Newsletter N. 2 – Il mondo camilliano visto da Roma … e Roma vista dal mondo –

Scarica qui la Newsletter in formato PDF

CMYK_positiveStimati Confratelli ed Amici della Grande Famiglia di San Camillo, anche se – almeno in Italia – viviamo il tempo classico delle vacanze, del riposo in cui recuperare energie nuove ed intensificare le relazioni e le amicizie importanti della nostra vita, le iniziative e gli impegni dei Camilliani e dei loro collaboratori nelle diverse latitudini del mondo continuano, con grande fervore.

Viviamo ancora l’onda lunga dei festeggiamenti per la conclusione del IV Centenario della morte di San Camillo: coltiviamo la speranza e l’augurio che spenti i riflettori, rimanga la voglia e la passione di continuare a coltivare le sensazioni positive, l’entusiasmo del carisma, i progetti buoni per il rilancio di “antiche e sempre nuove” iniziative di misericordia verso l’uomo malato e fragile.

Noi semplicemente, dopo aver accolto con curiosità, interesse e stima queste notizie, desideriamo con altrettanta semplicità condividerle con voi!

È un reiterato appello alla sensibilità di ciascuno, affinché questo circuito virtuoso di informazione-conoscenza-stima possa essere sempre più implementato!

Alla prossima …

 

DAL MONDO CAMILLIANO …

 

COLOMBIA

copertina colombiaLe celebrazioni per la chiusura dell’anno giubilare camilliano nelle comunità di Bogotà sono state molteplici ed hanno coinvolto tutte le diverse realtà camilliane operanti sul territorio e sono state segnate da alcuni importanti appuntamenti: la professione solenne del confratello Diego Fernando Ceron Medina; gli esercizi spirituali annuali presso la Casa di Spiritualità Camilliana (21-24 luglio); l’Assemblea di delegazione, per parlare delle diverse sfide e per coordinare le attività future; la presenza del Superiore Generale P. Leocir Pessini, nella sua visita fraterna alla delegazione.

I momenti più significativi delle celebrazioni giubilari sono stati la celebrazione eucaristica presieduta dall’Acivescovo di Bogotà Cardinale Ruben Salazar; la presenza di P. Leocir Pessini che ha ricordato i cinquant’anni di sacerdozio di P. Adriano Tarraran; un momento amarcord in cui si sono ricordati i cinquant’anni di presenza camilliana in Colombia, anche nel ricordo grato verso i “padri fondatori”( P. Renzo Roccabruna, P. Emilio Stenico, P. Piero Merlo e nella memoria, P. Silvestro Caresia). Le celebrazioni si sono concluse, presso l’Ospedale di Juan Rey con il ricordo di P. Dino de Zan, nel primo anniversario della sua morte.

 

BOGOTÀ

A Bogotà presso il Centro Camilliano – Casa di Spiritualità, da lunedì 22 a venerdì 26 settembre p.v., si terrà l’incontro sulla promozione vocazionale e la formazione per tutti gli incaricati ed interessati al tema e al settore.

Il programma è piuttosto sostanzioso:

Da dove vengono le possibili vocazioni: ambiente urbano, giovanile, contemporaneo

Come accompagnare il seminarista oggi 

La vocazione religiosa oggi 

Sarà presente anche P. L. Zoungrana, Vicario generale dell’Ordine e Consultore incaricato della formazione. A lui il compito di affrontare il tema della formazione in vista di un processo formativo per aree geografiche, per i Camilliani dell’America latina.

Parteciperanno anche le Religiose Ministre degli Infermi, della Stella Maris e sono invitate anche le Suore Figlie di San Camillo.

 

CILE

6-8 AGOSTO – VISITA FRATERNA DI PADRE LEOCIR PESSINI IN CILE

2014 agosto 8 general 035Dal 6 al 8 agosto P.Pessini  è stato a Santiago del Cile, dove ha visitato la comunità camilliana locale, insieme a P. Enrique Gonzales, Vice-provinciale del Perù.

Il Superiore generale ha partecipato alla riunione della Commissione della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale del Cile. Tale incontro è stato coordinato da P. Pietro Magliozzi, nominato dall’aprile di quest’anno responsabile della stessa Commissione.

Era presente anche il Vescovo Manuel Camilo Vial Risopatrón, grande devoto di San Camillo della ex-segretario della Conferenza Episcopale Cilena ed attualmente vescovo incaricato della Pastorale della Salute.

 

TAIWAN

DSC00643Il giorno 1 agosto 2014 è stata festeggiata l’entrata del nuovo direttore del St.Mary’s Nursing College. La scuola infermieristica del St. Mary’s, attualmente conta 3.700 studenti e celebra i suoi primi 50 anni di storia, essendo stata fondata da P. Aldo Antonelli nel 1964.

 

MADAGASCAR 

Da Fianarantsoa (Madagascar) giunge l’eco della chiusura dell’Anno giubilare.
Nel pomeriggio di sabato 12 luglio, presso la cattedrale – la parrocchia dove è cresciuto il nostro confratello Christian Fidélis Andrianarisoa – secondo religioso camilliano S1490049malgascio – ci sono stati momenti di preghiera e canti animati dai vari cori della città di Fianarantsoa.

Nell’intervallo c’è stata la presentazione della figura di San Camillo e del carisma camilliano e la testimonianza sulla vocazione del nostro confratello. Nel mattino del 13 luglio 2014, durante la solenne celebrazione eucaristica, l’Arcivescovo  di Fianarantsoa, Mons. Fulgence Rabemahafaly ha consacrato presbitero il nostro confratello Christian Fidélis Andrianarisoa.

Nel pomeriggio, presso l’aula magna del collegio San Francesco Saverio di Ambatomena, c’è stato un momento di fraternità e di riflessione a cui hanno partecipato il gruppo liturgico Kamilton, la Famiglia Camilliana Laica, i ragazzi del villaggio d’Ilena e un invitato a sorpresa: Benoît, un ragazzo diversamente abile della Casa della Carità che ha commosso il pubblico quando ha interpretato una canzone popolare di un famoso artista malgascio.

P.Mirosław Szwainoch, ha rappresentato la provincia camilliana polacca in tutte queste celebrazioni.

Guarda qui la Galleria Fotografica

 

MACAPÀ – HOSPITAL SÃO CAMILO E SÃO LUÍS

ospedale galleggianteP. J. Raul Matte, con l’attività dei “ Camilianos na Foz do Amazonas”, mentre continua il suo lavoro missionario di salute per le persone più povere e bisognose, esprime la sua gratitudine per gli 80 anni di vita, di cui 55 vissuti esercitando come medico, 50 come religioso camilliano, 47 come sacerdote e 42 come missionario in Amapá, una intera regione ampia quanto metà Italia. Agli inizi della sua attività, si rende conto, per dirla con le sue parole che “… tanti pazienti venivano da lontano ma potevano essere soccorsi nelle proprie comunità; se in esse ci fossero stati ambulatori equipaggiati per i primi soccorsi, tanti pazienti non sarebbero morti a causa del tempo necessario ad arrivare in ospedale per cure tante volte semplici”.

Il problema era aggravato dalla presenza nell’area di numerose comunità  di hanseniani (lebbrosi) completamente abbandonate a loro stesse. Grazie ad una donazione inizia l’avventura della “San Giovanni Battista” – un vero e proprio ospedale fluviale navigante – che ancora oggi solca le acque del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti per portare cure dove non c’è neppure un ambulatorio.

