Madian: Aiutiamo e sosteniamo la popolazione di Haiti

Fonte: Madian Orizzonti Onlus

Carissime Amiche e Carissimi Amici,

Haiti è senza pace. Ci è giunta la notizia della morte del Presidente di Haiti per mano di un commando di una gang di banditi. Riportiamo il link con le primissime notizie arrivate da RaiNews Mondo alle 13.00 ora italiana.

Da più di due anni l’isola di Haiti è in mano a bande di criminali che destabilizzano il Paese con una ferocia inaudita, bloccando strade, ammazzando persone e soprattutto organizzando la fiorente industria dei sequestri di persona, senza guardare in faccia nessuno e senza alcuna pietà.

Nonostante questa gravissima situazione i Camilliani presenti in Haiti insieme a Maddalena Boschetti e Maurizio Barcaro continuano il loro instancabile lavoro per far funzionare al meglio l’ospedale Foyer Saint Camille e il centro disabili Foyer Saint Camille, la scuola, i lavori per la costruzione di case e la campagna alimentare che aiuta migliaia di famiglie a sopravvivere a questa tremenda situazione.
Lavorare in un contesto di violenza quotidiana diventa sempre più difficile ma proprio per questo è ancor più importante esserci e dare una risposta concreta a persone ammalate, a disabili, a chi è senza lavoro, senza casa e senza cibo.

Vogliamo essere vicini a questa popolazione stremata dalla violenza e dalla fame così tragicamente presenti da far passare in secondo piano la pandemia di COVID-19.

I nostri Missionari sono in prima linea per dare risposte concrete a una popolazione ormai al totale sbando e alla completa disperazione e chiedono il nostro aiuto nella preghiera e nella solidarietà per poter continuare, nonostante tutto, a donare vita e a rispondere con sempre maggiore impegno alla disperazione di tanta gente infondendo loro una briciola di speranza.

Ecco le nostre risposte

Ospedale Foyer Saint Camille

In questo tempo di violenza sono aumentati gli ammalati, i feriti e l’accoglienza dei bambini disabili.
Si continua a rispondere a questa emergenza cercando di venire incontro alla disperata domanda di salute e di vita.

 

 

 

 

Costruzione case
Ormai non si può più parlare di povertà ma di spaventosa miseria.
Tantissime famiglie non possono permettersi nemmeno una baracca di lamiere, cartoni e fango; sono costrette ad affittare un materasso per dormire la notte e il possesso di una baracca è diventato solo un miraggio.

Per rispondere a questa ulteriore emergenza abbiamo ripreso la costruzione di piccole abitazioni per aiutare almeno le famiglie numerose e dare loro un riparo.
Solo in questi ultimi tre mesi ne abbiamo già costruite 21 e continueremo a farlo perché dare un tetto e una stabilità a genitori con 5 o 6 figli significa portare sicurezza, igiene e salute e soprattutto prevenire disadattamento sociale e malattie.

Aiuti alimentari
Da diversi anni abbiamo incrementato l’aiuto alimentare a migliaia di famiglie che hanno sperimentato e sperimentano più che la virulenza del COVID-19 il moltiplicarsi a dismisura del virus della fame.

 

 

 

Aiutateci per poter fare sempre di più!

Per tutto questo, ricordo che la vostra firma per il 5xmille a Madian Orizzonti Onlus fa la differenza, diventa un’ancora di salvezza per chi deve lottare a mani nude contro la violenza, il virus, la povertà, la disabilità, le malattie e la fame atavica di intere popolazioni.

Il codice fiscale da indicare è 97661540019

Per chi volesse fare una donazione ricordiamo le coordinate bancarie utili per il bonifico: IBAN IT22S0200801046000101096394 – Banca UNICREDIT – Filiale di TORINO Via XX Settembre, oppure il conto corrente postale 70170733, entrambi intestati a MADIAN ORIZZONTI Onlus, C.F.: 97661540019.