LVII Capitolo Generale: la relazione del 14 maggio 2013

JesusUn’altra giornata caratterizzata dalla discussione sugli emendamenti proposti alla Costituzione e Disposizioni Generali: è questo il ritornello degli ultimi giorni del Capitolo Generale, anche se in agenda rimangono ancora diversi temi.

Sotto la guida esperta di P. P. Nava – pronto a rispondere a ogni domanda di chiarimento, tale da facilitare la comprensione di tutti – il lavoro di studio delle proposte variazioni e della loro approvazione avanza spedito ed una buona parte degli articoli delle Disposizioni Generali è ormai alle spalle.

Va apprezzata la partecipazione dell’Assemblea capitolare, attenta e partecipe malgrado il lavoro di revisione di un organo statutario possa risultare talvolta monotono. Un segno di vera partecipazione alla vita dell’Ordine in un momento in cui è chiamato a adattare i suoi strumenti giuridici ad un mondo che cambia.

Uno dei momenti più intensi è l’elezione dei membri della Consulta. Oggi è il turno del Vicario generale, il primo collaboratore del Superiore generale. Preceduto da un voto indicativo, mirato a fornire una indicazione delle tendenze, alle ore 18 il Superiore generale apre la votazione con la preghiera di rito, invocando lo Spirito Santo a guida del discernimento. Al secondo turno risulta eletto P. P. Guarise, già Consultore per il Ministero. Dopo aver ricevuto l’abbraccio dei Capitolari, P. Guarise conferma la sua disponibilità a continuare a servire l’Ordine dando il suo totale appoggio al Superiore generale. Nel suo servizio si impegnerà a lavorare con ognuno cercando di costruire maggiore unità nell’Ordine. Da parte sua, P. Salvatore saluta il nuovo Vicario generale e rivolge un emozionato saluto al predecessore, P. Ruiz, che riceve una standing ovation dall’Assemblea.

Infine, oggi i Capitolari hanno celebrato il compleanno di P. Pessini, provinciale della Provincia brasiliana: il primo di una serie di festeggiamenti che cadono nelle giornate del Capitolo!