Messaggio del Vicario generale P. Gianfranco Lunardon

Padre Gianfranco Lunardon, padovano, è nato il 22 aprile del 1971. Nel novembre del 1981, a dieci anni, ha incontrato in parrocchia i religiosi Camilliani della comunità limitrofa di Rossano V.to – Mottinello (Vicenza). A motivo della loro conoscenza ed amicizia, ha frequentato le scuole medie inferiori (1982-1985) proprio presso il Seminario camilliano di Mottinello.

Terminato questo triennio, ha alternato lo studio con l’impegno di animazione e catechesi in parrocchia e di volontariato sociale. Ha frequentato le scuole superiori a Bassano del Grappa (Vi) e dopo il conseguimento della maturità, si è iscritto all’Università di Padova, dove nel 1993 si è laureato in matematica con l’indirizzo di statistica economica.

Nello stesso anno ha iniziato il cammino di postulandato presso la comunità camilliana di “S. Giuliano” (Verona) e contestualmente gli studi filosofici e teologici presso la Studio teologico “S. Zeno” di Verona.

Ha vissuto il noviziato nella comunità di Capriate S. Gervasio (Bg) e nel settembre 1995 ha emesso la prima professione religiosa. Ha continuato l’esperienza formativa con i confratelli della comunità di “S. Giuliano”, dove nel marzo 1999 ha celebrato la consacrazione perpetua con la professione dei voti religiosi. Nell’aprile dello stesso anno è stato ordinato diacono nella Cattedrale di Verona. Già nel settembre dello stesso anno ha iniziato stabilmente il ministero di cappellano presso il policlinico “G.B. Rossi” di Verona, che ha svolto per due anni.

A marzo del 2000 ha conseguito il baccalaureato in teologia presso lo Studio teologico “S. Zeno” di Verona, affiliato alla Pontificia Università Lateranense. Nel giugno del 2000 padre Flavio Roberto Carraro ofm.cap., vescovo di Verona, lo ha ordinato sacerdote.

Dal settembre del 2001 ha integrato l’attività pastorale di assistente religioso presso l’ospedale “L. Sacco” di Milano, con la frequenza della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale per la licenza specializzata in teologia morale fondamentale. Ha continuato gli studi a Milano, anche dopo il trasferimento nella cappellania degli “Istituti Ortopedici Rizzoli” di Bologna.

Dopo un triennio come superiore della Casa di Spiritualità di Mottinello, è stato nominato responsabile della comunità di “Casa Rebuschini” a Roma. Ha conseguito la licenza in teologia morale presso l’Accademia “Alfonsiana”, con la tesi dal titolo: “Il senso del soffrire e il compito della coscienza”. Presso il medesimo istituto sta conseguendo il dottorato di ricerca, sempre nell’ambito della riflessione morale ed antropologica.

Ha vissuto a Bologna, nella parrocchia di “S. Michele in Bosco”, condividendo con un confratello l’assistenza religiosa presso gli “Istituti Ortopedici Rizzoli” di Bologna.

Dal 2014 al 2022 è stato eletto segretario generale dell’Ordine.