Un App scaricabile per iCamilliani

iCamilliani 2.0

L’App iCamilliani è stata creata nell’ambito delle celebrazioni del IV Centenario dalla morte di San Camillo de Lellis (14 luglio 1614)

DESCRIZIONE APP 2.0
iCamilliani è l’applicazione per iPhone e iPad, Android e BlackBerry che ti permette di scoprire la storia ei luoghi in cui ha vissuto e lavorato uno straordinario uomo e Santo, San Camillo de Lellis (1550-1614).
Compiendo un percorso storico, artistico e spirituale d’eccezione, vi addentrerete in un affascinante viaggio in compagnia del fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani).
Una figura a tutto tondo, da soldato di ventura e giocatore di carte a “Gigante della carità”, che ha rivoluzionato l’assistenza ai poveri e ai malati.
Il mestiere dell’infermiere, fino alla prima metà del XVI sec., è svolto da mercenari che in realtà poco si curano delle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui versano i poveri infermi. Padre Camillo riunisce intorno a sé una Compagnia di uomini “pii e da bene” che non per soldi, ma per fede e amore verso i sofferenti servono i malati “come fa una madre amorosa con il suo unico figliolo infermo”.
Partendo da Roma, città eletta dal Santo per la nascita della Sua Congregazione, Camillo e i Camilliani, formidabili viaggiatori, si recano in tutta Italia (e oggi nel mondo) per diffondere il nuovo Ordine e la nuova concezione di assistenza agli infermi, svolta anche a rischio della loro propria vita.
La nuova versione 2.0 di iCamilliani per iPhone e iPad, inoltre, completamente gratuita, aggiunge all’itinerario alla scoperta dei luoghi camilliani di Roma alcuni itinerari che partono da Bucchianico, città natale di S. Camillo de Lellis, e toccano numerose località di tutta Italia dove il Santo ha soggiornato, operato e lasciato tracce tangibili e profonde. Fra gli altri, un itinerario camilliano a Milano e uno a Palermo.
Inoltre, troverete altri utili e interessanti extra come il secondo numero di The Mission, una serie di reportage fotografici sull’opera camilliana nel mondo realizzata da Guillermo Luna, e l’itinerario a piedi da Bucchianico a Roma, completo di geolocalizzazione, indicazioni e suggerimenti sul percorso e su dove soggiornare. Infine, potrete ascoltare l’audioguida completa e dettagliata di tutti i punti della Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio.
Ecco tutti i link per poter scaricare l’App iCamilliani:

– per iPhone e iPad>>>

per Android in italiano>>>

– per Android in inglese>>>

– per BlackBerry>>>