe Ouedraogo, arcivescovo di Ouagadougou e concelebrato da mons. Leopold Medard Ouedraogo, suo ausiliare e responsabile della Commissione per la Vita consacrata, da mons. Giustino Kientega della Commissione episcopale per la salute pastorale, da Don Luca, incaricato della Nunziatura e da tutti gli altri capitolari.

Il momento più importante del capitolo è stato il discorso di Mons. Justin Kienteg che ha sottolineato le due sfide principali della comunità camilliana in Burkina, vale a dire, a livello individuale come persone consacrate e a livello comunitario nel contesto sociale del paese: “Come persone consacrate e camilliane, la competenza scientifica dovrebbe attirarci maggiormente verso le persone più vulnerabili che non hanno accesso all’assistenza sanitaria; in secondo luogo, dovremmo ascoltare il grido dei rifugiati interni che hanno vagato nelle grandi città in cerca di cure e sicurezza adeguate”.

La giornata inaugurale è stata celebrata anche dalla partecipazione delle Figlie di San Camillo, della Famiglia Camilliana Laica e di altre organizzazioni laicali ispirate a San Camillo. La Provincia è grata per questa nuova opportunità di una più ampia collaborazione nel promuovere il servizio ai malati come le “cento braccia di San Camillo di Lellis”.