“Presenze”: Guillermo Luna incontra i visitatori

Guillermo Luna saluta P. Renato Salvatore all'inaugurazione della mostra "Presenze"

Guillermo Luna saluta P. Renato Salvatore all’inaugurazione della mostra “Presenze”

Il 22 maggio scorso, presso il Complesso del Vittoriano a Roma, con una partecipatissima conferenza stampa, si è aperta la mostra “Presenze”, una ricostruzione per immagini della storia dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.

La mostra, allestita in occasione della pubblicazione del libro del fotoreporter argentino Guillermo Luna che porta lo stesso titolo, è un percorso fotografico attraverso le missioni dei Camilliani in tutto il mondo.

Gli scatti sono in parte quelli appartenenti agli archivi storici dell’Ordine dei Ministri degli Infermi e in parte opera proprio dell’obiettivo di Guillermo Luna, che da anni vive in Italia e segue l’opera dei Camilliani nei cinque continenti, dalla Georgia al Brasile, dall’India a Taiwan ad Haiti. A coronare il tutto è la presenza del dipinto del 1746 di Pierre Subleyras raffigurante San Camillo che porta in salvo gli ammalati del Santo Spirito durante l’esondazione del Tevere la notte di Natale del 1598, normalmente esposto al Museo di Roma di Palazzo Braschi.

Luna sarà presente domani 7 giugno alla mostra, dalle 17 alle 19, per guidare personalmente i visitatori lungo il percorso fotografico. Un’occasione unica per comprendere a pieno il carisma camilliano attraverso lo sguardo, ed eccezionalmente le parole, di un testimone d’eccezione.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno prossimo. L’ingresso è gratuito.

Per vedere la galleria fotografica della conferenza stampa di presentazione della mostra clicca qui.