Né oltrepassare né invadere il confine

Omelia Domenicale di Rev. p. William Eronimoose MI (Camilliani)

Dio è amore. In amore ci ha creati. Per amore, ci ha redenti. Esistiamo nell’amore e per amore e la nostra vocazione è amare. Il mondo intero desidera l’amore, amare o essere amato. Tradimenti, inganni e doppiezza esistono perché l’amore si è smarrito e l’amore non è dato, né ricevuto nell’amore di Dio.

Molti film descrivono storie d’amore ed esprimono amore attraverso canzoni d’amore. Anche gli album audio o video sono pieni di canzoni d’amore. Di solito le canzoni d’amore esprimono gioia. Molti raramente esprimono tristezza. Se esprimessero tristezza, sarebbe il risultato di alcuni fallimenti amorosi; ma non sarebbero chiamate canzoni d’amore ma canzoni ingannevoli. Spesso sono un misto di gioia e tristezza a causa delle tragedie in cui le situazioni umane portano e talvolta sono più tristi che gioiosi.

La Bibbia è una storia d’amore che contiene molte canzoni d’amore con felicità e tristezza, episodi piacevoli e spiacevoli, buoni incidenti e brutte tragedie, grande bellezza e pathimento, la cura e la preoccupazione di Dio e il tradimento e l’inganno delle persone, la vicinanza e la fedeltà di Dio e la prodigalità delle persone e infedeltà. Le letture di questa domenica delineano davanti a noi alcuni enigmi problematici, troppo difficili e paradossali da comprendere e digerire.

I primi due versi della prima lettura di oggi da Isaia 5: 1-7 hanno una canzone d’amore, scritta e composta da Dio: Fammi cantare per il mio amato un canto d’amore riguardante la sua vigna: il mio amato aveva una vigna su una collina molto fertile. Lo scavò e lo ripulì dalle pietre e lo piantò con viti scelte; vi costruì una torre di guardia e vi scavò un tino di vino; e ha cercato che producesse uva eccellente, ma ha prodotto uva selvatica ”(vv.1, 2).

Questa è una bellissima canzone d’amore che esprime la gioia e la tristezza di Dio. Prima di tutto, esprime gioia perché Dio stesso ha preparato il terreno e ha messo tutti i suoi sforzi per rendere la vigna adatta a fare ciò che Dio voleva. Gli sforzi dell’amato sono così meticolosi che la vigna produce solo uve selvatiche. In secondo luogo questa canzone d’amore esprime tristezza perché, nonostante gli sforzi dell’amato, questa vigna ha prodotto uva selvatica.

Il brano evangelico di Matteo 21: 33-43 ha piuttosto una canzone d’amore con inizio gioioso e pieno di speranza nei vv. 33, 34 rivelando la generosa cura di Dio verso la vigna per produrre frutti e il suo affidamento alla responsabilità degli inquilini. Ma anche questa canzone d’amore ha un terribile triste finale in vv. 35-39 a causa del tradimento degli inquilini che hanno ucciso chiunque mandava il proprietario, compreso suo figlio.

Sia la prima lettura che il Vangelo esprimono un canto d’amore che è iniziato con gioia ma si è concluso con tristezza. Ma il paradosso di questa canzone è che l’amato che è stato rifiutato, ingannato e tradito dalla gente diventa la pietra angolare che restituisce a se stesso chi rifiuta, imbroglia e tradisce a causa del suo amore incondizionato per il suo popolo.

Ora la domanda è: cosa è successo che la vigna non potesse produrre uva buona anche se l’amato aveva fatto così tanto lavoro, e gli inquilini responsabili si sono rivelati traditori e imbroglioni? Il motivo è che le persone non hanno riconosciuto il duro lavoro svolto dall’amato; non hanno accettato l’amato; non rimasero nel suo amore; non hanno permesso all’amato di potare per portare frutto (cfr. Gv 15, 2). Nel complesso, lo hanno respinto e persino ucciso.

La causa principale di tutta questa tragedia è dovuta a due terribili peccati che hanno commesso: 1) attraversare il confine e 2) invadere il confine.

1) Oltrepassare il confine: questo peccato è avvenuto quando si sono allontanati (il confine) per cercare qualche altra fonte senza riconoscere Dio come loro fonte e fine. È come il gelsomino che perde la sua fragranza davanti alla casa di chi lo ha piantato; è come se nessun profeta fosse accettato nella sua città natale. Il duro lavoro svolto da Dio è stato dato per scontato e sono usciti dal confine che era delimitato e definito da Dio. Così hanno perso la loro integrità, giustizia e rettitudine davanti a Dio.

2) Invadere il confine: questo peccato si verifica quando la nostra intimità con Gesù amato è invasa da un qualsiasi autore esterno. Noi come vigna siamo scelti da Dio per Gesù e siamo dati agli affittuari per essere curati. Gli inquilini dovrebbero salvaguardarci e restituirci al proprietario in tempo utile. Non sono per portarci via dal proprietario ma per restituirci al proprietario intatti.

La nostra vita cristiana è voluta da Dio per produrre ottimi frutti di giustizia e rettitudine perché Gesù è il confine che non dovrebbe mai essere oltrepassato, un confine così forte che diventiamo giusti in modo da poter fare affidamento. Gesù è il confine entro il quale ha piantato la sua tenda perché noi potessimo restare in lui come persone messe a parte per produrre frutti.

Il rispetto per il confine senza essere oltrepassato significa la nostra genuflessione e l’accettazione di Gesù come nostro partner intimo.

Nella nostra vita cristiana, siamo già preparati e potati da Gesù per essere intimamente legati a lui. Ogni sacerdote, ogni religioso e ogni cristiano è reso intimo a Gesù da Dio, la cui vita non dovrebbe mai essere invasa da perpetratori interni o abusatori esterni. Gesù come recinto è così forte che non ci permetterà di essere invasi. Siamo messi a parte, buttati fuori, allontanati dall’attacco del mondo in modo che inquilini non dovrebbero invaderci.

Ma oggi oltrepassare il confine e invadre il confine sono eventi comuni senza vergogna. Per molti versi non rimaniamo dentro la tenda, cioè Gesù e quindi varchiamo il confine nostro e quello dei nostri fratelli e sorelle nel cammino della vita cristiana. Gli autori e gli abusatori esterni invadono questo confine e ci allontanano da Gesù, la tenda. Di conseguenza, rifiutiamo Gesù: lo rifiutiamo o uscendo dalla nostra intimità con Gesù per cercare un’intimità con gli altri o permettendo agli altri di invadere la nostra intimità con Gesù. Da noi o da altri, questo confine (la nostra intimità) non viene rispettato e Gesù viene respinto.

Nonostante questo nostro rifiuto, il canto d’amore di Dio ha un lieto intervallo: “La pietra scartata dai costruttori è diventata la pietra angolare” (cfr Matteo 21,42). Gesù la pietra angolare che è stata resa vittima e offerta è diventata l’offerente: Gesù la pietra è diventato il tempio, la casa di Dio dove siamo invitati a produrre frutti che possono essere offerti agli altri perché diventiamo la personificazione di Gesù.

Altrimenti, il canto d’amore avrà una fine triste sia come nella prima lettura che nel vangelo: la triste fine nella prima lettura è: “Toglierò la sua siepe e sarà bruciata; Abbatterò il suo muro e sarà calpestato. Farò una terra desolata; Non potrò né zapparlo e vi cresceranno rovi e spine; Comanderò alle nuvole di non farvi piovere sopra” (Isaia 5: 5, 6). E il triste finale del Vangelo è: “Egli metterà quei disgraziati a una morte miserabile; il regno di Dio vi sarà tolto e dato a una nazione che ne produce i frutti (Matteo 21: 41a, 43a).

Sta a noi avere un lieto fine o un triste finale. Gesù viene sempre nell’intervallo, in mezzo alle nostre difficoltà e rimane come fondamento, come confine, come intimità della nostra vita. Diventa la pietra angolare che ci invita a basare la nostra vita su di lui. Siamo chiamati a costruire la nostra vita su di Lui e su questa pietra angolare. E questa è la nostra vita consacrata e questo è il nostro impegno cristiano.