Sussidio: Il Buon Samaritano

La preghiera trasmette speranza: la speranza e la consapevolezza che Dio è disponibile e accessibile, la speranza di un mondo nuovo nel quale Dio  «asciugherà ogni lacrima dagli occhi e la morte non sarà più; né ci saranno più cordoglio, né grido, né dolore» (Ap 21,4)  (Da Il Buon Samaritano «Va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10,37)

In occasione della XXVII Conferenza del Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari svoltasi in Vaticano dal 15 al 17 novembre 2012, è stato realizzato dallo stesso dicastero il Sussidio Teologico-Pastorale-Liturgico dal titolo Il Buon Samaritano «Va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10,37) e pubblicato dalle Edizioni Camilliane. Il sussidio affianca e prepara, attraverso preghiere e riflessioni, al tempo dell’Avvento, alla XXI Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2013) ed al Mistero Pasquale attraverso la Via Crucis.

Il Sussidio si apre con la Presentazione di S.E. Mons. Zygmunt Zimowski Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute):

La sollecitudine della Chiesa per il mondo dei sofferenti e dei loro famigliari, degli operatori sanitari, degli operatori pastorali nonché dei volontari trova espressioni in questo anno nel tema scelto dal Santo Padre Benedetto XVI: «Va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10,37).

Parole antiche, ma sempre attuali, quelle che Gesù rivolge al suo interlocutore, che a più riprese lo incalza con due incisive domande: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?» E, di seguito: «E chi è il mio prossimo?» (Lc 10,25.29) Leggi tutta la Presentazione>>>

Per info:
Edizioni Camilliane
Strada Santa Margherita, 136 – 10131 Torino
Tel: 011.8194515
e-mail: edizioni@h-sancamillo.to.it