LVII Capitolo Generale: la relazione di martedì 7 maggio

479B5527Il moderatore della giornata è p. E. Blasi.

La mattinata è dedicata ai lavori di gruppo in risposta alle relazioni degli Uffici di Curia, dei Segretariati generali e, soprattutto, dello Status Ordinis. Le risposte alle 11 domande preparate dalla Consulta verranno sintetizzate da una Commissione in forma di Mozioni e Linee Operative: come tali, se approvate dal Capitolo, entreranno a fare parte dell’agenda di lavoro della nuova Consulta.

La parte principale del pomeriggio è stata la risposta della Consulta alle domande di verifica, chiarimento o informazione fatte dalla Assemblea capitolare. Si è trattato di un momento di sincero confronto dove non sono mancate diversità di visione, puntualmente chiarite dai diretti interessati. Una occasione di chiarezza, alla vigilia del termine del mandato!

A rallegrare la intensa giornata, fa visita al Capitolo il cardinale Joao Braz de Avis, Prefetto della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, accompagnato da p. D. Cauzzo, segretario personale. Un incontro semplice e profondo nei contenuti che ha rafforzato in tutti l’immagine di una nuova primavera in Vaticano.