 

SPAGNA/ARGENTINA 

Le attività più significative per la conclusione del IV centenario della morte di san Camillo hanno riguardato:

  1. la pubblicazione in lingua spagnola del testo “Camillo de Lellis. Il santo dei malati” di Giorgio Cosmacini.
  2. l’inaugurazione dell’Unità di Cure Palliative (UCP) “San Camillo” a Tres Cantos (Madrid), dopo i lavori di ampliamento. Javier Rodriguez, Ministro della Sanità del municipio di Madrid, ha evidenziato la bermejo“umanità” che permea i servizi ed i professionisti dell’ Unità Cure Palliative San Camilo, inaugurato venerdì 11 luglio. Il Ministro ha sottolineato l’importanza delle cure palliative attraverso il desideratumcurare a volte, alleviare spesso, confortare sempre“. Con questo progetto, la PCU ha più di 800 m2, 15 nuove camere e nuove aree che possono essere utilizzate da pazienti, familiari e amici. Oltre l’allargamento, la nuova UCP offre uno spazio più intimo e il calore che permette un’esperienza di qualità superiore in questo periodo della fine della vita. Il progetto architettonico e la decorazione hanno dato priorità alla “umanizzazione dello spazio” di aree e sale personalizzazione. La personalizzazione delle diverse aree, con elementi legati alle condizioni atmosferiche, la pittura, la scultura, la letteratura e la musica. Questa risorsa (arte), vuole evocare la cura delle persone in situazioni di fragilità, come una vera opera d’arte.
  3. I festeggiamenti in Argentina, hanno raggiunto il loro apice con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Poli, arcivescovo di Buenos Aires presso l’Hogar San Camilo di Vagues

Il video dell’omelia di Mons. Poli, presso l’Hogar San Camilo di Vagues

 

PIOSSASCO

PIOSSASCOI Camilliani ricordano i trent’anni dall’apertura della “Casa di preghiera San Camillo” di Piossasco, ubicata nella zona storica denominata “Borgo di San Vito”, nell’ex Casa canonica.

La Casa di Preghiera gestisce incontri spirituali, ritiri per vari gruppi, accompagnamento vocazionale, colloqui personali. L’animazione è affidata a P. Domenico Lovera, che quest’anno festeggia quarant’anni di vita sacerdotale.

 

MADIAN

MADIANSabato 2 Agosto  alle ore 11.00 al Lago della Rossa a 2718 metri  in Val di Viù  è stata celebrata  la festa di San Camillo de Lellis.

Ogni anno la tradizione vuole che il primo sabato di Agosto  – nonostante la festa di San Camillo cada il 14 luglio – partendo da Usseglio o dal Pian della Mussa, si raggiunga il lago della Rossa, dove si trova una cappella dedicata a San Camillo – costruita nel 1959 e fatta ricostruire nel 1974  da P.Vittorio Bertolaccini dopo che una slavina l’aveva distrutta nel 1969, per la celebrazione della Santa Messa. Quest’anno l’occasione è ancora più importante proprio perché si celebrano i 40 anni dalla ricostruzione del Pilone (1974-2014).

 

CTF ( CAMILLIAN TASK FORCE)

20140809_105551L’8 ed il 9 agosto la Camillian Task Force è stata chiamata a animare uno dei laboratori della Route nazionale dell’Agesci dal titolo “Strade di coraggio, diritti al futuro”. Parteciperanno 30000 ragazzi fra i 16 ed i 21 anni da tutta Italia per riflettere (anche) sui temi dell’emergenza internazionale. L’esperienza Camilliana nel mondo  contribuirà a costruire la “carta del coraggio” che guiderà l’associazione nei prossimi anni.

Leggi la cronaca qui

 

BUCCHIANICO 

Dal 2 al 7 settembre, presso il Centro di Spiritualità “Nicola D’Onofrio” di Bucchianico viene proposto un corso di Esercizi Spirituali interprovinciali, in lingua italiana, per formandi e formatori.

BUCCHIANICO CENTRO SPIRITUALETema:  “Come vento impetuoso”(At2)

RelatoreP. Gianluigi Valtorta

Proposta di un breve “itinerario spirituale”, tratto da alcuni testi degli Atti degli Apostoli, per ridare nuovamente forza e freschezza nella nostra vita di credenti e consacrati. A partire dal testo “missionario” per eccellenza vogliamo, al termine del nostro Anno Giubilare,  “riprendere” il cammino, “ritrovare” il coraggio e “imparare” a osare.  Gli Atti degli Apostoli ci offrono da vicino l’immagine viva della prima comunità cristiana, ci mettono a confronto con la grazia e la fatica degli inizi, ci ricollocano con fiducia nel solco di un’azione dello Spirito che precede, accompagna e supera i nostri poveri sforzi.

 

NAPOLI

alfredoDomenica 7 settembre p.v., presso la Basilica di Maria SS. A Capodimonte (Napoli), il confratello Alfredo Tortorella – della provincia Siculo-napoletana – sarà ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Lucio Lemmo, Vescovo ausiliare di Napoli. Il novello sacerdote celebrerà la S. Messa con parenti, confratelli ed amici, lunedì 8 settembre, presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” in Melito di Napoli.

 

MILANO

boschini 2Mercoledì 20 Agosto 2014 ricorre il X Anniversario della morte di Fr. Ettore Boschini nel IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis.

Presso la cappella della comunità “Betania dei cuori di Gesù e di Maria” in via Isonzo, 90 Seveso (Milano) ci saranno due celebrazioni eucaristiche: alle ore 10.30, presieduta da Mons. Faccendini Carlo, Vicario Episcopale per la città di Milano, concelebrata dai Sacerdoti diocesani; alle ore 17.30, – in onore di San Camillo – presieduta da P.Carlo Vanzo, direttore della rivista camilliana “Come Tralci”, concelebrata dai confratelli camilliani.

 

DA ROMA … 

Prossimamente, sul sito web dell’Ordine, debutteranno delle nuove rubriche:

maddalena“COSE ANTICHE E COSE NUOVE” – Archivio, Biblioteca, Museo, Rettoria della Maddalena

e un box virtuale per la raccolta delle intenzioni di preghiera, soprattutto per le persone bisognose  e malate

Il progetto prevede quattro finestre da cui affacciarsi per conoscere la Casa della Maddalena e per poter dialogare con coloro che in essa vivono o semplicemente trascorrono qualche periodo di tempo.

Inoltre, per valorizzare, il buon ritorno di immagine e di visibilità che l’Ordine sta avendo dopo le iniziative del IV centenario, abbiamo pensato di convogliare le molte richieste di preghiera e di sostegno che quotidianamente giungono alla Segreteria e all’Ufficio Comunicazione, in un box virtuale, per essere poi condivise con i Confratelli camilliani.

 

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE, P. LEOCIR PESSINI

Attualmente P. Leocir Pessini è in Brasile per accompagnare la preparazione dell’elezione consultiva del nuovo Superiore Provinciale della provincia brasiliana. Nella prossima seduta della Consulta – 19 agosto p.v. – ci sarà la nomina del nuovo Provinciale brasiliano.

P. Leocir ha fatto due visite di fraternità ai confratelli camilliani in due paesi del Sud-America:

Foto Ufficiale p. Leocir Pessini– dal 1 al 4 agosto in Bolivia a Santa Cruz de la Sierra, ha incontrato l’Arcivescovo della diocesi, Mons. Sergio Gualberti. Ha visitato le due comunità delle Suore Ancelle dell’Incarnazione (fondate dal camilliano P. Fiocchi); ha celebrato nella parrocchia dello Spirito Santo, affidata alla responsabilità dei Camilliani, ed ha visitato l’ospedale pediatrico pubblico dove i confratelli svolgono attività ministeriale.

Il Superiore generale ha partecipato alla riunione della Commissione della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale del Cile. Tale incontro è stato coordinato da P. Pietro Magliozzi, nominato nell’aprile scorso responsabile della stessa Commissione.

