Krzysztof Trebski, camilliano – Comunicazione e counseling. Aspetti propedeutici

Il counseling è “un camminare insieme” accanto alle persone che desiderano un momento di ascolto per comprendere meglio i loro problemi, compiere scelte e cambiare le situazioni problematiche della loro vita. È un processo che comporta un cambiamento interiore di una persona (chiamata cliente) accompagnata in questo percorso da una altra persona (counselor), che dispone dei mezzi appropriati per favorire il cammino di autoconoscenza e sviluppo interiore, aumentandone l’autostima e il senso di empowerment – il senso di essere responsabile della propria vita, delle proprie scelte, delle proprie azioni.

[…]

Nella prima parte del libro parleremo delle nozioni fondamentali sulla comunicazione che sono alla base di ogni relazione. Saranno presenti diversi elementi che concorrono a realizzare un singolo atto comunicativo, le forme e i modi di comunicare.

Nella seconda parte del libro sarà presentato il counseling come la relazione di aiuto, che non è solo “sapere” e “saper fare”, ma soprattutto “sapere esser” nel mondo e “sapere diventare” una persona ricca di umanità, capace di condividere le luci e le ombre dell’esistenza con gli altri.