Julio Zarco – Encuentros con el silencio

L‘essenza dell’Essere è il silenzio. Il silenzio è il filo conduttore dell’esistenza e dell’universo. Noi esseri umani siamo conduttori del Tutto, e attraverso di noi, Dio prende coscienza di sé e può osservarsi nella sua creazione. Che lo chiamiamo Atma, Dio, Tao o il Nous ellenico, l’essenza della realtà, la matrice da cui è costituita, si esprime in noi e attraverso di noi usando il silenzio.

Solo l’essere attenti, affinando la nostra consapevolezza, ci ancorerà nel qui e ora, in un eterno presente. È nell’adesso che si condensano il nostro Sé, il nostro universo e il Tutto. La tradizione razionalista e scientista iniziata con l’Io penso, dunque sono dell’Illuminismo e il pensiero di Cartesio, ha letteralizzato le nostre vite, strappando la visione poetica e mitica per la quale le tradizioni mistiche, alcune correnti di pensiero come i pitagorici e i neoplatonici o la visione di autori come Williams Blake o Christian Bobin sostengono così tanto.

L’autore, attraverso la sua esperienza di mindfulness, meditazione e conoscenza di sé, propone un maggiore approccio al mondo senza barriere, all’incontro con il silenzio che forma una parte inseparabile del nostro Essere ed è la materia di cui è fatta la realtà, per scoprire che non c’è distinzione tra il soggetto e l’oggetto osservato e che la bellezza è inseparabile dalla vita stessa. Encounters con el silencio è un caleidoscopio di esperienze di come la vita di ogni essere umano condivide l’eternità del cosmo, la fragranza effimera del fiore e la compassione dello sguardo innocente del bambino.

Julio Zarco Rodríguez è un medico specializzato in medicina familiare e ha lavorato nella sanità pubblica per più di 30 anni. Ha conseguito un dottorato in scienze umane sociali e sanitarie presso l’Università Complutense di Madrid e insegna psichiatria e psicologia medica nella stessa università. Concentra il suo interesse e i suoi studi sull’opera di C.G. Jung, la psicologia archetipica e la simbologia. Da più di 20 anni applica tecniche di mindfulness e meditazione a pazienti e professionisti della salute. È presidente della Fondazione Humans per la promozione dell’umanizzazione dell’assistenza sanitaria. È autore di molti libri relativi alla salute e di altri libri popolari, tra cui: La sombra del dolore, Ser y Estar sano e El arte de Ser médico.