Era presente anche il Vescovo Manuel Camilo Vial Risopatrón, grande devoto di San Camillo, ex-segretario della Conferenza Episcopale Cilena ed attualmente Vescovo incaricato della Pastorale della Salute.

Dal 1 al 3 di settembre, p.v., P. Pessini sarà a San Paolo del Brasile, in qualità di presidente della Società Brasiliana di Teologia Morale e presiederà come moderatore il XXXVIII Congresso di Teologia Morale, che avrà come tema: “Etica teologica e Trasformazione Sociale”. Sarà anche editato, sempre con la supervisione di P. Pessini, un testo di ricerca su questo argomento.

Dal 4 al 7 settembre, p.v., il Superiore Generale sarà in Burkina Faso, per partecipare ad una serie di eventi che coinvolgeranno i confratelli camilliani: la chiusura dell’anno giubilare e la professione di tre nuovi confratelli.

Nomine dalla Consulta 

CASTALDOP. Leocir Pessini, Superiore Generale, con il consenso dei Consultori ha nominato, per l’anno 2014/2015, P.Vincenzo Castaldo maestro dei novizi e costituito, per lo stesso periodo, il Centro di spiritualità “Nicola D’Onofrio” di Bucchianico, casa per il noviziato delle province camilliane in Italia. A P. Vincenzo i migliori auguri per questo importante e delicato servizio di formazione e di accompagnamento!

 

Religiosi e religiose defunti

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» T.S.Eliot

Sr. Franca Evangelisti, religiosa Ministra degli Infermi

Al secolo Grazia, nasce il 12 novembre 1940, emette la sua professione religiosa il 29/ottobre del 1960. Muore il giorno 31 luglio u.s., nella CTI a Viareggio.

P. Anselmi Angelo Marco  (provincia italiana) 1929 – 2014

P. Anselmi Angelo Marco

P. Anselmi Angelo Marco

Angelo Marco Anselmi nasce a Badia Calavena (Verona) il 7 giugno 1929. Muore la sera di sabato 19 luglio 2014, un mese dopo il 60mo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, qualche giorno dopo il 400mo della morte di san Camillo..

 

 

 

 

 

P. Giuseppe Franchetti

P. Giuseppe Franchetti

P. Giuseppe Franchetti (provincia italiana) 1937 – 2014

Giuseppe Franchetti nasce il 18 aprile 1937 a Durlo di Crespadoro (VI). Muore, presso la comunità di Venezia-Lido, il giorno 24 luglio 2014.

 

              

 

 

 

         

Fr. Cesare Zambarda

Fr. Cesare Zambarda

Fr. Cesare Zambarda  (provincia italiana)  1934 – 2014

Fr. Cesare  nasce il 26 marzo 1934, a San Felice del Benaco (BS). Muore il 28 Luglio 2014 a Venezia-Lido.

 

 

 

 

 

 

P. Carlo James Notaro, (Delegazione degli Stati Uniti)

P. Carlo James Notaro

P. Carlo James Notaro

La Delegazione Camilliana negli Stati Uniti, dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, annuncia la morte di p. Carlo James Notaro, avvenuta il giorno 5 Agosto 2014. La messa ed i funerali saranno celebrati sabato 9 Agosto di 2014 alle ore 10:00. Sarà sepolto nel cimitero “San Camillo”, in Duward’s Glen vicino a Baraboo.

 

 

 

 

 

 

 

Fr. Andrzej Jendryssek

Fr. Andrzej Jendryssek

Fr. Andrzej Jendryssek  (Provincia Polacca)

Della comunità di Hutki ( Polonia)  nato a Zabrze  il 1 luglio 1979. Muore venerdì 8 augusto 2014 , presso l ’ospedale di Cracovia in Polonia.

 

 
Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo e i nostri Confratelli defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine.

Guarda qui la Rassegna Stampa