La festa del IV Centenario presso il St. Camillus Mission Hospital, Karungu, 14 luglio 2013

PROF 1.La festa di San Camillo, celebrata dall’ordine dei ministri degli infermi ogni anno il 14 luglio in tutto il mondo,  è stata celebrata quest’anno in modo ancor  più colorato e profondo. Questo sia perché le celebrazioni di quest’anno coincidono con l’apertura dell’anno di celebrazioni speciali in tutto il mondo per il quarto centenario della morte di San Camillo sia perché sono state arricchite dalla professione semplice di due fratelli Joseph Kibe e Sammy Kiobo.
La giornata è iniziata con soavi note del coro; tutti i membri del coro, il personale, gli amici  ed i bambini del Dala Kiye onoravano la giornata  indossando una maglietta con il logo delle celebrazioni per il 4° centenario.I parenti dei fratelli Joseph e Sammy erano presenti per condividere la gioia di questa grande occasione. Anche i confratelli di Tabaka e Nairobi e numerosi altri religiosi delle comunità  limitrofe sono giunti per condividere la gioia di questa giornata e partecipare alla celebrazione.
La celebrazione è iniziata con la Santa Messa officiata da Rev. Philip PROF 2.Anyolo, vescovo della diocesi di  HomaBay assistito dal delegato provinciale Rev. P. Aloyce Ochar Nyanya e dal superiore della comunità di Karungu Rev. P. Emilio Balliana. Prima del rito di introduzione il liturgista del giorno Rev. P. David Opondo, ha invitato Fratel William Augo ad esporre alla congregazione una breve storia di San Camillo in modo da far conoscere ed apprezzare  questo grande santo di cui si sta celebrando il quarto centenario. Il superiore della comunità di Karungu, Rev. P. Emilio Balliana ha poi tenuto un discorso introduttivo nel quale ha ricordato l’essenza profonda di queste celebrazioni, ha introdotto il nuovo delegato provinciale ed ha ufficialmente dato il benvenuto al vescovo.
Il vescovo nella sua omelia ha sottolineato come l’assistenza agli infermi, che  rappresenta per i camilliani il quarto voto, è di vitale importanza  per la missione della Chiesa ed ha preso il buon samaritano come punto di riferimento. Ha quindi ricordato come la missione dei camilliani, racchiusa in quel quarto voto, sia prendersi cura del prossimo a costo della vita.   PROF 4.Durante la messa i due novizi Joseph Kibe e Sammy Kioko hanno preso i loro primi voti dinnanzi al nuovo delegato provinciale Rev. P. Aloyce Ochar Nyanya entrando a far parte della famiglia religiosa dei camilliani, accolti da canti e danze festose.
Prima della benedizione finale, Rev. P. Julius Morara ha ringraziato per la presenza dei numerosi  visitatori tra parenti, amici, uomini e donne religiosi. Il nuovo delegato provinciale ha ringraziato a sua volta  tutti coloro che hanno partecipato alla celebrazione ed ha ricordato l’importanza del sentimento di fraternità fra i religiosi. Come d’abitudine la celebrazione è stata allietata dall’esibizione dei bambini del Dala Kiye che si sono cimentati nel canto, nella danza e nella lettura di poesie intrattenendo la congregazione. La messa è poi terminata  e gli ospiti  hanno raggiunto la casa principale per il pranzo dopo il quale ognuno è ripartito per il viaggio di ritorno. Un augurio a tutti i  camilliani ed ai loro collaboratori per questo anno di celebrazioni  per il quarto centenario della morte di  San Camillo.
By: Fratel. William Augo