Lineamenti di Teologia Pastorale della Salute

IMG_6498Il volume “Lineamenti di Teologia Pastorale della Salute”, a cura di M. Pietrini, G. M. Salvati, E. Sapori e P. Sgreccia, è stato appena pubblicato dalle Edizioni Camilliane. Nato su sollecitazione dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, raccoglie la riflessione dei docenti del Camillianum, l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria, che ha al suo attivo 25 anni di insegnamento e di ricerca.

P. Renato Salvatore, Superiore Generale dei Camilliani, nella sua presentazione del testo, si sofferma sul progetto accademico del Camillianum, di cui il volume è specchio fedele: “Il Camillianum approfondisce le tematiche legate alla vulnerabilità della condizione umana e alla speranza cristiana da una prospettiva teologico-pastorale in cui dialogano teologia, filosofia e scienze umane. Propone una teologia pastorale della salute che vede nella misericordia e nella tenerezza il suo modello epistemologico […] L’Istituto prepara ad affrontare le questioni bioetiche emergenti del progresso scientifico e tecnologico in ambito biomedico nell’orizzonte dei diritti umani, nel contesto multiculturale, con particolare attenzione all’equità nella distribuzione delle risorse nel quadro della cooperazione internazionale.”

“Il volume”, continua poi P. Salvatore, “intende mostrare che c’è una finitezza che produce speranza. I volti, le figure e i luoghi del mondo della salute e della malattia rappresentano non solo i registri dell’umana vulnerabilità ma anche lo spazio di un’unica carità poiché ≪la carità che ama il prossimo non è diversa da quella che ama Dio.≫ […] Le pagine […], bilanciando ricerca e formazione, propongono un disegno dell’Amore che è in ascolto dell’inquietudine contemporanea, poco incline ai discorsi edificanti.”