Sentieri formativi – Programma annuale 2019/2020

Il Centro Camilliano di Formazione (CCF) è un organismo istituito nel 1983 dai Religiosi Camilliani delle Regioni Lombardia, Ve-neto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, con lo scopo di contribuire alla formazione di quanti operano nel settore della salute e della sofferenza.

Le aree in cui le attività del CCF intendono favorire la crescita dei partecipanti ai programmi sono le seguenti:

– Area pastorale-spirituale
– Area della competenza relazionale e dell’animazione di gruppo
– Area della conoscenza di sé e della crescita personale
– Area del volontariato
– Area auto mutuo aiuto e centro relazione di aiuto
– Area progetti di solidarietà
– Area delle pubblicazioni e della ricerca.

Pur essendo rivolti alla popolazione coinvolta – per vocazione, professione o scelta volontaria – nel mondo della salute, i programmi del CCF sono aperti a tutti coloro che intendono compiere un cammino di crescita, a livello personale e interper-sonale.

La formazione offerta dal CCF si ispira alla visione cristiana dell’uomo. La persona umana, unica ed irripetibile, è costitutivamente in relazione con altre persone, con il creato e con Dio; pur definita dal limite creaturale è aperta alla trascendenza. Il riferimento al trascendente è quindi considerato elemento integrante del processo di autorealizzazione. L’antropologia alla base delle proposte formative del Centro dà una coloritura particolare al tipo di relazioni formative che si instau-rano e al modo di fare formazione.

Anche coloro che non condividono completamente questa filosofia del Centro sono benvenuti.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO